Sabato 24 e domenica 25 marzo 2019, alle ore 17.30 presso il Piccolo Teatro Laboratorio delle Arti e delle Figure in via T. Tasso 30 a Matera è in programma “Florinda e l’orco” decimo spettacolo della rassegna Viaggi di fantasia del teatro PAT. o “Florinda e l’orco”, portato in scena dal Teatro PAT.
Scheda spettacolo:
regia e testo: Marco Bileddo
con: Tina Latorre, Marco Bileddo
pupazzi e scena: Tina Latorre
tecnica utilizzata: teatro di figura con attori e pupazzi
età consigliata: dai 5 anni
durata: 50 min
Arturo e sua moglie Betta aspettano un bambino. Betta chiede sempre delle cose strane da mangiare. Un giorno chiede ad Arturo di portarle delle mele. Arturo non trova le mele, ma ritornando a casa si imbatte in un giardino pieno di alberi di mele, che non aveva mai visto prima, e prende un po’ di mele. Il giardino però è magico e appartiene ad un Orco che sorprende Arturo mentre prende alcune mele. L’orco prima minaccia di mangiarlo, ma poi gli chiede una strana promessa: vuole fare il padrino al figlio che gli nascerà, e nel caso dovesse essere una femmina, quando compirà 15 anni, andrà a vivere con lui per sempre. Arturo è costretto a dare la sua parola e quindi promette. Il destino volle che nacque proprio una bambina dal nome Florinda.
Florinda e l’Orco è uno spettacolo che pone l’accento sulla accettazione, sulla capacità di andare al di là dell’aspetto, guardando l’anima e il cuore di una persona.