Matera capitale italiana dello sport. Dopo Milano, Torino, Cortina d’Ampezzo, Palermo, Cagliari, Napoli, Genova, Ancona, Bari, Firenze, Trieste, Bologna, Reggio Calabria, Bolzano, è la città dei Sassi, Capitale Europea della Cultura 2019 ad ospitare per la prima volta la Giunta Nazionale del CONI. L’organo direttivo dello sport olimpico italiano, presieduto da Giovanni Malagò, per la 15^ volta negli ultimi anni lascia la sede di Roma per essere più vicino alla realtà sportiva del territorio.
La riunione è partita in tarda mattinata a Casa Cava. Ad accogliere gli ospiti il Sindaco di Matera, Raffaello De Ruggieri, l’Assessore allo sport Giuseppe Tragni e il Direttore generale della Fondazione Matera 2019, Paolo Verri.
Presenti in sala, in rappresentanza degli atleti che hanno contribuito a rendere celebre lo sport regionale, Francesco D’Onofrio (Karate), Donato Sabia (Atletica), Franco Selvaggi (Calcio), e il presidente del Comitato Regionale CONI, Leopoldo Desiderio.
Luca Corsolini, responsabile del progetto “Sport Tales” di Matera 2019, ha consegnato al presidente del Coni Giovanni Malagò una maglia della Roma personalizzata Matera 19.
Al termine della Giunta nazionale il presidente del Coni, Giovanni Malagò, ha fatto il punto in una conferenza stampa: “A Matera ci vengo spesso ed è sempre qualcosa di speciale, non è una frase di circostanza. C’è anche una grande storia di tradizione sportiva qui a Matera, dispiace che negli ultimi anni si è persa, non è entro nel merito degli sport diversi uno dall’altro, pallavolo, basket e lo stesso calcio, mi auguro che si possa ricominciare. Oggi volevamo dare questa testimonianza con la giunta nazionale del Coni. Avevamo già deciso di farla a prescindere che Matera fosse designata capitale europea della cultura nel 2019, perchè lo sport si fa sul territorio, si fa in quello che qualcuno chiama elegantemente “periferia Oggi abbiamo approvato il bilancio del Coni e pianificato gli eventi internazionali. Siamo a buon punto anche per il dossier delle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina del 2026. Io sono sempre stato ottimista, la partita è aperta, stiamo producendo un grande sforzo di organizzazione, adesso arriverà dall’1 aprile la commissione di valutazione e ci resterà per 7 giorni e li “scarrozziamo” in tante zone dove sono previste le competizioni, io penso che ce la faremo, il 24 giugno votiamo. La Commissione di valutazione del Cio per i Giochi invernali 2026 sarà accolta all’aeroporto di Venezia dal Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Giancarlo Giorgetti. I commissari visiteranno Cortina d’Ampezzo, Bormio, altre località della Val di Fiemme e poi andranno a Milano, dove il 5 aprile, ci sarà una serata di gala, mentre il giorno dopo, sempre a Milano, si terrà una conferenza riepilogativa di lavoro con la Commissione”.
Come sta lo sport italiano? “Si è conclusa la stagione invernale e sta per partire quella estiva. Solo la Federazione degli sport invernali nei campionati del mondo ha vinto 12 medaglie, nel 2018 alle Olimpiadi abbiamo vinto 10 medaglie e siamo molto migliorati rispetto a quelle del 2014. Abbiamo vinto medaglie pesanti con la Goggia, con Paris e la Coppa del mondo, il che vuol dire che sei stato il migliore di tutta la stagione. Ora siamo ottimisti. Se guardiamo altri contesti dell’Italia in cui non siamo così bravi o bravini penso che con lo sport dobbiamo essere orgogliosi.
Ius soli si o no? “A livello sportivo è sacrosanto, quindi assolutamente si. Ci sono atleti e atlete che che stanno facendo tutto un percorso di crescita e che sono alle soglie della nazionale e se non gli si dà questo riconoscimento dopo che hanno fatto tutte le giovanili non possono difendere i colori del nostro Paese e questa è onestamente una follia, perchè li abbiamo cresciuti noi, formati noi, costruiti noi, ci hanno dato una mano e c’è il rischio che vadano a giocare per un altro paese e questo onestamente mi sembra un grande autogol”.
Sulla crescita del calcio femminile cosa può dire Malagò? “Lo sport femminile è in crescita da 11 anni e Sky ha dato una mano trasmettendo le partite. Un contributo fondamentale è arrivato con la qualificazione ai Mondiali della nostra Nazionale Italiana femminile”.
La situazione del campo sportivo di La Martella qual è, visto che è stato finanziato con un milione di euro dal bando “Sport e periferie”: Il sindaco mi ha detto che sono stati risolte tutte le questioni burocratiche, tocca a voi giornalisti vigilare”.
Michele Capolupo
Di seguito l’ordine del giorno della 1086ª Giunta Nazionale:
1) Verbale riunione 26 febbraio 2019
2) Comunicazioni del Presidente
3) 267° Consiglio Nazionale del CONI
4) Attività Olimpica e Alto Livello
5) Attività Federazioni Sportive Nazionali – Discipline Sportive Associate – Enti di Promozione Sportiva – Attività Antidoping
6) Promozione Sportiva
7) Organizzazione Territoriale
8) Affari Amministrativi
9) Varie e proposte dei membri della Giunta Nazionale
La Giunta Nazionale è composta da:
Presidente: Giovanni Malagò (membro CIO)
Vice Presidenti: Franco Chimenti (FIG) Vicario, Alessandra Sensini
Membri – Dirigenti: Sabatino Aracu (FISR), Angelo Binaghi (FIT), Riccardo Fraccari (dal 4/10/2018), Alfio Giomi (FIDAL), Francesco Ricci Bitti, Flavio Roda (FISI)
Atleti: Roberto Cammarelle, ex pugile italiano della categoria dei pesi supermassimi, olimpionico ai Giochi di Pechino del 2008 e campione del mondo dilettanti nel 2007 e nel 2009.
Tecnico: Valentina Turisini
Rappresentante Comitati Regionali: Sergio D’Antoni;
Rappresentante Delegati Provinciali: Guglielmo Talento
Enti di Promozione Sportiva: Giovanni Gallo
Membri CIO: Franco Carraro, Ivo Ferriani
Segretario Generale: Carlo Mornati
Invitati – Membri Onorari del CIO: Manuela Di Centa, Mario Pescante.
Manuela Di Centa è una dirigente sportiva, politica ed ex fondista italiana, campionessa olimpica ai XVII Giochi olimpici invernali di Lillehammer 1994 e dal 2006 al 2013 deputata italiana. È anche conduttrice televisiva e alpinista
Mario Pescante è un imprenditore, dirigente sportivo e politico italiano.
Presidente CIP: Luca Pancalli
La fotogallery della Giunta Coni (foto Mezzelani – GMT Sport e www.SassiLive.it)