L’Olismo, la religione e il mistero di Virginia Edizioni. Sono stati pubblicati Virginia Edizioni ®, marchio sotto cui opera Elena Marotta, materana di origine ed emiliana di adozione due romanzi, due opere che toccano terreni ancora inesplorati: da un lato l’olismo, dall’altro il mistero e al centro la religione o meglio le religioni.
Stiamo parlando di “Nemeton” opera prima di Luciano Adonia e di “Figlie della Dea” ultima fatica nata dalla penna di Laura Barbieri Lo.
Luciano è nato a Trieste, di cui conserva la connotazione mitteleuropea, affascinato sin dalla tenera età dallo studio dell’inscindibile intrecciarsi delle vicende storiche e religiose, viaggiatore appassionato le cui mete sono costante occasione di confronto di idee e ricerca di eventi umani, spesso relegati a piccole realtà ai margini della nostra complessità sociale.
Queste inclinazioni e passioni le ritroviamo in “Nemeton”, un romanzo avvolto dal mistero fin dal titolo, che narra le avventure di un maturo ed anonimo astronomo.
Mitridate La Rue, originario della Grecia e naturalizzato francese, si lascia trasportare da una tranquilla esistenza in un piccolo ed apparentemente anonimo paesino dell’entroterra transalpino. Il destino e la sua intima essenza non permetteranno il perdurare dell’apparente monotonia. Un vorticare di eventi concatenati lo avvolgerà e gli svelerà un mondo sino a quel momento mascherato, pregno di mitologia, culti dimenticati e visioni religiose negate dall’ortodossia contemporanea. Un comune denominatore legherà il protagonista ad una schiera di personaggi che progressivamente gli si affiancano, la scoperta di un meccanismo originario della vita che travalica la nostra limitata comprensione e coinvolge il nascere e l’evolversi delle razze intelligenti.
Laura è nata nella provincia Bolognese, ama i tempi lenti e sornioni della vita di campagna, predilige il silenzio, spesso la solitudine e i viaggi, sia immaginari che reali, alla vita mondana. La sua vita familiare è stata molto travagliata e quella affettiva, movimentata. Sin da piccola, vive una relazione parallela con l’immaginazione, che spesso la porta a stati di coscienza alterati e per lunghi periodi a una quasi totale chiusura al mondo esterno facendole sviluppare un mondo emotivo profondo e curioso, sul senso della vita e il suo Mistero, sulla via spirituale umana. Ama intensamente la Vita e la Fonte della Vita, al punto da fare del proprio dolore di vivere la fonte di ricerca spirituale, artistica e mentale, che la porta a studi esoterici, a forme di guarigione alternative, compresa pittura e scrittura, sciamanesimo e tecniche di benessere e terapie naturali. Attualmente impiega la propria esperienza di vita e la conoscenza esoterica nonché l’arte sciamanica, per il bene delle persone che cercano il conforto nell’Anima e della propria anima.
Nella sua opera ritroviamo la sua vita, l’amore per la vita e la forza speciale che alberga dentro ogni donna.
Non mancherà al lettore l’incontro con Lilith, la Dea/Demone, il fine ultimo della psiche femminile, quell’atto di ribellione, l’istinto selvatico, il Fuoco della sopravvivenza nei tempi oscuri e privi di nutrimento. L’aspetto/archetipo Lilith arriva in aiuto delle donne abusate e violate nel corpo e nella psiche, nella mente e nell’anima, prigioniere o vittime di relazioni insane, in famiglie affettivamente devastanti, in comunità oppressive, in religioni patriarcali, in schemi di comportamento che le allontanano dall’intimo rapporto con il proprio naturale ritmo, che è lunare, profondo, ciclico, intuitivo e legato alla Terra.
Lilith traccerà sempre nuovi sentieri e nuove risorse per quelle donne coraggiose che con un atto di amore per sé si lanceranno in volo fuori da un nido che le vuole prigioniere. Pagina dopo pagina, il lettore scoprirà quanto sia profondamente reale, seppur consciamente per pochi, la Dea, la Grande Madre, Divino Femminino, nella vita di ognuno e quanto Ella possa correre in soccorso, in ogni fase della nostra vita.