Si è insediato ieri al Comune di Matera il Comitato paritetico per le pari opportunità, istituito nei mesi scorsi con delibera dalla Giunta Comunale. Si tratta di un organo che ha il compito di svolgere, con riferimento alla realtà locale, attività di studio, ricerca e promozione sui principi di parità, individuare i fattori che ostacolano la effettiva parità tra donne e uomini nel lavoro, proporre e promuovere interventi e iniziative volti a facilitare il reinserimento delle lavoratrici dopo l’assenza per maternità e a prevenire forme di molestie sessuali.
Il comitato, che resterà in carica per un quadriennio, è presieduto dall’Assessore all’Urbanistica Antonella Guida, ed è composto da Delia Tommaselli, Teresa Gullà Oliveri, Gianfranca Guida, Rosanna Guida, Rosa Vitello, Maria Fabrizio, Maria Addolorata Epifania, quali rappresentanti dell’Amministrazione Comunale, e Maria Letizia Carbone e Carmela Silvestro per il C.S.A., Anna Cimarrusti per la Cisl, Angela Caldarola per la Cgil e Concetta Venezia per la Uil. “Tra gli obiettivi del comitato – ha annunciato l’Assessore Guida -, si punterà alla formazione sui temi delle pari opportunità, all’avvio di un’attività di sensibilizzazione sul tema verso i dipendenti, uomini e donne. Sarà svolta un’attività propositiva e di sollecitazione verso l’Amministrazione affinché possa inserire nei programmi azioni che tengano conto delle problematiche, con l’auspicio di una partecipazione ai bandi per l’accesso ai contributi”. Inoltre, verrà attivato a breve un link sul sito del Comune di Matera, che provvederà all’aggiornamento dell’attività del Comitato. Alla riunione ha partecipato anche la Consigliera di Parità della Provincia di Matera Tonia Giaccia, che ha garantito la disponibilità verso tutti i comitati cittadini, affinché si uniscano le esperienze e venga attuato un lavoro di rete.
Il Comitato si riunirà una volta al mese; nella prossima riunione sarà approvato il regolamento funzionale ed approntato il programma delle attività.
Mar 31