A Bernalda (MT), i carabinieri del Noe di Potenza e i colleghi della locale Stazione Carabinieri, nell’ambito di mirati controlli tesi a verificare possibili situazioni di illecito smaltimento di rifiuti speciali e tossici e prevenire reati ambientali, hanno ispezionato un sito dove era stata avviata un’impresa per la demolizione di veicoli e il recupero di rifiuti speciali pericolosi e non, specie ferrosi.
A seguito del controllo, i militari hanno potuto accertare che l’intera attività veniva effettuata in assenza e mancanza delle prescritte autorizzazioni, iscrizioni e comunicazioni alle competenti autorità.
Di conseguenza, si è proceduto al sequestro penale delle auto, dell’officina e dell’intera area circostante, di fatto destinata allo stoccaggio e recupero delle parti smontate dai mezzi e riutilizzabili per essere commercializzate, nonché tutta la aprte destinata al recupero di rifiuti ferrosi, per un estensione complessiva di 8.000 metri quadrati.
Rilevante ed essenziale nell’opera di verifica è stato l’apporto di un elicottero del 6° Elinucleo Carabinieri di Bari, che, nel corso delle perlustrazioni aeree, svolte di concerto con il Comando Provinciale Carabinieri di Matera, ha rilevato, dall’alto, il sito, segnalandolo quindi ai colleghi, che hanno poi effettuato il controllo.
BILANCIO CONTROLLI ATTIVITA’ CINESI DEI CARABINIERI IN COLLABORAZIONE CON I NAS DI POTENZA E NUCLEO ISPETTORATO DEL LAVORO DI MATERA
I militari del Comando Provinciale Carabinieri di Matera, unitamente ai colleghi del NAS di Potenza e del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Matera, in stretta collaborazione con i competenti uffici sanitari e del lavoro, hanno, dall’inizio dell’anno ad oggi, avviato e svolto una serie di controlli, volti a monitorare la presenza dei numerosi cittadini cinesi presenti e delle attività commerciali da questi svolte, sia nel capoluogo che in provincia.
L’attività di verifica, compendiata nell’allegato specchio, ha avuto, essenzialmente, lo scopo di rendere ben visibile e penetrante la presenza delle istituzioni, evitare possibili situazioni di irregolarità (assenza permessi di soggiorni, sfruttamento lavoratori, illecita concorrenza con settori produttivi locali, , possibili e conseguenti illeciti arricchimenti).
Inoltre, le verifiche hanno avuto anche lo scopo di normalizzare e rendere continua la stessa attività ispettiva e rilevare quei soggetti che, potenzialmente, possono acquisire, illecitamente, il controllo delle attività commerciali.
Da sottolinea che i servizi sono stati effettuati sotto il coordinamento della Prefettura e, in alcuni casi, in stretta collaborazione con la Polizia di Stato.
I dati, riferiti a quanto già fatto e ai risultati conseguiti, sono riportati in basso
06.02.2009
Matera
Salottificio
COMP./RONInv/NIL
Sanzioni amministrative.
25.03.2009
Matera
Aziende
COMP./NAS/NIL
Chiusura mensa. Sanzioni Amministrative per 15.000 Euro. Denuncia S.L. di due cittadini cinesi.
27.03.2009
Nova Siri
Esercizio Commerciale
NAS
Sequestro cautelativo sanitario nr.280 paia di scarpe e nr.23 borse, per valore di 8.000,00 euro.