Applausi a scena aperta per la versione al femminile dello spettacolo teatrale“Maratona di New York” con Fiona May e Luisa Cattaneo all’auditorium Gervasio, organizzato nell’ambito di “Sport Tales”, la sezione del programma di Matera 2019 dedicata allo sport.
Fiona May, due volte campionessa del mondo di salto in lungo, ha mostrato per la 23^ volta il suo talento nel campo della recitazione.
“Maratona di New York”, annoverato tra i capisaldi della drammaturgia contemporanea italiana, rappresenta già di per sé una grande sfida recitativa. In questo nuovo allestimento, proposto da Andrea Bruno Savelli, la sfida si rinnova, affidando il ruolo di interpreti, originariamente due uomini, a due donne.
Lo spettacolo offre al pubblico un’atmosfera surreale nella quale le due attrici, Fiona May e Luisa Cattaneo, corrono realmente su un tapis roulant inserito in una scenografia che riproduce una strada urbana e attraverso lo sforzo fisico donano alle loro parole dinamicità e un coinvolgimento di emozioni”. Da una parte c’è la leader, nella corsa così come nella vita, donna determinata, sicura e invincibile; dall’altra la sua amica, più insicura, impaurita, fortemente legata ad un passato dal quale non riesce a separarsi.
Maratona di New York di Edoardo Erba è uno dei testi teatrali contemporanei più rappresentati al mondo. Una sfida fisica (oltre che verbale) per tutti gli attori che l’hanno portata in scena, impegnati a correre per l’intera durata della pièce. Un’autentica prova di resistenza.
In questo nuovo allestimento il testo è al femminile. Una novità assoluta che il regista Andrea Bruno Savelli, con la collaborazione al riadattamento dell’autore, ha affidato ad una coppia d’eccezione: la campionessa italo-britannica all’esordio teatrale dopo i successi ottenuti sul piccolo schermo, e l’attrice Luisa Cattaneo, già protagonista in molti spettacoli di Stefano Massini.
Da una parte c’è la leader, nella corsa così come nella vita, donna determinata, sicura e invincibile; dall’altra la sua amica, più insicura, impaurita, fortemente legata ad un passato dal quale non riesce a separarsi. Per tutta la durata dello spettacolo le due donne sviluppano una vera e propria rincorsa verbale che cresce insieme all’aumentare dei battiti del loro cuore, accompagnandoci lungo il percorso narrativo col battere delle loro suole.
In sala con lo storico materano Gianni Maragno anche Mico Licastro, presidente Coni per gli USA, arrivato nella città dei Sassi per partecipare alla riunione della Giunta nazionale del Coni in programma martedì 26 marzo dalle ore 13 a Casa Cava, nei Sassi di Matera.
Michele Capolupo
La fotogallery di “Maratona di New York” (Foto www.SassiLive.i)