Giovedì 14 marzo 2019 alle ore 18 presso la Pinacoteca “Camillo d’Errico” di Palazzo San Gervasio si terrà la cerimonia inaugurale del Progetto FRAME – FRee Access for Multisensory Experience.
Il Progetto, premiato nei giorni scorsi con la Medaglia del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, è finalizzato alla valorizzazione e alla fruizione del Patrimonio storico-artistico conservato nella Pinacoteca d’Errico, con il largo uso di tecniche di gestione delle informazioni e, oltre a rappresentare un servizio alla didattica e alla ricerca, rappresenta un’occasione per favorire l’inclusione sociale e l’innovazione tecnologica richieste dalla moderna società cognitiva, senza condizionamenti o limiti dettati da eventuali “barriere architettoniche della conoscenza”.
L’iniziativa sarà aperta dai saluti del Sindaco di Palazzo San Gervasio, Michele Mastro e dagli interventi introduttivi del Conservatore della Pinacoteca “d’Errico”, Mario Saluzzi e dell’interprete LIS Antonio Parente.
Le relazioni tematiche sono state affidate a Patrizia Minardi, Dirigente dell’Ufficio regionale dei Sistemi turistici, Mariano Schiavone, Direttore dell’APT Basilicata e Nicola Montesano, Ideatore e Direttore scientifico di FRAME.
La cerimonia si concluderà con la consegna delle targhe celebrative ai collaboratori istituzionali e professionali che hanno partecipato alla realizzazione dello stesso Progetto FRAME.