Torna Itinerari RadicAli, l’iniziativa che rappresenta un cammino attraverso la magica terra della Murgia che abbraccia la capitale europea della Cultura 2019, Matera. Si riparte con l’appuntamento di sabato 30 marzo a Gioia del Colle, dove si partirà alle 16.30 da piazza Plebiscito, per una affascinante passeggiata di comunità. Iscriversi è molto semplice: basta contattare la pagina facebook di Itinerari RadicAli oppure contattare tramite whatsapp o telefono lo 099-8216545.
Itinerari RadicAli punta alla partecipazione e alla scoperta del territorio attraverso delle vere e proprie esperienze coinvolgenti, che vedono appunto partecipi in modo attivo i turisti: pensiamo agli urban games, ai voli in mongolfiera e ciclo passeggiate, percorsi enogastronomici, passeggiate alla scoperta di bellezze dei borghi murgiani talvolta mai esplorati davvero.
L’esperienza della passeggiata della comunità è come un piccolo viaggio al ritmo di una camminata alla scoperta di tradizioni antiche e ritrovate, un momento di incontro e confronto utile a raccontare la bellezza dei territori di chi vive quotidianamente la comunità di Gioia del Colle e la magica terra della Murgia. La città di Gioia del Colle sorge a metà strada fra il mar Jonio e l’Adriatico ad una distanza uguale dal centro lucano di Matera e dai centri pugliesi di Bari e Taranto. Chiunque capiti nella città non può non ammirare uno dei castelli più belli di Puglia: sorto in epoca bizantina, con il normanno Riccardo Siniscalco d’Altavilla, nel XII secolo, ed ancor più con Federico II di Svevia, al suo ritorno dalla crociata nel 1228.
La passeggiata lambirà anche la Chiesa Madre che fu edificata al di fuori delle mura della città alla fine del XI secolo da Riccardo Siniscalco ed intitolata a San Pietro. E poi slarghi, vicoli e presidi importanti della cittadina: non c’è un tempo prestabilito per concludere la passeggiata, ma anzi, c’è un assaporare gli spazi e le vedute illuminate dal prim0 s0le di primavera.