L’arte e l’architettura riprendono a dialogare. Così l’architetto materano Gigi Acito ha salutato l’installazione in via Dante 148 presso il palazzo della Cogem dell’opera realizzata dall’artista modenese Giovanni Bellettini e donata alla città di Matera dall’Associazione Urban Stone Sculpture Park del Comune di Fanano nell’ambito del progetto “Città resilienti. Dialoghi filosofici tra Modena e Matera”. La seconda giornata, che prevede anche il Festivalfilosofia di Modena, si è aperta in mattinata a Casa Cava con il workshop per bambini “Piccole ragioni. Filosofi con i bambini” della Fondazione Collegio San Carlo di Modena. Festivalfilosofia di Modena prevede in questo fine settimana incontri con i l pubblico, laboratori per bambini, mostre e musica dal vivo.
Nella sede della Fondazione Matera-Basilicata 2019 doppio appuntamento dedicato ai più piccoli con i laboratori Uffa e Urrà e G come Giallo, G come Gioia”. Per “Arti e Musica” questa mattina in via Dante Alighieri 148 l’Associazione Urban Stone Sculpture Park del Comune di Fanano ha donato l’opera di Giovanni Bellettini alla Città di Matera. Alla cerimonia hanno partecipato l’autore dell’opera, il sindaco di Matera Raffaello De Ruggieri, il sindaco di Fanano, Stefano Muzzarelli, il vice sindaco di Modena, Giampiero Cavazza, l’assessore comunale alla cultura Giampaolo D’Andrea, il presidente e il direttore della Fondazione Matera-Basilicata 2019, Salvatore Adduce e Paolo Verri, l’artista materano Franco Di Pede, promotore del gemellaggio tra Matera e Fanano grazie alle mostre che sono state allestite sia nello studio Arti Visive nella città dei Sassi sia nel centro modenese, l’architetto Gigi Acito che ha progettato il palazzo adiancente all’aiuola in cui è stata installata l’opera, ispirata proprio ai “buchi neri” rappresentati in un’opera di Franco Di Pede e l’ingegnere Pino Acito di Cogem, l’azienda di costruzioni dell’imprenditore materano Francesco Tamburrino, che ha accolto con entusiasmo la proposta presentata dall’Amministrazione Comunale sul luogo in cui installare l’opera di Giovanni Bellettini. Ha allietato l’inaugurazione la banda “A. Ferri” di Modena”.
Nel pomeriggio, dalle ore 17, giro bandistico della banda “A. Ferri” di Modena nel centro storico della città con partenza da piazza Vittorio Veneto mentre per il Festivalfilosofia il Consorzio Festivalfilosofia presenta dalle 18 a Casa Cava per il ciclo di incontri “Arti, lavoro, trasformazioni tecnologiche e nuove forme della creatività” il convegno “Il corpo tra politica e tecnica” con Roberto Esposito e dalle 19,30 nello spazio Arti Visive Gallery dell’artista materano Franco Di Pede si inaugura la mostra “Dialogo con l’Assoluto” di Giovanni Bellettini, a cura dell’Associazione Urban Stone Sculpture Park del Comune di Fanano.
Michele Capolupo
La fotogallery della seconda giornata degli eventi di “Città resilienti. Dialoghi filosofici tra Modena e Matera” con l’inaugurazione dell’opera di Giovanni Bellettini (foto www.SassiLive.it)