I pongisti materani della Pegaso Aias Matera protagonisti al campionato nazionale di tennistavolo paralimpico Fisdir disputato in casa nel weekend di sabato 16 e domenica 17 marzo con il titolo di campione d’Italia di Serie B e un bottino complessivo composto da 3 ori e 3 bronzi conquistato dagli atleti Emanuele Di Marzio, Marisa Cervellera e Filippo Tarsia.
Concluso nella mattinata di domenica 17 marzo al PalaSassi “Salvatore Bagnale” di Matera l’11° campionato nazionale di tennistavolo paralimpico Fisdir, un evento che ha coinvolto 48 atleti di 15 squadre provenienti da tutta Italia.
La cerimonia inaugurale si è svolta sabato mattina con la partecipazione della fanfara del 7° Reggimento Bersaglieri di Altamura e la partecipazione di numerose autorità civili e religiose. L’avvio delle gare è stato affidato al sindaco di Matera Raffaello De Ruggieri e a Monsignor Pino Caiazzo, pronti a sfidarsi in un un simbolico set di tennistavolo.
Presenti l’assessore comunale allo Sport, Giuseppe Tragni, il Presidente nazionale, il Consigliere nazionale e il Delegato regionale Fisdir, Marco Borzacchini, Gaspare Maielli e Michele Giorgio, il presidente regionale Fitet Domenico Colucci, il Presidente dell’Aias Pegaso Matera, Giulio Bagnale, i presidenti regionali del Comitato paralimpico, Michele Saracino, e del Coni, Leopoldo Desiderio, il Capitano della Compagnia carabinieri di Matera, Giuseppe Giovanni Ianniello.
Ottimi i risultati ottenuti dai pongisti materani della ASD Pegaso AIAS Matera: Emanuele Di Marzio, classe 2002, ha dominato il singolo maschile del settore promozionale e ha conquistato il primo posto nche nel doppio maschile insieme a Luca Franceschini della Polha Varese e il primo posto nel doppio misto insieme a Giulia Feltrin della Sport Life Onlus di Montebelluna.
Buon piazzamento anche per l’altro atleta della ASD Pegaso AIAS Matera, Filippo Tarsia, terzo classificato ex aequo nel doppio maschile promozionale insieme a Gianluca Gastald della Sport Life Onlus di Montebelluna.
In campo femminile Marisa Cervellera ha concluso al terzo posto nel doppio femminile promozionale insieme a Gloria Magnanti della Ginnastica La Marmora di Biella e si è classificata al secondo posto nel doppio misto insieme a Cristian Filipazzi della ASD Sport insieme Lodi.
Nel settore maschile Open primo classificato Jonut Galletti della ASD Sport insieme Lodi, mentre in campo femminile Open primo posto per Jessica Spampinato della a.s.d. Albatros Zafferana Etnea. Nell’open doppio misto c21 primo classificato Lorenzo Rione Fili e Jessica Spampinato. Nel doppio femminile Open primo posto condiviso da Noemi Borgognone Noemi e Jessica Spampinato. Nel doppio maschile Open primo posto per Manuel Lacerati e Domenico Restivo.
Domenica 17 marzo sempre al Palasassi di Matera si è svolto anche il Campionato nazionale a squadre di tennistavolo di serie B: prima classificata la ASD Pegaso AIAS Matera, che ha conquistato il titolo di Campione d’Italia 2019.
Campioni d’Italia per la serie A il club Radiosa di Palermo, seconda classificata l’altra squadra di Radiosa Palermo, terzo posto per Asd “Mimì Rodolico” di Mazara del Vallo.
L’evento è organizzato da Asd Pegaso Aias Matera, Associazione Sportiva Paralimpica affiliata alla Federazione Italiana Sport Paralimpici degli Intellettivo Relazionali (FISDIR) del Comitato Italiano Paralimpico (C.I.P) grazie al lavoro della coordinatrice Gabriella Savino e degli assistenti del centro.
Le gare si sono svolte nella giornata di sabato 16 marzo e nella mattinata di domenica 17 marzo mentre nella serata di sabato 17 marzo si è svolta la cena sociale al Palace Hotel con il concerto della band “I ladri di carrozzelle”.
Michele Capolupo
La fotogallery della cerimonia inaugurale del campionato nazionale di tennistavolo paralimpico Fisdir e della cerimonia di premiazione (foto www.SassiLive.it)