Nella mattinata odierna Demetrio Martino ha assunto le funzioni di Prefetto di Matera. Martino ha incontrato i vertici delle Forze di Polizia e, di seguito, si è recato presso la sede municipale dove ha avuto un cordiale colloquio con il Sindaco Raffaello De Ruggieri e presso l’Arcivescovado dove è stato ricevuto dal Vescovo S.E. Mons. Giuseppe Caiazzo. Nei prossimi giorni, nell’ambito delle visite istituzionali, il Prefetto si recherà presso il Tribunale di Matera dove incontrerà il Presidente del Tribunale e il Procuratore delle Repubblica di Matera presso il Tribunale.
Il Sindaco di Matera incontra il nuovo Prefetto Demetrio Martino
Il Sindaco di Matera ha dato il benvenuto in città al nuovo Prefetto di Matera, Demetrio Martino che questa mattina si è insediato alla guida del Palazzo del Governo.
“Questa è una comunità buona e fiera”, ha detto De Ruggieri illustrando al Prefetto il percorso che ha portato la città a diventare Capitale europea della Cultura.
Assenza di criminalità organizzata e necessità di prevenire e contrastare i tentativi di infiltrazione provenienti da altri territori, infrastrutture come elemento fondamentale per lo sviluppo e stato di attuazione dei progetti che segneranno il passaggio del 2019 (hub tecnologico, parchi della storia dell’uomo, scuola di cinematografia) e che resteranno come eredità di questa straordinaria fase della storia materana, sono stati gli argomenti al centro del colloquio durato circa un’ora che si è svolto nel Palazzo di Città.
Nel corso della chiacchierata è stata ribadita l’indispensabilità di un corretto dialogo tra Istituzioni per la risoluzione dei problemi del territorio. Il Prefetto ha assicurato la massima disponibilità e rinnovato l’impegno della Prefettura a collaborare attivamente per contribuire alla crescita economica e sociale della città.
Al termine dell’incontro il Sindaco ha donato al Prefetto il libro dell’architetto-fotografo Nico Colucci, Materacityscape.