“Altro impegno mantenuto. Partecipazione delle comunità e animazione territoriale sui temi della gestione della risorsa idrica, della green economy, delle attività produttive sostenibili, della fruizione degli ambientali fluviali per favorire l’attrattività turistica delle foci dei Fiumi Sinni e Noce. La partenza del Flag e in particolare del progetto strategico del contratto di fiume è un altro obiettivo che arriva a compimento.”
Lo rende noto l’Assessore alle Politiche agricole e forestali, Luca Braia.
“Prende il via il progetto strategico “Contratto di fiume” – prosegue l’Assessore Braia -venerdì 30 marzo 2019 a Latronico. Un plauso per il lavoro fatto dagli uffici dipartimentali che hanno supportato la costituzione del Flag “Coast to Ccast” programmando una strategia locale unica che unisse due mari, due coste, due territori, verso un’unica politica di intervento ad indirizzo integrato della risorsa costiera e idrica e delle criticità che derivano dalla sua gestione.
Un processo partecipato che abbiamo sempre voluto sostenere attraverso il FEAMP, che viene promosso dal flag “Coast to Coast” con tutti i soggetti, pubblici e privati, e le comunità residenti.
È importante per il territorio interessato, che comprende entrambe le coste della Basilicata, coinvolgere pienamente la collettività per creare nuove opportunità ed occasioni di crescita sostenibile con lo strumento volontario del Contratto di Fiume, per costruire nuove interrelazioni con il sistema naturale e delle risorse idriche disponibili per una gestione sostenibile.”