Sabato 6 aprile 2019 alle ore 11 nei locali del Distretto del Mobile imbottito in via Sette Dolori 12 di Matera, l’Associazione Incisori Grafica di via Sette Dolori esporrà opere del maestro Giancarlo Scorcelletti. Si tratta di 14 acqueforti rappresentanti la Via Crucis. La mostra sarà inaugurata da S.E. Mons. Antonio Giuseppe Caiazzo Arcivescovo della Diocesi Matera Irsina.
Giancarlo Scorcelletti, laureato all’Accademia di Belle Arti di Roma è stato allievo tra gli altri di Efisio Osoppo, Mino Maccari, Mario Rivosecchi. Pur essendo impegnato nell’insegnamento, non ha mai tralasciato di coltivare, il disegno, l’incisione e la pittura. Ha partecipato a rassegne d’arte a carattere nazionale ed internazionale dove ha conseguito vari premi e segnalazioni. Raggiunta l’età della pensione ha intensificato la sua attività artistica realizzando pitture di grandi dimensioni e quasi sempre cimentandosi con soggetti religiosi. Non ha mai abbandonato l’incisione calcografica e soprattutto l’acquaforte con la quale tecnica, ha realizzato due serie, titolate Il Cantico e Schegge di umana pazzia, ancora inedite. L’ultima sua opera, secondo alcuni il capolavoro assoluto, è degli anni 2005-2006: 14 lastre di grandi dimensioni (mm 500×320) che descrivono altrettante stazioni della Via Crucis. Le stampe delle due serie e della Via Crucis sono state realizzate nel laboratorio della Grafica di via Sette Dolori di Matera.
Questa mostra rientra nel programma che l’Associazione ha confezionato per l’anno 2019, anno in cui Matera è Capitale della Cultura, che ha già visto la realizzazione della mostra di artisti incisori che hanno lavorato nella storica Stamperia F. Sciardelli di Milano e il corso intensivo per la realizzazione di un libro d’Artista in cui si sono impegnati quindici incisori provenienti da diverse parti d’Italia. Il 4 e 5 maggio 2019, in collaborazione con la Biblioteca Provinciale di Matera, porteremo sotto I portici di Piazza Vittorio Veneto, il torchio calcografico e le attrezzature necessarie per consentire a 15 persone di incidere una lastra per poi stamparla.