Ha aperto la stagione teatrale 2019 del Consorzio Teatri Uniti di Basilicata nei giorni dell’annivesario della scomparsa di Fabrizio De Andrè. E adesso torna in scena per il pubblico di Potenza, Francavilla in Sinni e Montescaglioso. Parliamo del meraviglioso Masters Faber, spettacolo di teatro-musica. Un racconto che parte dall’Antologia di Spoon River di Edgar Lee Masters e arriva alle canzoni di De André, in un interessante intreccio di linguaggi in cui poesia, musica, immagini e teatro proveranno a restituire il fascino di un racconto intramontabile.
Sono questi gli ingredienti di Masters Faber, della compagnia lucana Opera Prima, che sarà in scena a Potenza al teatro Don Bosco il 20 marzo, a Francavilla in Sinni il 21 marzo al cineteatro Columbia e il 22 marzo al cineteatro Andrisani di Montescaglioso (inizio sempre ore 20.30).
Lo spettacolo, che fa parte della ricca stagione 2019 del Consorzio Teatri Uniti di Basilicata, è portato in scena da un cast di attori e musicisti tutti lucani, e propone un racconto denso di emozioni da vivere e rivivere.
LA SCHEDA DELLO SPETTACOLO
Opera Prima
MASTERS FABER
su testo di Fernanda Pivano
con Iole Cerminara, Giuseppe Ranoia, Erminio Truncellito esecuzione e arrangiamenti musicali Dino Rigillo e Francesco Scorza impianto scenico Vincenzo Castaldi direzione tecnica Gennaro Tritto scenotecnico Egidio Ciliento datore luci Raffaele Perillo direttore di scena Dario Marzullo
regia Gianpiero Francese
Tra il 1914 ed il 1915, il poeta americano Edgar Lee Masters pubblica una serie di epitaffi successivamente raccolti nell’Antologia di Spoon River. Ogni poesia racconta la vita di un personaggio. Ci sono diverse storie che coprono praticamente tutte le categorie e i mestieri umani. Masters si proponeva di descrivere la vita umana raccontando le vicende di un microcosmo, il paesino di Spoon River. Il bello dei personaggi di Edgar Lee Masters è che essendo morti non hanno più niente da perdere e, di conseguenza, confessano la loro vita in assoluta libertà. In virtù di un ingegnoso stratagemma, cambiando il titolo in “Antologia di S. River”, spacciandolo per una raccolta di pensieri di un quanto mai improbabile San River, il testo viene pubblicato in Italia durante il ventennio fascista, nonostante la contrarietà del regime a pubblicare letteratura americana, specie se espressione di idee libertarie. Nel 1971 Fabrizio De Andrè sceglie nove delle oltre duecento poesie e le trasforma in altrettante canzoni pubblicando l’album “Non al denaro, non all’amore né al cielo”, liberamente tratto dall’Antologia di Spoon River. Con un cast tutto lucano, sceglie di mettere in scena, declinando diverse modalità di intervento teatrale, immagini, poesia e soprattutto musica, cercndo di restare nel solco tracciato dalla straordinaria penna di Fernanda Pivano.
INFORMAZIONI E BIGLIETTI
Per acquisti biglietti per spettacoli i punti prevendita sono:
POTENZA
Info&tickets Viale Firenze 46 – Potenza
Tel. 0971-274704 lun/ven ore 10:00 – 13:00 e 16:00 -19:00 Sab ore 10:00 – 13:00
FRANCAVILLA IN SINNI
Rhythm Inside di Giuseppe Cupparo Via Matteo Cosentino
Tel. 377-3580768 – 340-5606211
MONTESCAGLIOSO
CineTeatro N.Andrisani, via Vincenzo Bellini 6
Tel. 0835-208046 / lun – dom ore 18.30 – 21.30
PER TUTTI
Info&tickets, Viale Firenze 46
Tel. 0971-274704 / lun – ven ore 10:00 – 13:00 e 16:00 -19:00 / Sab ore 10:00 – 13:00
Vendita online: www.infotickets.it
Le persone con disabilità avranno diritto all’ingresso gratuito, mentre i loro accompagnatori al biglietto ridotto. Infine, non bisogna dimenticare che conservando il proprio biglietto di uno spettacolo a cui si è assistito e presentandolo alle biglietterie degli altri comuni si ha diritto all’acquisto del nuovo biglietto a un costo ridotto.