Il santermano Giuseppe Mele, iscritto alla Dynamik di Palo del Colle, ha vinto la 36^ edizione del Vivicittà, manifestazione podistica dell’Uisp che si è svolta a Matera e in oltre 60 città italiane e in 24 istituti penitenziari. Nella città dei Sassi si sono iscritti alla gara agonistica 240 atleti. Mele si è imposto con il tempo di 35’22”. Alle sue spalle Nicola Bellomo, altro atleta della Dynamik di Palo del Colle con il cronometro fermato a 36’10” mentre in terza posizione si è piazzato il materano Vito Ramaglia del Team Sport Matera, con la gara conclusa in 36’31”. In campo femminile successo per Daniela Tropiano dell’Atletica Monopoli: l’atleta ha concluso la gara in 41’54”’. In seconda posizione Rosa Rella dell’asd Nest con il tempo di 43’22” e terzo posto per Patrizia Ricci per Running Tram D’Angela Sport con il tempo di 44’50”. Il materano Francesco Cicco ha vinto la gara non competitiva.
Giuseppe Mele commenta così al traguardo il suo primo successo a Matera: “Sono stato qui qualche anno fa e oggi posso festeggiare la vittoria in compagnia di moglie e figli. Il percorso era molto tecnico e sono felicissimo di aver vinto in questa città, che trovo sempre molto bella”.
Primo Vivicittà invece a Matera per Daniela Tropiano ed è arrivata subito la vittoria: “Sono molto soddisfatta, non mi aspettavo un percorso così impegnativo, è stato molto impegnativo e quindi la vittoria è ancora più gratificante”.
Per la prima volta il percorso è stato ridotto da 12 a 10 chilometri e la gara è scattata da via Rosselli, a ridosso di piazza Cesare Firrao e non più dalla centralissima piazza Vittorio Veneto, per dare la possibilità ai visitatori di poter passeggiare tranquillamente nel cuore del centro storico cittadino. Al termine della gara agonistica è partita anche la passeggiata non competitiva con un percorso di 3 km, che ha coinvolto circa 800 appassionati di podismo. I corridori hanno attraversato Via Rosselli (direzione Via Cererie), Via Cererie, via Umbria, Via Sicilia, Via Emilia, Via Liguria, Via Giovanni Mele, Via Marconi, Via Annunziatella, Via Nicola Sole, poi a destra su Via Rosselli percorrendola fino all’intersezione con Viale Aldo Moro e tornando indietro verso l’ex Casello Ferroviario, Arrivo.
Durante la manifestazione piazza Cesare Firrao è setata animata con attività ludico-motorie e laboratori per bambini e al termine della corsa ha ospitato il punto ristoro.
Lo slogan di questa edizione di Vivicittà è “Uguaglianza in gioco”: etica organizzativa e dei comportamenti, coerenza, come impegni ai quali rispondere insieme allo sviluppo sostenibile dei territori per intervenire sulle disuguaglianze garantendo comunque il diritto alla pratica sportiva.
Vivicittà è messaggera di pace e solidarietà, infatti, l’edizione 2019 contribuirà all’acquisto di un mini bus per trasportare i bambini con disabilità ospiti della ong libanese Ghassan Kanafani Cultural Foundation.
Il Presidente Uisp Matera, Francesco Paolo Grieco, ha dichiarato soddisfatto: “Una giornata di sport e divertimento. Il vivicittà 2019 riscuote un grande successo in virtù di tanti fattori, Matera 2019, un lavoro intenso di pianificazione e accordi con l’amministrazione comunale, le grandi collaborazioni con le associazioni di atletica e,non ultimo, l’ottimo lavoro svolto nei plessi scolastici di Matera. Uno sforzo organizzativo enorme. Il nostro grazie va a chi ha partecipato all’organizzazione, soprattutto a chi ha lavorato nell’ombra, facendo di questa 36ma edizione una delle più riuscite. Ancora grazie ai cittadini che hanno con gioia accettato di riprendersi la città”.
La fotogallery del Vivicittà 2019 a Matera (foto www.SassiLive.it)