La leader di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni, ha raggiunto Matera nel pomeriggio per il comizio di chiusura della campagna elettorale di Fratelli d’Italia per le elezioni regionali di domenica 24 marzo. Ad attenderla sul palco i candidati della lista di Fratelli d’Italia per la provincia di Matera Cosimo Latronico, Antonella Prete, Silvana Bianculli, Gianmichele Vizziello, Mariella Arpaia, Rocco Tauro e Giuseppe Callà. Prima di salire sul palco Giorgia Meloni si è concessa una visita negli antichi rioni Sassi ed è stata riaccompagnata in centro dall’autista Antonio a bordo del suo ape calessino. Ecco le dichiarazioni rilasciate da Giorgia Meloni prima del comizio in piazza Vittorio Veneto. “La Basilicata è di fronte ad una grande occasione, quella di cambiare, di costruire un’amministrazione regionale che non sia più basata sulla clientela, sull’amico dell’amico dell’amico dell’amico ma su le tante cose che vanno valorizzate in questo territorio. E’ l’occasione per investire nelle infrastrutture, sul sostegno all’impresa, sul patto in Basilicata, sui prodotti locali che anche qui sono straordinari e quindi di avere davvero una città come Matera che possa essere riconosciuta per le sue bellezze. Io penso che anche l’occasione di Matera capitale europea della cultura 2019 avrebbe potuto essere utilizzata meglio anche per questa città, non è stato così ma Matera rimane qui e quindi si può darle molto di più di quello che merita”.
Qual è la proposta di Fratelli d’Italia per la Regione Basilicata? “Si parte dalle infrastrutture, se non si parte dalle infrastrutture in questa regione non si può fare praticamente nulla, infrastrutture interne perchè noi per fare quattro comuni in provincia di Matera abbiamo fatto 4 ore di macchina, per venire da Roma a Maratea, che è una delle località della Basilicata può belle del mondo ci vogliono cinque ore, per cui se non si collega la Basilicata internamente e come regione al resto d’Italia tutto quello che c’è qui è assolutamente inutile, come sono dell’idea che vadano raddoppiate le royalties del petrolio, portandole al 20%, ad estrazioni invariate, perchè le risorse vanno vincolate agli investimenti infrastrutturali, così i problemi legati all’estrazione del petrolio hanno un ritorno per i cittadini, mentre in questi anni Pittella ha deciso di mettere quei soldi nella spesa corrente e nessuno sa che fine abbiano fatto, è stata una scelta sbagliata”.
Cosimo Latronico, candidato consigliere regionale per Fratelli d’Italia, ha sottolineato nel corso del suo intervento il fallimento dei governi di Centrosinistra in Basilicata: “Il tema prevalente che ci consegnano i lucani è quello dello sviluppo. Mettere in campo politiche efficaci per contrastare il declino demografico , lo spopolamento e l’arretramento produttivo della regione. Sul mancato sviluppo si chiude un lungo ciclo di governi di centro sinistra; la crescita deve essere la cifra del nuovo governo Bardi”.
Michele Capolupo
La fotogallery del comizio di Giorgia Meloni a Matera (foto www.SassiLive.it)