Conferenza sul tema: “Il ruolo della Provincia nella pianificazione territoriale tra Regione e Comuni”
Venerdì 3 aprile, presso la Mediateca provinciale, alle ore 9.30 avrà luogo la conferenza, promossa dalla Provincia di Matera, sul tema: “Il ruolo della Provincia nella pianificazione territoriale tra Regione e Comuni”.
Dopo il saluto del presidente dell’Amministrazione provinciale di Matera Carmine Nigro, l’assessore provinciale all’Urbanistica, Gaetano Santarsia, proporrà una relazione introduttiva sull’argomento che sarà successivamente approfondito dagli interventi del professore Federico Oliva, coordinatore scientifico del Piano Strutturale Provinciale, e dagli architetti Renato D’Onofrio e Lorenzo Rota, entrambi componenti del gruppo di lavoro del PSP.
Non mancherà la posizione della Regione, alla luce del PSP, di cui si farà portavoce la direttrice generale del Dipartimento Ambiente e Territorio, l’architetto Viviana Cappiello. Ad animare il dibattito i contributi del sindaco di Matera, Emilio Nicola Buccico, del sindaco di Pisticci, Michele Leone, e del sindaco di Stigliano, Leonardo Di Gilio. L’assessore regionale all’Ambiente e Territorio, Vincenzo Santochirico, concluderà la conferenza.
Il presidente Nigro sulla scomparsa di Fernando Schettini
Il presidente della Provincia di Matera, Carmine Nigro, esprime profondo cordoglio alla famiglia di Fernando Schettini. “Sono profondamente dispiaciuto per la scomparsa di un uomo che ha saputo esprimere con estrema pragmaticità i valori del socialismo. Personalità di spicco e amministratore risoluto e competente, ha contribuito alla modernizzazione della Basilicata. Forte della passione per il bene comune, ha animato il dibattito politico con generosità e dedizione. La sua assenza lascia un vuoto che la scena pubblica saprà ricordare con stima e gratitudine.”