Sabato 6 aprile 2019 alle ore 18:30 a Marconia presso la sede dell’Associazione Culturale CE.C.A.M., sarà presentato il libro: Voci dal Sud Storia e storie (mai) dimenticate di Domenico Miolla.
“Questo libro non ha la pretesa di essere un saggio storico. Vuole essere soltanto una raccolta di ‘Voci’, di storie, di testimonianze, di vicissitudini (spesso) dimenticate; un ‘mosaico’ di ricordi nel quale ritrovare la nostra identità di italiani e di meridionali.
Una Storia, tante storie, tra cui un Sud preunitario con più sudditi che cittadini, ma anche una Unità d’Italia che realizzata in un modo diverso avrebbe risparmiato spargimento di sangue di innocenti ed un esodo massiccio.
Un filo rosso unisce le pagine del libro ed è quello del complesso fenomeno migratorio che ha contrassegnato da sempre la Storia dell’Umanità, contribuendo spesso alla sua evoluzione economica e sociale”.
Aprirà la serata Giovanni Di Lena, seguiranno i saluti del’Assessore alla Cultura Dr.ssa Maria Grazia Ricchiuti, gli interventi dei proff., Giuseppe Coniglio, Dino D’Angella e Giovanni Giannone e le conclusioni dell’Autore. La prof.ssa Grazia Giannace leggerà alcuni brani del libro.
Apr 02