Con la posa delle prime dieci mattonelle sono partiti nel pomeriggio i lavori per “U Paràt”, la grande installazione muraria prevista sulle pareti del Belvedere Luigi Guerricchio. L’iniziativa fa parte del progetto Mammamiaaa, coprodotto da Fondazione Matera Basilicata 2019 e Casa Netural. Il progetto racconta centinaia di pranzi, cene, merende realizzati in tutta Europa in uno spirito di autentica convivialità, in cui mamme, papà, zii, cugini, nonni hanno condiviso storie di cibo e di famiglia. All’evento hanno partecipato attivamente cittadini temporanei e residenti.
“U Paràt” è composto da due parti: una parete su cui sono state posate mattonelle maiolicate che ricordano i partecipanti di Mammamiaaa e una parete con una selezione delle piante aromatiche utilizzate nelle varie ricette condivise, che rendono l’installazione “vivente”.
Le due pareti saranno completate nelle settimane successive con nuove mattonelle e piante, e l’installazione sarà aperta al pubblico fino alla fine del 2019.
In un mondo in cui il cibo diventa prodotto, il progetto vuole ricordare che il cibo non è solo qualcosa da consumare, ma in prima istanza luogo di relazioni umane.
L’ installazione vede la direzione artistica di Petra Tikulin e Stefano Mirti, designer di fama internazionale, mentre le grafiche sono curate da Nuphap Aunyanuphap.
Le mattonelle di ceramica maiolicate sono realizzate dal designer Giovanni Diele, attivo a Matera con lo studio laboratorio Terraferma Ceramica.
La scelta delle piante e la loro cura saranno gestite dall’Associazione Agrinetural.
Mammamiaaa celebra il cibo e le relazioni con cui le comunità lo consumano, producono e preservano nella loro vita quotidiana. Racconta di connessioni con i territori e crea un ponte tra le generazioni. www.mammamiaaa.it
Mammamiaaa è un progetto di Matera 2019, Capitale Europea della Cultura, coprodotto da Casa Netural e Fondazione Matera Basilicata 2019 e in collaborazione con John Thackara e IdLab.
Partner di Mammamiaaa sono Alce Nero, azienda di agricoltori, apicoltori e trasformatori impegnati nella produzione biologica, e SUPER Scuola Superiore d’arte applicata del Castello Sforzesco.
La fotogallery della posa delle prime mattonelle per il U Paràt”, la grande installazione muraria del progetto “Mammamiaaa” (foto www.SassiLive.it)