I residenti della nuova lottizzazione “Il Quadrifoglio” di Matera in una nota denunciano i disagi registrati a causa dell’impossibilità di utilizzare la strada di accesso sottostante il tratto ferroviario delle Ferrovie Appulo Lucane e ubicata sotto il ponte situato ad una delle due estremità di via Colangiuli. Di seguito la nota integrale.
I residenti della nuova lottizzazione “Il Quadrifoglio” di Matera in una nota denunciano i disagi registrati a causa dell’impossibilità di utilizzare la strada di accesso sottostante il tratto ferroviario delle Ferrovie Appulo Lucane e ubicata sotto il ponte situato ad una delle due estremità di via Colangiuli. Si ricorda che il ponte è stato oggetto di rifacimento e ampliamento con lavori ultimati nei primi giorni dello scorso mese di febbraio.
A conclusione dei lavori il passaggio è stato ostruito, per impedirne il passaggio, con un ammasso di terra e calcinacci, poiché, non ci sono le condizioni di sicurezza e percorrenza utili al collegamento tra il quartiere e via Colangiuli, strada peraltro non conforme agli standard di sicurezza stradale e urbanistici, poiché priva di asfalto, marciapiedi e segnali stradali.
I fondi per i lavori di adeguamento della strada in questione sono stati deliberati ma l’impegno è rimasto sulla carta. Nella zona in cui è presente una notevole quantità terra e calcinacci vengono depositati con una certa frequenza diversi rifiuti speciali, trasformando così quest’area in una discarica a cielo aperto.
I cittadini segnalano lo stato di abbandono totale del quartiere “Il Quadrifoglio”, privo degli standard di sicurezza, urbanistici e di igiene. L’illuminazione è parziale ed in alcuni punti è assente, mancano i marciapiedi, l’asfalto e i cassonetti per la spazzatura.
Pertanto i cittadini chiedono di intervenire con urgenza per realizzare la strada di accesso e le opere di urbanizzazione nel nuovo quartiere “Il Quadrifoglio”
La fotogallery dell’area interessata dalla denuncia dei cittadini (foto www.SassiLive.it)