Sabato 6 aprile 2019 alle ore 10 nello Salone degli Stemmi di Matera è in programmaun incontro resoconto dei primi 21 eventi realizzati dall’Associazione Parco culturale ecclesiale Terre di Luce nei primi sei mesi di attività svolta per il Progetto “I Cammini, tra radici e futuro. Il contributo dell’Arcidiocesi di Matera-Irsina al percorso di Matera 2019”.
Come è noto l’Arcidiocesi di Matera-Irsina ha predisposto il progetto “I Cammini, tra radici e futuro. Il contributo dell’Arcidiocesi di Matera-Irsina al percorso di Matera 2019” che l’Associazione Parco Culturale ecclesiale “Terre di Luce” APS, in coproduzione con la Fondazione Matera-Basilicata 2019, sta realizzando.
Parteciperanno all’incontro l’arcivescovo di Matera-Irsina mons. Antonio Giuseppe Caiazzo e il presidente dell’Associazione Parco culturale ecclesiale Terre di Luce prof. Lindo Monaco. Saranno presenti, inoltre, alcuni rappresentanti delle diocesi della Basilicata ed altri partner che partecipano al progetto I Cammini.
Il resoconto dei primi sei mesi si preannuncia positivo vista l’affluenza di numerosi spettatori, anche turisti stranieri, sia negli eventi svolti a Matera che in quelli delle altre diocesi lucane. Gli eventi delle altre diocesi si sono svolti a Senise, San Chirico Raparo, Melfi, Venosa e Tricarico mentre quelli della nostra Diocesi si sono tenuti a Matera, Miglionico e Salandra.
Si parlerà dei prossimi incontri che riguarderanno la magnifica mostra sui paramenti liturgici “Segni di luce a trame d’oro” che si terrà a Tricarico il 6 aprile, la conferenza-mostra sulla Cultura delle carcere che si terrà il 7 aprile nella chiesa del Cristo Flagellato a Matera ed infine il 12 aprile a Matera con la grande manifestazione religiosa dell’Arcidiocesi di Matera-Irsina “La Passione Vivente di Gesù nei Sassi”.
L’attività dei primi sei mesi dei Cammini coincide con il primo anno di attività dell’Associazione Parco culturale ecclesiale Terre di Luce le cui prospettive di sviluppo futuro si presentano favorevoli ad estendere il campo di azione su altri fronti.