Matera, la Città dei Sassi, la “Capitale della cultura 2019”, ma anche dell’arte rupestre, come luogo ideale per riprendere i rapporti tra Italia e Francia. È quanto potrebbe emergere dall’invito che il ministro della cultura e del turismo, Alberto Bonisoli, ha rivolto all’omologo francese, Frank Riester, a realizzare iniziative che rappresentino la cultura francese a Matera, in virtù del ruolo di Capitale europea 2019 della Cultura. Anche a fronte dello stanziamento di ulteriori 2 milioni di euro che il Ministro Bonisoli e i parlamentari lucano hanno fortemente voluto e ottenuto nella legge di bilancio 2019.
«È stata una bella discussione – ha spiegato Bonisoli nel dare i dettagli dell’incontro col collega francese –, nel quale sono stati fissati appuntamenti per portare avanti una collaborazione reciproca», alla fine della quale Bonisoli ha anche reso noto di aver visto Riester accettare di «buon grado» l’invito a parlare di cultura francese nel luogo che più rappresenterà nel 2019 la stessa Europa, con tutte le sue similitudini e tutte le sue diseguaglianze, createsi nei millenni di storia comune.
L’incontro tra Bonisoli e Riester è avvenuto a Parigi per stabilire gli scambi di opere per celebrare degnamente i 500 anni dalla morte di due grandi artisti italiani, Leonardo e Raffaello, con il grande Da Vinci, che più di ogni altro rappresenta i grandi rapporti storici e culturali tra le due nazioni neolatine, avendo suddiviso in questi due grandi Paesi, la sua vita personale ed artistica: è nato in Italia, ad Anchiano, ed è morto in Francia, ad Amboise.
«Io non posso che essere contenta – ha dichiarato la parlamentare lucana M5S, Mirella Liuzzi – se tra le tante particolarità della mia città, Matera, oltre al titolo di Capitale europea della Cultura 2019, possa vantare anche di essere la zona franca per la ripresa dei rapporti diplomatici tra le “due superpotenze della cultura”».
Ne sapremo di più dopo l’incontro che Bonisoli e Riester avranno alla mostra di Leonardo a Venezia a metà aprile, che sarà anche l’occasione per fare il punto sulle opere dei due grandi artisti che le due nazioni si “presteranno”.