“L’Approccio integrato 0/6 nell’educazione dei bambini: il ruolo dei Centri per Bambini e Famiglie”. Questo il tema del seminario promosso questa mattina all’istituto Fermi di Matera dal Consorzio La Città Essenziale nell’ambito del progetto “Bambini 6.0 – Sei SensiZeroConfini”, selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.
All’incontro hanno partecipato la dirigente scolastica dell’Istituto Fermi, Isabella Abbatino, Mariella Stella per il Comune di Matera, il presidente de “La Città Essenziale”, Pino Bruno, la responsabile area formazione e progettazione La Città Essenziale, Francesca Petronilla, la presidente dell’associazione Crescere insieme, Manuela Truncellito, la referente dipartimento politiche della persona, Angelina Marsicovetere, la presidente associazione nazionale pedagogisti Puglia e Basilicate, Filomena Labriola e la referente associazione Psicologi Matera Capitale, Silvia Caiella.
I Centri per Bambini e Famiglie si inseriscono in una cornice più generale di potenziamento dei servizi di cura e delle opportunità culturali per la prima infanzia, canalizzando altresì l’istanza condivisa di un sempre maggiore protagonismo delle famiglie nel percorso di crescita dei bambini.
Per una diffusa presenza dei Centri, a copertura del territorio regionale, sono quattro i poli sperimentali in costruzione, rispettivamente nei due capoluoghi lucani e in due comuni interni a ciascun distretto provinciale. I nuovi Centri si candidano a diventare punti di riferimento per le comunità locali, quali modelli di accoglienza e promozione del benessere attraverso l’ascolto, la comunicazione e la partecipazione a sostegno delle famiglie: con essi si contribuisce alla promozione della cultura dell’infanzia offrendo attività laboratoriali e ricreative intergenerazionali, consulenze di professionisti del settore, e servizi educativi integrativi.
Il coinvolgimento delle famiglie negli obiettivi di continuità educativa 0/6 anni e l’impatto in termini di policy saranno quindi i focus del seminario, in cui tra gli altri interverranno partner istituzionali quali il Dip. Politiche della Persona della Regione Basilicata e l’Ass. alle Politiche Sociali del Comune di Matera.
“Con il seminario – dichiara il Presidente del consorzio Giuseppe Bruno – si dà seguito ad uno degli obiettivi strategici del progetto che, in via pionieristica, già aveva raccolto gli stimoli della riforma della “Buona Scuola” ( D.lgs n. 65) e le nuove linee di indirizzo del DGR Basilicata n. 194/2017 (Manuale autorizzativo dei servizi), realizzando un modello integrato di educazione ed istruzione dalla nascita sino all’età scolare”.
La fotogallery del seminario (foto www.SassiLive.it)