Ora si pedala! Una bici elettrica in ogni casa. La Basilicata Possibile è l’unica lista che propone un serio e fattibile percorso di transizione energetica che consentirà, nel breve/medio periodo, di affrancarsi dalla morsa delle fonti fossili. Una transizione che verrà attuata in modo progressivo ma veloce, partendo dai cambiamenti più fattibili.
Nella conferenza stampa odierna, il candidato Presidente Valerio Tramutoli ed il candidato consigliere Mimmo Genchi, hanno illustrato l’iniziativa “Ora si pedala!”, una bici elettrica in ogni casa.
“La Basilicata, per la sua conformazione orografica, non si è mai prestata all’utilizzo della bicicletta, così come invece è successo nelle regioni per lo più pianeggianti. Ma questo limite viene decisamente a cadere con le bici elettriche, mezzo di locomozione personale che sta già rivoluzionando la mobilità nei paesi europei allargando, tra l’altro, la sua capacità d’impiego dal semplice uso cittadino a quello per il tempo libero, per lo sport ed il cicloturismo.” ha dichiarato Mimmo Genchi
“La Basilicata Possibile intende erogare un contributo economicoa circa 100.000 famiglie lucane per l’acquisto di una bici elettrica. Un investimento da distribuire in due anni a carico della Regione, che porterà immediati risparmi per i cittadini ed enormi benefici per l’ambiente” ha confermato il Prof.Tramutoli.
Verranno erogati contributi ai Comuni lucani per incentivare l’acquisto di stalli e ricoveri per le bici elettriche e realizzata una seria programmazione per la realizzazione di piste ciclabili, ed evitare che si ripetano gestioni fallimentari come quella del Progetto “Ciclovia del Golfo di Taranto-Tratto lucano Bernalda-Nova Siri”, per il quale erano disponibili 3 milioni di euro, finanziati dal Fondo per lo Sviluppo e la Coesione, Fsc 2014-2020 ma che non ha visto nessun progetto da parte del Comune di Scanzano jonico, pur essendo previsto nel piano triennale delle opere pubbliche.
Tutti i mezzi operativi di diretta dipendenza della Regione saranno sostituiti con mezzi elettrici o ad idrogeno e verrà fortemente incentivato, per i Comuni,l’acquisto di bus e mezzi operativi (raccolta rifiuti, scuolabus) elettrici o ad idrogeno.
Una spesa sostenibile e fruttuosa che darà immediato avvio alla transizione energetica verso l’abbandono delle fonti fossili e consentire di rendere la Basilicata la prima regione europea carbon free.
In pratica un vero e proprio “piano Marshall per la mobilità” in Basilicata!Così, in pochi mesi, fino a 100.000 auto lucane potrebbero rimanere in garage. E’ veramente possibileun’altra Basilicata.
Mar 19