Giovedì 28 marzo 2019 alle ore 17 nella Sala San Domenico a Montemurro è in programma “La qualità dell’olio di oliva in campo ed in frantoio”, seminario divulgativo per olivicoltori promosso dall’Alsia, l’Agenzia Lucana di Sviluppo e di Innovazione in Agricoltura.
Si tratta di un approfondimento sulla gestione fitosanitaria della mosca delle olive per produrre un olio di qualità.
Scopo dell’incontro è mettere a disposizione degli agricoltori le migliori strategie di controllo, della mosca, preferendo possibilmente quelle biologiche, nonché le tecniche di monitoraggio di campo che consentano di intervenire solo quando effettivamente necessario. La mosca delle olive, infatti, a causa dei cambiamenti climatici si spinge sempre più in alto altimetricamente, colpendo anche aree come la nostra, dove, a 600-700 m. s.l.m., in passato gli attacchi si verificavano saltuariamente.
Per ottenere un olio di qualità, altrettanto importante è seguire delle buone pratiche anche in frantoio. Solo combinando tutte queste azioni, in campo e in frantoio, si ottiene l’olio extra vergine di oliva (EVO), che deve avere acidità massima di 0,8% e numero di perossidi non superiore a 20.