Sono partite questa mattina nella chiesa Maria Santissima Addolarata di Matera le celebrazioni religiose per la reliquia di Santa Rita da Cascia. La giornata è cominciata con la Santa Messa e la celebrazione comunitaria delle Lodi Mattutine. Nel pomeriggio dopo la recita del Rosario di Santa Rita si è svolta la celebrazione Eucaristica animata dal coro parrocchiale alla presenza di ammalati ed anziani, con pensiero omiletico su Santa Rita a cura di Padre Bernardino Pinciaroli, padre Rettore della Basilica di Cascia. A seguire la celebrazione della Via Crucis per le strade del Rione Serra Venerdì con il seguente itinerario: Chiesa, Viale delle Nazioni Unite, Viale Europa, Viale Cavour, Viale Ilvento, Viale Europa, Viale Loperfido, Viale Settembrini, Via Gioberti, Viale Europa, Viale delle Nazioni Unite, Via Saragat, Via Einaudi, Via Saragat, Chiesa.
Sabato 16 marzo 2019 alle ore 10.30 nella sala Mandela del Comune di Matera si terrà la conferenza stampa di presentazione del gemellaggio tra le città di Matera e Cascia. Oltre alla delegazione del Comune di Cascia guidata dal Sindaco, Mario De Carolis, saranno presenti l’Arcivescovo della Arcidiocesi di Spoleto-Norcia, Renato Broccardo, il Rettore della Basilicata di Santa Rita, Padre Bernardino Pinciaroli e il Rettore dell’Opera Santa Rita, Padre Canzio Scarabottini.
Programma di sabato 16 marzo per la Reliquia di Santa Rita da Cascia.
Ore 07.30: Celebrazione Eucaristica. A seguire Celebrazione comunitaria delle Lodi Mattutine;
Ore 15.00: Incontro presso il Salone degli Stemmi del Palazzo Arcivescovile della Delegazione di Cascia con Sua Ecc.za Rev.ma Mons. Antonio Giuseppe Caiazzo, Arcivescovo della Diocesi di Matera – Irsina;
Ore 18.00: Recita del Rosario di Santa Rita;
Ore 18.30: Celebrazione Eucaristica animata dal coro parrocchiale alla presenza delle famiglie e dei bambini, con pensiero omiletico su Santa Rita a cura di Padre Bernardino Pinciaroli, padre Rettore della Basilica di Cascia.
Programma di domenica 17 marzo per la Reliquia di Santa Rita da Cascia.
– Ore 09.00: Celebrazione comunitaria delle Lodi Mattutine;
– Ore 09.30: Celebrazione Eucaristica;
– Ore 10.30: Recita del Rosario di Santa Rita;
– Ore 11.15: Solenne Celebrazione Eucaristica animata dal coro parrocchiale presieduta da Sua Ecc.za Rev.ma Mons. Renato Boccardo, Arcivescovo della Diocesi di Spoleto – Norcia, alla presenza
La fotogallery della Via Crucis (foto www.SassiLive.it)