Doppio appuntamento politico con gli esponenti del Movimento 5 Stelle nella mattinata di giovedì 14 marzo. Dalle ore 9, con appuntamento presso il Palazzo dell’Annunziata in piazza Vittorio Veneto e fino alle ore 11 è in programma una passeggiata nel centro di Matera con il senatore pentastellato Gianluigi Paragone mentre alle ore 11 il vice premier e Ministro del lavoro Luigi Maio visiterà la Vim, azienda che si occupa della vendita di medicinali all’ingrosso nella sede in via delle Fiere 4 nella zona Paip 2 di Matera. Nel pomeriggio Di Maio visiterà alle ore 15 l’azienda Orogel Surgelati in via Zara a Policoro e alle 16,30 incontrerà artigiani, imprese e associazioni di categoria di Policoro nella zona artigianale in via Belgio, complanare SS 106.
Sabato 16 marzo ci sarà la visita del ministro alla Sanità, Giulia Grillo mentre nella prossima settimana arriveranno il ministro Toninelli e altri esponenti del Movimento 5 Stelle.
Intanto nel pomeriggio nel Punto 5 Stelle in via Lucana 18 il candidato presidente del Movimento 5 Stelle Antonio Mattia ha presentato il programma regionale Sanità insieme a Maurilio Di Natale, Clemente Squeglia, Nicola Corrado e Sabino Tota, pronti a coadiuvare l’assessore designato alla Sanità.
Sarà un Magistrato in servizio presso il Palazzo di Giustizia di Potenza, molto noto e unanimemente apprezzato sia da parte della società civile che da tutti gli esponenti del Foro a guidare il Dipartimento della Sanità alla Regione Basilicata. Un uomo esempio di terzietà, di correttezza e di equilibrio nell’esercizio della delicata funzione giurisdizionale già esercitata che dovrà garantire il diritto alla salute dei cittadini e ripulire la sanità dalle ombre di illegalità in cui è finito in questi anni di governo regionale. Lo ha dichiarato il candidato presidente del M5S oggi, a Matera, in una conferenza stampa in cui ha presentato anche alcuni esperti che comporranno la squadra di sostegno tecnico al designato assessore Magistrato. Per ovvi motivi – ha precisato Mattia – al momento, non posso svelare il nome del Magistrato.
La scelta di un Magistrato quale assessore è stata anche determinata dal fatto che la sanità in Basilicata è ormai da anni diventato un bacino di inchieste giudiziarie, di episodi corruttivi e di scarsa trasparenza nelle procedure concorsuali. Abbiamo il dovere – ha concluso Mattia – di garantire ai cittadini una sanità pulita, trasparente e del diritto alla salute per tutti.
Di seguito i nomi e i profili dei componenti della squadra che affiancherà l’assessore.
Maurilio Di Natale, 52 anni, dirigente cardiochirurgo dal 2001 presso il dipartimento cardiovascolare dell’ospedale San Carlo di Potenza. Specializzazione in cardiochirurgia terminata a Barcellona, esperienze professionali e Master in Inghilterra, Germania e Spagna. Direttore f.f. 2012 U.O.C. di cardiochirurgia a Potenza. 2015- 2016 docente presso l’università degli studi di medicina Chieti Pescara. Dal 2011 al 2015 responsabile della chirurgia mininvasiva e innovazioni tecnologiche.
Clemente Squeglia, dirigente medico dell’Asp di Potenza presso il Dipartimento Interaziendale Emergenza Sanitaria – DIRES – Laureato in Medicina e Chirurgia c/o l’Università La Sapienza di ROMA specializzato in Medicina Aeronautica e Spaziale presso la stessa Università. Ha maturato consolidata esperienza nell’ambito Emergenza – Urgenza – 118 e ha frequentato corsi avanzati di BLS – ACLS E ALS, PBLS. Da anni è in prima linea nella gestione delle emergenze sul territorio, nell’applicazione di protocolli di gestione del paziente critico per eventi traumatici, accidenti cardiovascolari e cerebrovascolari e nella gestione dei rapporti che intercorrono tra la Rete Ospedaliera e il Territorio.
Nicola Corrado, Dirigente Veterinario dell’ASM di Matera. Laureato in Medicina Veterinaria c/o l’università di Parma e specializzato in Malattie Infettive, Profilassi e Polizia Veterinaria c/o l’università di Bari. Ultimamente ho frequentato con successo un corso di perfezionamento per Medici Veterinari di Canile (università di Parma) e iscritto al Master di II° livello in Medicina Comportamentale Cognitiva Zooantropologica sempre a Parma.
Sabino Tota, laureato in economia, specializzato in pianificazione e politiche sociali e sanitarie, master internazionale Bocconi in management economia e politica sanitaria. Consulente di direzione aziendale in sanità e valutatore di sistemi organizzativi sanitari.
Nella foto la conferenza stampa del Movimento 5 Stelle