Prosegue l’impegno dell’Arcidiocesi di Matera-Irsina nella conservazione e nella valorizzazione del patrimonio artistico ecclesiastico della città di Matera.
Dopo l’avvio dei lavori di restauro degli affreschi della chiesa rupestre di San Giovanni in Monterrone, realizzati grazie al contributo dell’azienda Rigoni di Asiago, l’impegno di Fondaco Italia e della cooperativa Oltre l’Arte, l’Ufficio Beni Culturali dell’Arcidiocesi di Matera-Irsina annuncia l’avvio dei lavori di restauro degli affreschi di un altro importante presidio storico-artistico-religioso materano: la chiesa rupestre di Santa Lucia alle Malve.
Il progetto di restauro, frutto di un accordo con la Scuola di Alta Formazione e Studio dell’Istituto Superiore per la Conservazione ed il Restauro (ISCR), prevede un periodo di chiusura al pubblico dell’importate presidio culturale a partire dal prossimo 6 maggio e sino al 21 giugno 2019.
La sospensione delle visite si rende necessaria per l’espletamento delle necessarie operazioni di bonifica e disinfestazione degli ambienti. Superata questa prima fase la chiesa tornerà ad essere fruibile e sarà possibile osservare il progresso dei lavori di restauro in corso d’opera.