Calcio serie D anticipo diciannovesima giornata
Irsinese Matera-Martina 0-1 (p.t. 0-1)
Irsinese Matera: Giannuzzi, Ferrenti, Daddario (14′ st Pollidori), Barbato, Schioppa, Coquin, Pugliese (11′ st Miraglia), Albano, Grieco, Lupacchio (39′ st Palazzo). All. Squicciarini. A disposizione: Robertone, D’aria, Castoro, Donnadio.
Martina Franca: Leuci, Disposto, Tundo, Fiorentino, Gambuzza, Langella, Memolla (43′ st De Lucia), Basile, Picci, De Tommaso (39′ st Portosi), Amodeo (18′ st De Nicola). All. Catalano. A disposizione: Comes, Quaquarellii, Scoppetta, Chiesa.
Arbitro: Gianni Bichisecchi di Livorno.
Assistenti: Francesca Di Monte di Chieti e Mauro Biase di Pescara.
Rete: pt 33′ De Tommaso.
Angoli: 5-4 per l’Irsinese Matera.
Ammoniti: Ferrenti, Daleno, Schioppa e Lupacchio per l’Irsinese Matera, Fiorentino, Lancella e Basile per il Martina.
Espulso al 34′ del secondo tempo Pollidori per due cartellini gialli consecutivi, entrambi per proteste.
Note: spettatori cinquecento circa, con duecento sostenitori del Martina in curva nord
Prima della gara è stato osservato un minuto di silenzio in memoria delle vittime del naufragio della Costa Concordia.
La peggiore prestazione stagionale dell’Irsinese Matera arriva proprio nella giornata in cui il patron Columella decide di anticipare la sfida al sabato pomeriggio per provare a riaccendere l’entusiasmo verso il calcio nella città di Matera. Ma dopo aver scelto i colori biancorossi per abbinare il claim “100% Original Matera” agli striscioni pubblicitarii dell’azienda di famiglia sistemati sui tetti delle panchine e in gradinata non gradisce alcune scelte tattiche di mister Squiccarini e mostra tutto il suo disappunto per una squadra senza nè capo nè coda. Probabilmente le responsabilità di questa sconfitta vanno equamente divise. Solo chi scambia il fantacalcio per il calcio poteva pensare di rivoltare la squadra come un calzino inserendo dei calciatori dal passato illustre per invertire una tendenza negativa. I giocatori di esperienza vanno pure bene ma naturalmente non possono garantire in pochi giorni un’identità di gioco anche per via di una condizione fisica approssimativa. Il calcio si fa con i giovani, sopratutto in queste categorie, ma chi è subentrato alla precedente gestione pensava probabilmente di cambiare l’identità d una squadra affidandosi solamente all’esperienza. In realtà nei campionati di serie D sono la corsa, l’agonismo e la voglia di emergere a fare la differenza. Se la scelta di spedire in tribuna Maurelli ci può stare visto che il calciatore aveva tirato la carretta per quattro mesi praticamente da solo in mezzo al campo, ci risulta più difficile comprendere perchè un giocatore come Montemurro sia stato escluso dai diciotto convocati per la gara. Ovviamente una prestazione da censura come quella offerta contro il Martina non si può spiegare solo con queste variazioni imposte all’undici di partenza da Squicciarini. Tutta la squadra ha perso grinta e identità di gioco, caratteristiche che avevano permesso a Coquin di ritrovarsi tra i primi posti nella classifica marcatori. E pensare che la squadra giocava meglio quando in campo c’erano anche sette under. Per la prima volta il tecnico di Altamura ha giocato alla Cadregari, affidandosi al tridente con Albano centrale, Coquin a destra e Lupacchio a sinistra mentre a centrocampo si schierano Daleno con Grieco e Pugliese sulle fasce. In difesa Ferrenti e Daddario esterni bassi, Schioppa al fianco del riconfermato Barbato. Ma il gol di De Tommaso su punizione calciata dai trentametri al 33′ del primo tempo inganna Giannuzzi e decide il match, chiuso dall’Irsinese Matera in dieci uomini per l’espulsione rimediata dal nuovo entrato Pollidori, punito con due gialli consecutivi per proteste.
Cronaca primo tempo
Il Martina fa la partita, l’Irsinese Matera resta a guardare, penalizzato sicuramente dalle scelte di Squicciarini, che punta sul tridente regalando così il centrocampo agli avversari.
12′ Amodeo di testa fa la sponda per Menolla che calcia un rigore in movimento alto sulla traversa.
17′ Daleno ammonito per un fallo tattico su Picci, figlio dell’ex giocatore del Matera all’epoca della serie C1 nella stagione 1993-1994.
22′ Dai 20′ metri ci prova Picci con un tiro insidioso che sfiora il palo alla sinistra di Giannuzzi.
29′ Ammonito Basile per un fallo tattico su Daleno.
32′ Ammonito Schioppa per un fallo tattico su Amodeo.
33′ De Tommaso indovina la punizione vincente dai trenta metri beffando Giannuzzi con un colpo da biliardo che si insacca alla sua sinistra dopo un rimbalzo beffardo a pochi centimetri dalla linea di porta.
35′ Pugliese serve Grieco al limite dell’area, il tiro è respinto dalla difesa a protezione di Leuci. Sugli sviluppi del corner la squadra di Squicciarini in avanti insiste sulla destra e ci prova nuovamente con Pugliese, palla alta sulla traversa.
38′ Coquin tenta il diagonale insidioso dalla destra, palla sul fondo alla destra della porta difesa da Leuci.
39′ Albano trova il varco sulla destra e prova a sorprendere Leuci con un diagonale tagliato, palla deviata in corner da Leuci.
44′ Amodeo scatta in contropiede e serve sulla destra Memolla, pronto a tentare il raddoppio: palla di poco fuori alla destra della porta difesa da Giannuzzi.
46′ Albano servito in area da una punizione lunga calcia addosso a Leuci, bravissimo a chiudere lo specchio all’attaccante materano.
Cronaca secondo tempo
Nessun cambio deciso dai tecnici Squicciarini e Catalano, si riparte con le stesse formazioni che hanno cominciato la gara.
5′ Primo angolo del match conquistato dal Martina, senza pericoli per la porta locale
6′ Memolla buca Ferrenti sulla destra ma spreca la ghiotta occasione calciando su Giannuzzi invece di servire un pallone verso i compagni in area di rigore.
7′ De Tommaso prova a beffare nuovamente Giannuzzi ma questa volta la posizione del calcio piazzato è decentrata, il pallone viene bloccato sul primo palo.
11′ Primo cambio nell’Irsinese Matera: esce un evanescente Pugliese, entra Miraglia.
13′ Contropiede di Picci chiuso in angolo dalla squadra di casa, secondo corner per gli ospiti.
14′ Secondo cambio nell’Irsinese Matera: esce Daleno, ancora lontano dalla migliore condizione, entra Pollidori.
15′ Lupacchio viene punito dall’arbitro dopo uno scontro in area: eccessivo il cartellino giallo per simulazione.
18′ Primo cambio nel Martina: esce Amodeo, entra De Nicola.
24′ Coquin mette un pallone d’oro in area per Albano, bravo a girarsi per calciare in porta ma impreciso nella mira.
26′ Coquin lancia in profondità Albano che riesce a proteggere il pallone per poi tentare il cross basso in area: palla spazzata via in angolo, il quarto per i padroni di casa, il primo nella ripresa, raddoppiato dopo il tocco corto sul cross di Coquin.
27′ Coquin pesca in area Albano, colpo di testa alto sulla traversa
28′ Grieco ci prova con un diagonale ma la palla finisce lontano dalla porta difesa da Leuci.
30′ Terzo angolo del Martina, senza esito
33′ Quarto corner per gli ospiti.
34′ Pollidori riesce a collezionare due gialli in pochi istanti per proteste e viene espulso. La sua gara è durata solo 20 minuti. Anche la sua prestazione è stata sconcertante.
Finale sempre più nervoso con due gialli ravvicinati anche per gli ospiti.
39′ Terzo cambio nell’Irsinese Matera: esordio stagionale per l’ultimo arrivato Palazzo, under 91 ex Bisceglie, al suo posto esce Lupacchio.
Al 40′ ammonito Fiorentino, al 41′ Lancella.
42′ Terzo cambio nel Martina: esce Memolla, entra De Lucia
47′ Nel secondo dei quattro minuti di recupero concessi dall’arbitro Ferrenti si fa ammonire per non essere rientrato in campo dalla zona centrale.
Michele Capolupo
Interviste in sala stampa
Il secondo allenatore del Martina Catalano, già tecnico del Matera e pronto a sostituire il primo allenatore degli ospiti, lo squalificato Bitetto, festeggia il successo ottenuto al XXI Settembre-Franco Salerno a spese dell’Irsinese Matera: “Devo dire che abbiamo fatto di tutto per ottenere la vittoria. Sapevamo che con l’avvento di Colummella il Matera si era rafforzato con giocatori importanti. Oggi siamo soddisfatti perché abbiamo concesso poco all’avversario. Abbiamo giocato anche con le ripartenze e nella ripresa abbiamo sofferto i padroni di casa, che sono convinto si faranno valere sino alla fine del torneo”. L’arbitro ha punito Lupacchio con l’ammonizione ma probabilmente ci stava il rigore, cosa ha visto dalla panchina. “Se c’è stato contatto tra i due giocatori non era comunque da punire con un rigore. Di questi contatti in ogni partita se ne registrano tanti. Noi siamo stati bravi a gestire nella ripresa le azioni tentate dal Materama non abbiamo rischiato nulla e abbiamo anche cercato il raddoppio. Nel finale ho voluto inserire De Nicola per dare alla squadra maggiori possibilità di andare a rete”.
Mister Squicciarini, che sentiva moltissimo questa gara, commenta la sconfitta rimediata contro una delle formazioni costruite per vincere il campionato: “Dopo aver subito il gol ci siamo ci siamo sciolti e abbiamo provato solo con diversi palloni spediti davanti al portiere avversario. Poi looro si sono un po’ abbassati e abbiamo cercato di giocare in contropiede. La squadra ha dato tanto e l’arbitro ha lasciato correre diversi falli. Da parte nostra c’è il rammarico di non aver ottenuto un risultato positivo. Abbiamo profuso tanto impegno ma poi ci siamo affidati ai lanci lunghi per cercare di aggirare la loro difesa. Ci voleva più lucidità ma loro non hanno mai abbandonato la linea difensiva”. Il tecnico precisa: “Sapevamo che ci attendeva una partita difficile e devo dire che noi abbiamo costruito più azioni di loro. C’è rammarico per aver perso questa gara. Non siamo riusciti ad esprimerci nei primi minuti di gara e poi abbiamo creato diverse occasioni con Lupacchio, Coquin, Albano e Grieco che si sono presentati spesso davanti al loro portiere. Nel secondo tempo è venuto a mancare Daleno e ho provato con Pollidori per cercare di dare più fisicità alla squadra. L’arbitro non ci ha concesso il rigore su una spinta da dietro subita da Lupacchio in area”. Adesso si va a Oppido e bisogna fare punti: “Questa squadra deve fare sempre punti dappertutto perchè d’ora in avanti le partite saranno sempre di meno e non possiamo perdere altri punti per strada”.
Il patron Saverio Columella sottolinea che nonostante la sconfitta nell’Irsinese Matera non cambierà nulla, almeno per questa settimana: “Tutto resta invariato, confermo grande fiducia nei confronti di Squicciarini. La squadra ha giocato bene e non ci appoggiamo al mancato rigore. La squadra c’è e le sconfitte dovranno galvanizzarci per fare meglio. Ringrazio le persone che erano presenti allo stadio, andremo avanti così e in panchina resta Squicciairini”.
Sono previsti altri rinforzi?“ A giorni dovrebbe arrivare un under dal Messina, si tratta di un attaccante esterno (si tratta di Michele Capone, classe 92, cresciuto nelle giovanili dell’Andria Bat, la squadra con cui ha vinto la classifica marcatori segnando 20 reti con la selezione Berretti dei pugliesi). Poi spiega perchè ha scelto di fare calcio a Matera: “ Parlando con alcuni amici ho detto sin da subito che Matera merita il calcio chee conta perché è la piazza ideale da questo punto di vista. Noi vogliamo coinvolgere tutti e siamo pronti ad accogliere altre persone interessate alla nostra società. E’ una bella cosa avere tanta gente che ci sta vicino in questo progetto. Ho visto allo stadio tanti materani e altamurani oltre ai tifosi del Martina e questa è una cosa importante. Oggi il colpo d’occhio della trubuna era molto bello e ho avvertito la responsabilità di questo progetto che vogliamo portare avanti. Non ci dobbiamo demoralizzare se sono arrivate due sconfitte. Stiamo mettendo le basi per l’anno prossimo. Personalmente continuerò a seguire la squadra e sto sempre vicino al tecnico e ai ragazzi”.
Carlo Abbatino
Risultati finali gare 19^ giornata
Casertana-Angelo Cristofaro Oppido 3-0 Reti: st 1′ Majella, 17′ Dimatera, 23′ Siclari
Trani-Internapoli 3-2 Reti: pt 14′ D’Allocco (T), 34′ Liccardi (I), st 17′ e 25′ Suriano (T), 48′ st Borrelli (I)
Grottaglie-Francavilla in Sinni 0-0
Irsinese Matera-Martina 0-1 Rete: pt 33′ Catalano – giocata ieri
Ischia-Campania 2-1 Reti: pt 12′ Manzo (I), 28′ Manzo (I, rigore), st 40′ Baratto (C)
Nardò-Turris 1-1 Reti: 36′ Cosa (T), 48′ Manca (N)
Sarnese-Brindisi 3-3 Reti: pt 10′ Guadalupi (B), 23′ Meletti (B), 44′ Siano (S), st 14′ Olcese (S), 23′ Morello (B), 31′ Olcese (S)
Viribus-Gaeta 4-1 Reti: pt 1′ Solimene (V), 4′ Aurino (V), 41′ Morning (G), st 15′ e 26′ Sergi (V)
Casarano-Real Nocera 2-1 Reti: 30 pt Longo (RN), 24′ st Villa (C), 43′ Villa (C)
La classifica aggiornata dopo la 19ma giornata
Ischia e Martina 38
Sarnese 37
Campania 35
Nardò 34
Francavilla e Casertana 33
Turris 31
Brindisi 29
Trani e Casarano 25
Internapoli 21
Grottaglie 18
Real Nocera 16
Irsinese Matera 15
Gaeta 12
Viribus Unitis 11
Angelo Cristofaro Oppido 10
La fotogallery di Irsinese Matera-Martina (foto www.sassilive.it)
Irsinese batte fc matera in quanto a spettatori PAGANTI
Si, perchè in Terza Categoria non c’è il biglietto. Comunque… sono le 10.00 tra due ore si parte per la trasferta dell’unica e insostituibile squadra di Matera che oggi scende in campo oggi alle 14. Da COLOBRARO manderemo un pensiero ai pochi tifosi voltabandiera dell’Irsinese.
portalo da casa il pallone che li nn ne hanno
credo che il Direttore abbia visto un’altra partita, non mi meraviglia, non è l’unica volta, pazienza. Ma si certo scriva quello che vuole, Lei è il Direttore. Scriva quello che vede, ma soprattutto scriva quello che non vede, di disquisire sui calciatori da convocare o da mandare in tribuna, di interpretare come Lei crede meglio. Egregio Direttore di fantasma ci stanno solo i due gialli a Pollidori. Pollidori è stato espulso con un rosso diretto ! Buon lavoro. Come vede Direttore, ho firmato il mio contributo. Mi auguro che le risposte siano scritte e firmate da uomini e donne con nome e cognome., se no, che uomini sono ?
… ” dopo aver scelto i colori biancorossi per abbinare il claim “100% Original Matera allo striscione pubblicitario “. Egregio Direttore io, personalmente avrei scelto il colore giallorosso della Roma, la squadra per cui tifo, un mio amico ha detto che avrebbe scelto il bianconero della juventus, un altro avrebbe preferito il neroazzurro eun altro ancora il rossonero. Direttore, ma che ci azzecca questa sua critica, vuole per caso insinuare che si è scelto il biancorosso in onore del Bari? Direttore ma mi faccia il piacere, ancora una volta ha steccato perchè non ha visto il logo dell’Irsinese Matera con tanto di biancazzurro e la scritta Matera. Buon lavoro Direttore.
Egregio Signor Silvano, non bisogna arrivare in serie A per capire che i colori biancorossi sono anche quelli dell’Altamura. Rispetto il patron Columella che ha investito nel progetto di rilanciare il calcio a Matera ma probabilmente quei colori biancorossi sul claim li avrei evitati e avrei fatto anche quella scritta biancoazzurra.
Michele Capolupo, direttore responsabile https://www.sassilive.it
L’account del sito del futuro Matera è già stato prenotato ed è Matera soccer. Si sta lavorando per metterlo in rete e disponibile per tutti. Il Direttore di sassilive, è portato, più che a riportare la notizia, a fomentare polemiche inutili, fine a se stesse. Io come lettore in sede o fuori sede, non mi accontenterei di leggere le notizie a prescindere ma di accertarmi che la stessa notizia sia stata verificata prima della pubblicazione. Altrimenti non mi informa ma mi disinforma. La cronaca di un avvenimento sportivo è cosa diversa di una interpretazione ad una iniziativa di una società. Il Direttore sostiene che i colori usati nello striscione o claim, sottintendono una volontà precisa per il futuro, da parte della proprietà, di predefinire altri colori sociali, dell’Altamura, a quelli biancoazzurri del Matera. Certo non si può dire che al Direttore non manchi la fantasia. Scambiare una normale composizione grafica ed abbinamenti di colori con una volontà precisa di decisioni future, bisogna averne molta. Voglio rassicurare il Direttore che i colori sociali del futuro Matera non saranno biancorossi. Al Direttore nel guardare lo striscione o claim gli è sfuggito un particolare, non ha notato il logo dell’Irsinese Matera, che identifica una squadra di calcio e i suoi colori sociali. Non lo so se puntualizzare queste cose abbassi il livello di credibilità della mia società, certamente contribuiscono ad una corretta informazione, evitando che si ingenera e si alimenta confusione nelle persone. Il Direttore ha l’obbligo deontologico di verificare la notizia prima di scriverla. Nel caso di specie e in altre situazioni il Direttore non lo ha fatto. A proposito dell’ imparzialità è bene ricordare che questa è la capacità di mantenersi estraneo a interessi di parte e di valutare le cose con obiettività. SINONIMI : equanimità, neutralità.
Altra cosa è il libero pensiero da bar che sfortunatamente non interessa solo Matera.
Egregio Giacomo Silvano, Lei continua a provocare ma devo ringraziarLa perchè in questo modo fa crescere ancora di più (anche se non ne ho bisogno) la credibilità del mio sito. Io non ho mai detto che “il prossimo anno i colori sociali saranno biancorossi”, ho fatto solo notare che il claim riportato sullo striscione è stato stampato in biancorosso, quindi come al solito tenta di denigrare il mio lavoro, ma gli utenti e i lettori di http://www.SassiLive.it sanno distinguere il grano dall’oglio.
Michele Capolupo, direttore responsabile https://www.sassilive.it
Non so chi ha ragione, chi ha torto.. forse avete ragione entrambi:
Da una parte Capolupo ha volutamente sottolineato il particolare del colore della scritta per mettere del pepe, parliamoci chiaro. Siamo tutti grandi e vaccinati, e capiamo che se lei ha scritto ciò che ha scritto voleva aumentare i dubbi sul reale legame tra la squadra e la città di Matera.
Silvano, dal canto suo, ha avuto una reazione esagerata che si poteva benissimo evitare, derivata dalla volontà di difendere il proprio lavoro.
cambiare onorevole con direttore
http://www.youtube.com/watch?v=6bjQOwXMoPk
è ufficialmente nata l’IRSINESE-ALTAMURA-MATERA……
consiglio di giocare sempre il sabato alle 18.00
Sign. Giacomo Silvano, ogni messaggio esprime il punto di vista dell’autore del messaggio.. io ero allo stadio e si è giocati ad 1 porta, quella del Martina. Lei daltronde dovrebbe aspettarsi questo trattamento da quelle poche decine di persone che seguono una squadra finita nel calcio parrocchiale. Per la questione dei colori io ho già invitato la società ad usare il GRANATA almeno fino a quando la fusione non è completa. ( Il granata è il primo colore della matera calcistica U.S. Matera Calcio 1930 ). Per il resto stia tranquillo a matera si chiacchiera molto e si combina poco.
prima di contestare un sito che da anni è L’UNICO che permette ai tanti fuori sede tifosi dello sport materano,di seguire tutto gli avvenimenti sul fc matera abbiate la coerenza di crearvi un sito x la VOSTRA squadra visto che nn l’avete. Io personalmente nn posso giudicare l’andamento della gara perchè nn tifo questa squadra,quindi nn so ki dei due abbia ragione,ma le certezze sono 2 che sassilive x me è stato da sempre in altre circostanze imparziale e il dirigente che commenta abbassa il livello di credibilità della società a cui appartiene….UN SALUTO AGLI AMICI DELLA GRADINATA,QUANTA NOSTALGIA!!!
Concordo,purchè questa polemica sia chiusa e sopratutto venga un chiarimento tra il dirigente ed il direttore, in questo momento non abbiamo bisogno di polemiche.
I colori per il prossimo anno saranno bianco azzurro,il resto conta poco.
Ho sempre mostrato rispetto per il Signor Silvano ma dovrebbe avere rispetto per il pensiero altrui e quello del direttore perchè i colori del Matera sono Biancoblù! poi oltre alle parole, a questa squadra va dato un immediato cambio di rotta altrimenti si va diritto verso una retrocessione sicura! Stimo Columella Stimo Silvano ma Stimo anche Capolupo che con questo sito da spazio al calcio cittadino cosa che quella specie di tv locale che abbiamo non fa!
con questa dirigenza i colori biancoazzurri non si vedranno mai……caro direttore,una persona come Giacomo Silvano non merita nemmeno una replica visto il pellegrinaggio che ha fatto con la sua squadra in quasi tutta l’Italia Meridionale.
Pronostico
angelo cristofaro IRSINESEFCMATERA 0 2
albano daleno
Salvataur,
avessi azzeccato almeno una volta.
Non è che porti iella ?
Io sono quello incaxx nero!
http://it.wikipedia.org/wiki/Football_Club_Matera
Per Giacomo Silvano: non sappiamo come funzioni a Irsina ma a Matera esistono anche i giornalisti indipendenti oltre a quelli servili che da questa estate spacciano l’Irsinese per il Matera e auspicano una fantomatica fusione. Comunque dopo lo striscione biancorosso, il prossimo striscione pubblicitario allo stadio fatelo rossoblù, così rispecchia al 100% il passato della società.
Per Materanstyle: saremo anche poche decine di persone a seguire il F.C. Matera nel calcio parrocchiale (in casa e in trasferta) ma siamo comunque di più dei tifosuncoli della Fortis-Altamura-Potenza-Irsina-Matera che a quanto pare, tra l’altro, sono in prevalenza uatamurani.
ua ua uatamù ua ua uatamù
Certo che se la qualità dei tifosi del Matera è quella vista l’ anno scorso è meglio seguire il Potenza o l’ altamura
Beh esageratoooooo…. comunque credo che Silvano poteva tranquillamente evitare questa polemica, che mi pare quasi da bambini….
Onestamente è un sollievo guardare una partita senza sentire il no alla tessera o lo spaccarotella.. ora probabilmente invece di prendersela con Maroni se la prenderanno con la povera Cancellieri.. o forse, e di forse.. per puro miracolo inizieranno a cantare per la squadra. Quindi dato che a matera gli ultras ultimamente sono + inutili delle Vuvuzela, spero che quando ci sarà la fusione, per coerenza disertino lo stadio.
SEI UN GRANDE materastyle ………………………………………….
Quello che noi vogliamo e stiamo cercando di farvi capire!!!!! Oltre a cio vorrei sottolineare alcune parole di colummella:Ho visto tanti altamurani e irsinesi allo stadio quest’oggi………..mmmmah
Per Jajicc79 che scrive
“Non so chi ha ragione, chi ha torto.. forse avete ragione entrambi:
Da una parte Capolupo ha volutamente sottolineato il particolare del colore della scritta per mettere del pepe, parliamoci chiaro. Siamo tutti grandi e vaccinati, e capiamo che se lei ha scritto ciò che ha scritto voleva aumentare i dubbi sul reale legame tra la squadra e la città di Matera.
Silvano, dal canto suo, ha avuto una reazione esagerata che si poteva benissimo evitare, derivata dalla volontà di difendere il proprio lavoro.”
Caro Jajicc79 la mia nota è stata pubblicata SOLO per far notare la scelta dei colori biancorossi per questo claim “100% Original Matera”, secondo me fuori luogo rispetto ai colori sociali della squadra dell’Irsinese Matera che sono quelli biancoazzurri, tutto qua, non fare anche tu il malizioso, non era mia intenzione avanzare dubbi sul “reale legame tra la squadra e la città di Matera” anche perchè il prossimo anno questa squadra si chiamerà Matera soccer, lo ha già anticipato proprio Silvano, quindi è inutile che insinui dubbi o vuoi interpretare a modo tuo la mia critica rivolta esclusivamente al colore utilizzato per quel claim.
Michele Capolupo, direttore responsabile https://www.sassilive.it
michele….ti ammiro per la pazienza….non ti curar di loro….
Bellod, concordo con te, per quanto mi riguarda la polemica è chiusa, d’altronde ci sono cose molto più serie e molto più importanti che stare qui a disquisire sul nulla. Non vorrei che io passi o qualcuno voglia farmi passare come il “signor censore”, tra l’altro non ho nessuna autorità per farlo. La mia formazione culturale e politica mi porta a dire in modo convinto che la libertà di stampa e di pensiero è uno dei pilastri portanti della democrazia. Contestare cose non vere non è venire meno alla libertà di stampa e di pensiero.
Ringrazio il signor Giacomo Silvano per quanto ha scritto in questa nota precedente.
Michele Capolupo, direttore responsabile https://www.sassilive.it
Chiamatela come volete questa squadra, (Matera soccer ) ma basta che non toccate l’fc Matera , un po di rispetto per i tifosi … E comunque che senso a fondersi con una squadra di 3categoria , vi servirebbe solo a rendervi ancora più antipatici ai materani….
I signori dell’Irsinesematera non hanno ancora capito che più continuano ad usare certi toni e più continueranno a “non entrare nei cuori” (diciamo così per usare un eufemismo) dei tifosi del Matera: se continuate così l’anno prossimo avrete lo stesso pubblico di quest’anno nonostante il futuro nome Matera “Soccer” o le campagne pubblicitarie “100% Original Matera” (Red & White) 😀
@materanstyle: e falla finita co sta storia del granata, i colori granata c’erano solo alle origini, già la Materacalcio dell’immediato dopoguerra era rigorosamente biancazzurra; la maglia granata potrà pure avere valore commemorativo del Matera dei primordi ma i nostri colori sono sempre stati biancazzurri, ricordatelo bene! Insistere sarebbe come dire che la Juventus non è bianconera ma rosa perchè la sua prima maglia era rosa…
Usando il granata si può cmq rappresentare Matera, senza offendere chi giudica assurdo che l’ irsinese sia bianco.azzurro. E’ un compromesso.
Ma compromesso di cosa? A che scopo sto “compromesso”? O si è carne o si è pesce; ed invece il vero problema di questo club è che non è nè l’uno nè l’altro, non è l’Irsinese, non è l’Altamura, non è il Matera, ma è solo un minestrone riscaldato col nome (improbabile quanto un “Matera Soccer”) di Fortis Murgia…
A sto punto rimangano verdeazzurri, o rosaneri, tanto i colori li cambiano ogni anno…
Certo che sarà dura vivere con te!!!ma sei sempre cosi’ pessimista???il mondo per te è sempre cosi’ nero???ma cerca di pensare un po’ positivo,non ho ancora visto un tuo commento che semini un po’ di allegria,positività ottimismo,ma come si puo’ andare avanti con gente come te!!!!!
ci sono nuovi imprenditori che vogliono investire in questa città,porteranno calcio ad un buon livello,posti di lavoro,tifosi da altre città,e tu a cosa pensi???ai colori,biancoazzurro,granata,rosa,MA FAMMI IL PIACERE,vattinn da doooo!!!!!!!!
Bellissimod, se è dura vivere con un pessimista (e chi mi conosce sa quanto sono pessimista… :D, tu sì che hai capito tutto…), pensa quanto può essere dura vivere con chi non sa leggere e non capisce nulla di ciò che c’è scritto…
Tu non hai ancora letto un mio commento che “semini allegria e ottimismo”, io invece non ho ancora letto un tuo commento INTELLIGENTE, e chissà se mai avverrà… figurati come si può andare avanti con gente come te, stam appost!!!
Bellissimod, il vero prototipo del tifoso dell’IrsinamateraSoccer 😀 😀 (scusa se rido, ho avuto un attimo di allegria, ora torno nella mia tristezza…).
certo che a voi nn va bene niente!! Ecco qual’è il vero problema del tifo materano!!!!non vi accontentate di nulla!!!!!
grazie silvano e columella….portateci in lega pro e matera vi faranno SANTI!!!
pronostico
A.Cristofaro-irsineseFCMATERA 0 3
Albano,Coquin,CAPONE
* PRENDI PER IL C….. A NOI! SPARISCI INSIEME A NOI!!! RIMANI DILETTANTE CON NOI!!!! NON CI STA NIENTE ALEEEEEEE!! OHHHHHHHHHHH OOOOOOOOH OOOOOOOOOHHHHHHHHH OOOOOOOOOOOHHHHHHHHHHHOHHHHHHHHHHHho sintetizzato in 3 righe gli 5 anni del calcio Materano attraverso una nota canzone del tifo materano!!!!
PERCHE’ , MI SCUSI CARO DIRETTORE , HA MENSIONATO SOLO L’ESCLUSIONE DI MONTEMURRO PERCHE’ E’ MATERANO? NULLA CONTRO MONTEMURRO, DOVEVA SECONDO ME INDICARE ANCHE L’ESCLUSIONE DI MINENNA , ADDIRITTURA NEMMENO CONVOCATO, E’ UN RAGAZZO CHE QUANDO HA GIOCATO HA MESSO IN APPRENSIONE LA DIFESA AVVERSARIA , PERCHE’ NON HA MENSIONATO ANGELASTRI CHE GLI ADDETTI AL LAVORO SANNO CHE E’ UN UNDER CHE QUANDO TAGLIA E SI INSERISCE E’ BRAVISSIMO,OLTRE AD ESSERE MOLTO VELOCE E TANTI ALTRI UNDER CHE COME HA DETTO LEI GIOCAVANO MEGLIO DELLA SQUADRA ATTUALE. ALLORA LE CHIEDO PERCHE’ CONTINUARE AD ACQUISTARE ALTRI GIOCATORI, SE IL GIOCO CHE L’IRSINESE FA E’ UN GIOCO DI LANCI LUNGHI SENZA FRASEGGI???
BASTA SOLO , SECONDO IL MIO MODESTO PARERE GIOCARE PALLA A TERRA E I GIOCATORI CHE C’ERANO ALLA PARTENZA DI QUESTA AVVENTURA BASTANO ED AVANZANO.
Ma che dite! l’anno scorso la media di spettatori era di 2000 persone 8 nella graduatoria della Serie C,tra una 200 ultras di vari gruppi voi dell’Irsinese quanti ne fate???? dobbiamo ricordare una partita? spettatori 11 persone tra cui uno in gradinata!!!! ma sciat vinn
solo F.C. Matera…