Il coinvolgimento e l’aggregazione degli studenti, per avvicinarli alle tematiche e alle opportunità di cui si fa portatrice l’Europa, è uno degli obiettivi del centro Europe Direct Matera (Edic), in linea con la visione operativa della Commissione europea. Ed è proprio con questa finalità e dando seguito a una serie di attività messe in campo con le scuole della Basilicata che Edic Matera organizza l’evento “L’Italia in Europa. Il valore di essere studenti europei nella Capitale europea della Cultura 2019”, in programma l’1 aprile alle 9.30 nella sede dell’Istituto tecnico Loperfido-Olivetti di Matera.
L’iniziativa, realizzata in collaborazione con il Dipartimento per le Politiche Europee e l’istituto Loperfido-Olivetti, sarà aperta da un dibattito a cui parteciperanno: Carmelina Gallipoli – dirigente scolastico Istituto Loperfido-Olivetti, Diana Agosti – capo Dipartimento per le Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Beatrice Covassi – capo della Rappresentanza della Commissione Europea in Italia, Luigi Martulli – referente Europe Direct Matera | Consorzio Materahub, Salvatore Adduce – presidente Fondazione Matera-Basilicata 2019, Giulio Traietta – presidente Associazione Generazione Lucana, Raffaello de Ruggieri – sindaco di Matera.
Seguirà, dopo il dibattito iniziale, la cerimonia di sottoscrizione del protocollo intesa “Scuole in rete per conoscere l’Europa”, alla presenza di Claudia Datena, dirigente Ufficio scolastico regionale della Basilicata. É un progetto nato dalla collaborazione di Europe Direct Matera e l’istituto Loperfido-Olivetti (scuola capofila), patrocinato dal Dipartimento per le Politiche Europee e che sta ricevendo il sostegno formale della Rappresentanza in Italia della Commissione europea. L’obiettivo è aggregare gli studenti di diversi comuni lucani per costruire un senso diffuso di cittadinanza europea.
«La nostra scuola – dice Carmelina Gallipoli, dirigente scolastico Istituto Loperfido-Olivetti – è attiva con diverse iniziative finalizzate a sviluppare nei ragazzi il senso di appartenenza all’Unione Europea. Abbiamo aderito al programma “European Parliament Ambassador School” diventando una delle scuole italiane ambasciatrici del Parlamento Europeo. Con la firma di questo protocollo d’intesa con altre scuole lucane, ci auguriamo di portare tra i nostri studenti le buone pratiche necessarie a sentirsi cittadini europei consapevoli».
La mattinata si chiuderà con due inaugurazioni:
● la mostra multimediale “L’Italia in Europa – L’Europa in Italia”, realizzata dal Dipartimento per le Politiche Europee in collaborazione con l’agenzia Ansa. La mostra ripercorre, attraverso immagini, video e testimonianze originali, i momenti più salienti dell’integrazione europea dalla Guerra Fredda ad oggi e offre l’opportunità di conoscere non solo il percorso di costruzione dell’Unione e l’azione dell’Italia, ma soprattutto il “valore aggiunto” dell’essere cittadini europei. La mostra è articolata in 102 foto e 29 contenuti multimediali fruibili dall’app dedicata (disponibile su Apple Store e Play Store). La mostra sarà aperta dall’1 al 12 Aprile, dal lunedì al sabato, dalle 9 alle 13.
● “L’Iber – L’Ideale Biblioteca Europea dei Ragazzi”, ideata e voluta dall’associazione culturale Libermedia onlus di Matera e realizzata grazie alla collaborazione con Edic Matera e l’istituto Loperfido-Olivetti. L’Iber si trova all’interno della biblioteca della scuola, intitolata a Giuseppe Bruno.
«É una biblioteca per ragazzi, fino a 16 anni, – spiega Vincenzo Di Riso, referente dell’associazione – con libri nelle lingue originali europee, per creare un dialogo fra le varie culture continentali, ad iniziare dall’infanzia, e formare così i cittadini europei di seconda e terza generazione».