L’etichetta discografica “Farelive”, realtà attenta alla valorizzazione del patrimonio musicale del territorio Appulo/Lucano ed apprezzata per l’altissima qualità delle sue Produzioni, in collaborazione con l’Associazione Ars Nova ed il Centro Carlo Levi, presenta la nuova produzione del duo violinistico “Octo Cordae”, composto dai giovani e talentuosi Domenico Masiello ed Eliana De Candia, nel corso di un evento che si terrà Sabato 6 Aprile 2019 alle 18,00 nella cornice di Palazzo Lanfranchi a Matera.
“Recital” – il titolo scelto per questa produzione discografica, le cui note critiche del libretto sono curate dal M° Nicola Scardicchio, raccoglie pagine musicali di straordinario interesse, tratte dal repertorio del XVIII e XIX secolo, che offrono l’opportunità al duo “Octo Cordae” di evidenziare eccellenti qualità virtuosistiche ed una spiccata sensibilità interpretativa, frutto di una perfetta intesa musicale dei giovani musicisti. Il risultato è una piena completezza sonora specchio della ricchezza della scrittura che riesce a far “dimenticare” all’ascoltatore di trovarsi davanti a due soli violini.
Il ricercato repertorio scelto dal duo “Octo Cordae” include brani di Jean Maria Leclaire (1697-1764), Giovanni Battista Viotti (1755-1824), Charles A. De Beriot (1802-1870), Henryk Wieniawski (1835-1880), compositori che ebbero un’indubbia influenza su generazioni di grandi musicisti, regalando un elegante e variegato viaggio nell’Europa musicale dal periodo tardo-barocco a tutto l’800, di assoluto interesse sia per il musicologo e il musicista che per l’appassionato che voglia avvicinarsi al genere, e valorizzando le qualità virtuosistiche e la grande sensibilità nella interpretazione di pagine di alto lirismo strumentale di Domenico Masiello ed Eliana De Candia.
I giovanissimi artisti Domenico Masiello ed Eliana De Candia, formatisi rispettivamente nei Conservatori “Duni” di Matera e “Piccinni” di Bari, hanno frequentato corsi di perfezionamento con docenti di prestigio internazionale e già collaborato con numerose formazioni cameristiche ed orchestre sinfoniche, emergendo tra i più interessanti giovani talenti dell’attuale panorama musicale. Vincitore del Primo Premio all’IMKA Competition di Sarajevo e del Secondo Premio al Grand Prize Virtuoso Competition nella Sezione Musica da Camera, il Duo debutterà il 16 Aprile 2019 alla Sala Elgar della Royal Albert Hall di Londra.
Nel corso dell’ evento a Palazzo Lanfranchi, il duo “Octo Cordae” sarà introdotto dagli interventi della Prof.ssa Maria Antonietta Cancellaro, docente di Storia della Musica, e di Eustacchio Montemurro, Produttore discografico dell’etichetta Farelive, distribuita nel mercato Discografico Digitale sui maggiori Network tra cui iTunes, Amazon, Google Play e Spotify e di recente in Alta Definizione su Native DSD, HD Tracks e Qobuz e che si conferma per gli assoluti livelli di eccellenza nella qualità delle registrazioni audio.
Il CD “Recital” del duo Octo Cordae è acquistabile su Amazon ed anche direttamente sul sito www.farelive.com oltre che su iTunes, Spotify e su tutti i maggiori Network Digitali.