Venerdì 22 e sabato 23 marzo scorsi si è tenuto presso il Palace Hotel a Matera, il “Congresso di Pneumologia – Programmi e sinergie per una Sanità più moderna – Basilicata 2019” organizzato anche quest’anno dalla Dott. Franca Matilde Gallo, Pneumologa, Responsabile della Pneumologia Territoriale dell’ASM Matera e Componente dell’Esecutivo Nazionale SIP/IRS (Società Italiana di Pneumologia/Italian Respiratory Society).
I lavori si sono aperti con gli indirizzi di saluto di Giuseppe Tragni Vice-Sindaco di Matera e Assessore all’Ambiente, Salvatore Adduce Presidente della Fondazione Matera-Basilicata 2019, Severino Montemurro Presidente dell’Ordine dei Medici e Odontoiatri della provincia di Matera, Joseph Polimeni Direttore generale dell’ASM Matera.
Il Programma scientifico si è incentrato sulle patologie polmonari, alcune delle quali ritenute rare in passato, che a causa della loro complessità richiedono ogni sforzo teso a migliorare l’appropriatezza nella prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione, in un “Sistema di Rete pneumologica” esistente in Basilicata, che deve essere sempre più perfezionato utilizzando sinergie professionali multidisciplinari.
Attraverso Relazioni e Letture magistrali la Faculty, di fama nazionale e internazionale, ha discusso di prevenzione, diagnosi e terapie innovative per la Broncopneumopatia cronica ostruttiva, Asma bronchiale, Patologie fumo correlate, Infezioni respiratorie, Malattie interstiziali del polmone, Sindrome delle Apnee Ostruttive nel Sonno. Anche la Pneumologia Riabilitativa nel Territorio e argomenti di altissimo valore etico sono stati svolti nelle rispettive Sessioni.
Sono state affrontate le problematiche del “Paziente respiratorio complesso”, affetto da numerose patologie per le quali a volte assume moltissimi farmaci, che necessitano di tanta attenzione da parte dei Medici, al fine di evitare possibili interazioni farmacologiche e la eventuale insorgenza di farmaco-resistenza nei confronti di terapie antibiotiche ripetute. A tale proposito si è ribadito il ruolo centrale che la Pneumologia Territoriale ha nella gestione di tali pazienti affetti da multicronicità, in un piano condiviso con i Medici di famiglia, Specialisti di altri settori, Ospedali per acuti, Farmacie di servizio.
Il PDTA (Percorso Diagnostico-Terapeutico-Assistenziale) di Basilicata già operativo dal 2015, ribadisce che la “Mission” della Pneumologia Territoriale è la “deospedalizzazione” del paziente affetto da patologie respiratorie, attraverso una migliore accessibilità alle prestazioni ambulatoriali. In questo modo, tra l’altro, si riduce il ricorso ai ricoveri, spesso ad alto rischio di inappropriatezza. In tale direzione ha sempre lavorato e lavora la Pneumologia Territoriale di Matera, che riveste un ruolo fondamentale nella Prevenzione e Trattamento delle Malattie dell’apparato respiratorio nel Territorio, attraverso percorsi interdisciplinari. La Responsabile Dott. Franca Matilde Gallo, durante il Congresso, ha presentato i risultati conseguiti dalla Unità Operativa, nell’interesse assoluto del paziente e di una ottimizzazione delle risorse aziendali.
Come già negli anni precedenti, anche nell’attuale edizione è stata inserita la Sessione “Uno sguardo verso il futuro della Pneumologia”, che ha visto avvicendarsi giovani Specializzandi in Pneumologia, provenienti da varie Scuole Universitarie Italiane, che hanno relazionato sui più recenti studi scientifici svolti presso i Centri di appartenenza. Durante i lavori congressuali si è proceduto alla premiazione dei contributi più originali, momento che ha suscitato grandissima emozione.
Il confronto attraverso la individuazione di modelli gestionali e organizzativi, multidisciplinari e condivisi, ha lanciato proposte per una Sanità sempre più moderna e competitiva, cardine della Medicina del futuro.
Al termine, con il riconoscimento unanime per la splendida riuscita della due giorni pneumologica materana, ci si è dati appuntamento, sempre a Matera, al Congresso di Pneumologia “Basilicata 2020”.
La fotogallery del Congresso (foto www.SassiLive.it)