Giuseppe Verrastro, Segretario Regionale Aggiunto Uil Fpl: “Bene la stabilizzazione ma ora si lavori per la trasformazione da part-time a full time”.
La Uil Fpl, dopo tante sollecitazioni effettuate nelle varie delegazioni trattanti, esprime soddisfazione per la decisione dell’amministrazione Comunale di Avigliano di stabilizzare tutti i lavoratori socialmente utili.
Il 20 marzo scorso, infatti, la Giunta ha approvato con delibera comunale n. 29 il “Piano del fabbisogno del personale” dell’Ente per il triennio 2019/2021, all’interno del quale è contenuto questo importante provvedimento. Il Programma del fabbisogno, infatti, prevede la possibilità di trasformare a tempo indeterminato il rapporto di lavoro dei quattro lavoratori socialmente utili che da circa 20 anni operano presso il comune. A parere della scrivente, tuttavia, si tratta di un primo passo, in quanto i contratti saranno di tipo part-time al 50%, ecco perché l’obiettivo della UIL FPL,fin dalla prossima riunione della delegazione trattante, prevista per l’8/04/2019, sarà quello di aprire la strada a rapporti di lavoro full-time che renderebbero definitivamente giustizia a questi lavoratori che in questi anni hanno permesso al Comune di Avigliano di offrire importanti servizi ai cittadini.
Lsu Comune di Avigliano, Fp Cgil: “Un’occasione mancata”
Abbiamo appreso finalmente che, dopo anni di precariato, i quattro LSU del Comune di Avigliano saranno stabilizzati. L’amministrazione comunale ha tenuto fede agli impegni assunti stabilizzando contemporaneamente tutti i lavoratori, come da noi richiesto a gran voce. Per noi della FP CGIL resta, tuttavia, l’amaro in bocca per un’ occasione mancata, quella di stabilizzarli a tempo pieno e non a tempo parziale.
Con le gravi carenze in termini di risorse umane del Comune, che conta ormai quasi un terzo del personale, si poteva e si doveva fare uno sforzo in più e dare a questi lavoratori la giusta dignità.
La retribuzione part-time corrisponde quasi a quella che hanno percepito sinora, quindi, pur avendo garantito a questi lavoratori lo status di dipendente pubblico, non si è dato loro il pieno e giusto riconoscimento che ci aspettavamo e che avevamo richiesto.
Chiediamo pertanto al Comune uno sforzo in più, di trasformare questi contratti part time a tempo pieno nel più breve tempo possibile, dando priorità all’ampliamento dell’orario di lavoro prima di procedere a nuove assunzioni come da noi già richiesto nell’ultima delegazione trattante.