Come era già successo per la Lega anche il Movimento 5 Stelle di Matera patisce l’assenza del suo leader, Matteo Di Maio, che ha scelto Potenza come “campo centrale” per la chiusura della campagna elettorale in vista delle elezioni regionali del 24 marzo 2019 in Basilicata. Assente anche il candidato presidente Antonio Mattia. Sul palco solo i candidati materani pentastellati e il deputato materano Gianluca Rospi. L’altra attenuante è l’orario di avvio, fissato alle ore 22, dopo quello di Zingaretti per il Centrosinistra. La temperatura è ancora più gelida e nessuno ha voglia di stare in piazza con temperature tutt’altro che primaverili, a dispetto della stagione appena entrata.
Perchè votare 5 stelle alle prossime elezioni regionali? “E’ un referendum tra la vecchia politica contro il cambiamento. Nelle liste del centrodestra e centrosinistra ci sono sempre le stesse persone che hanno governato per 30 anni la nostra regione, dall’altra parte c’è il Movimento 5 Stelle che è il cambiamento”.
Quali sono le emergenze che il Movimento 5 Stelle intende affrontare se sarà scelto per guidare la Regione? “Le infrastrutture, un piano di sviluppo delle risorse della nostra regione, che sono l’agricoltura, il turismo, la tutela dell’ambiente e il rilancio del settore industriale e imprenditoriale. Ci sono 300o giovani all’anno che vanno via da questa terra e dobbiamo cercare di invertire questa tendenza”.
Anche con il reddito di cittadinanza si può invertire questa tendenza? “Il reddito di cittadinanza non è assistenzialismo come quello che ha fatto il PD quando era al governo ma è un incentivo per il lavoro. Noi lo abbiamo creato in maniera tale che anche gli imprenditori sono incentivati ad assumere le persone che beneficiano del reddito di cittadinanza perchè avranno degli incentivi”.
Di Maio, vice premier, Ministro del Lavoro e capo politico del Movimento 5 Stelle si è espresso così a Potenza:”Io credo in questo Governo nazionale e sono sicuro di quello che stiamo facendo perché l’abbiamo messo nero su bianco e abbiamo fatto un contratto. Ma, qui in Basilicata, se gli uomini di Pittella entrano nelle liste della Lega, la Lega non è l’alternativa per questa regione”.
Michele Capolupo
La fotogallery del comizio del Movimento 5 Stelle a Matera (foto www.SassiLive.it)