Venerdì 29 marzo 2019 alle ore 18.30, presso la sala conferenze dell’Hotel “Le Monacelle”, in via Riscatto a Matera, si terrà la presentazione del libro “Il sistema di accoglienza in Italia. Esperienze, resistenze, segregazione”, curato da Gennaro Avallone ed edito da Orthotes Editrice (2018). Un libro sul sistema di accoglienza delle persone richiedenti asilo e rifugiate, “scritto dall’interno” del sistema, con l’obiettivo di metterne in evidenza limiti, forme di segregazione e resistenze in movimento. Un libro che rompe con la dominante costruzione coloniale che riduce le persone migranti al silenzio. Un libro che agisce attraverso una presa di parola “collettiva, eretica e meticcia”. A scrivere, spiegare e far comprendere cosa accade sono, insieme, persone che hanno vissuto nel sistema di accoglienza, mediatori e mediatrici linguistico-culturali, attiviste ed attivisti, lavoratori e lavoratrici del settore, avvocati, ricercatori.
Alla presentazione interverranno tre dei co-autori del libro: Gennaro Avallone (Ricercatore presso Università degli Studi di Salerno), Yasmine Accardo (Referente nazionale per campagna LasciateCIEntrare e attivista antirazzista) e Vanna D’Ambrosio (Operatrice in centri di accoglienza e collaboratrice di MeltingPot).
I tre autori dialogheranno con l’avvocato immigrazionista Angela Maria Bitonti, referente regionale Asgi (Associazione Studi Giuridici per l’Immigrazione). Insieme cercheranno di raccontare come è possibile superare questo sistema attuale di accoglienza, nel nome della giustizia sociale e della partecipazione, ed oggi più che mai, in contrapposizione alle politiche razziste e xenofobe che si stanno imponendo in Italia e nel resto d’Europa.
Si tratta del primo dei tre incontri nell’ambito di “Non respingere, accogliere, includere”, una iniziativa organizzata dall’associazione lucana Ci Riguarda, in collaborazione con Paola Andrisani, etno-antropologa esperta dei processi migratori.
Anche le altre due giornate, che si terranno rispettivamente il 29 aprile ed il 29 maggio, continueranno a sviscerare, narrare e contro-narrare le migrazioni, il sistema di (non) accoglienza e il razzismo quotidiano, attraverso la presentazione di altri due libri. Con l’obiettivo di raggiungere un pubblico più ampio possibile, che va dagli studenti di ogni ordine e grado agli operatori dell’accoglienza, dagli esperti in materia ai comuni cittadini, dagli attivisti ai curiosi e desiderosi di maggiore chiarezza e informazione.