Domenica 17 marzo 2019 alle ore 10.30, presso il Borgo Villa Maria ai Laghi di Monticchio di Rionero in Vulture è in programma l’evento “Visual Green dei Parchi Lucani” organizzato dall’associazione culturale Interzona in collaborazione con la Fondazione Eni Enrico Mattei all’interno del progetto a’Naca Basilicata.
Parteciperanno all’incontro Francesco Forte, referente a’Naca Basilicata della Fondazione Eni Enrico Mattei, Marcella De Filippo, Fondazione Eni Enrico Mattei, Maurizio Foligno del Centro di Conservazione della natura in Basilicata, Francesco Romano, presidente cooperativa Nova Terra, gli artisti Silvio e Giulio Giordano e Nicola Saluzzi, presidente dell’associazione culturale Interzona, il fotografo Enrico Laguardia, Gabriele Nolè, coordinatore regionale Open Street Map, Valentina Santarsiero, geologa e Luigi Catalani, coordinatore Nazionale Wikimedia Italia, il CEAS de La Tenda del Bivacco.
Durante la prima parte dell’evento “Visual Green dei Parchi Lucani” saranno illustratii temi fondamentali che declinano il rapporto uomo-natura attraverso l’arte, la musica, la tecnologia multimediale e la fotografia.Seguiranno approfondimenti finalizzati alla sostenibilità ambientale e alla divulgazione e promozione del patrimonio naturale del Vulture.
Al pomeriggio si terranno tre workshop di approfondimento che prevedono la partecipazione diretta dei presentiperrealizzare un’indagine aperta con una riflessione sul rapporto tra l’uomo e il proprio paesaggio vitale al fine di ristabilire un contatto diretto con la madre terra e con l’orizzonte naturale che ci circonda.
Per la partecipazione al workshop è consigliabile munirsi di computer portatile. Per Ulteriori informazioni ed eventuali adesioni all’evento è possibile contattare il numero telefonico: 347 3892873.