Antonio Santochirico, consigliere comunale di opposizione di San Mauro Forte: “Amministrazione Comunale di San Mauro Forte tra pasticci, aumento dei tributi e tante opportunità perse. E il triste primato di ritrovarsi tra i Comuni più poveri della Basilicata”. Di seguito la nota integrale.
Nella seduta del consiglio comunale del 27 marzo tra i nove punti posti all’ordine del giorno, tra i più salienti sono stati: l’approvazione del piano Finanziario e delle tariffe TARI e il Bilancio di previsione per l’anno 2019
TARI: anche quest’anno, come l’anno scorso nel piano finanziario sono state inserite voci di costo, che a nostro parere non andavano inserite, come il costo dell’elettricità al centro di raccolta dato in gestione alla ditta Progettambiente di Avigliano pari ad Euro 1500 (è come se il proprietario di un immobile paga l’energia elettrica all’inquilino/affittuario); e altri 8900 Euro di interessi passivi per il mutuo Euro 220.000 che il Comune ha dovuto contrarre nel 2013 per la chiusura della Discarica. Tale costo non doveva essere presente se durante l’ Amministrazione Diluca 2004-2009 si fosse proceduto all’accantonamento delle risorse utili allo scopo, come previsto dalla legge in materia. Questi interessi passivi non scaturiscono dalla gestione del servizio, perché vengono caricati ancora una volta su tutti i cittadini?
Ci chiediamo: non è che per caso si potrebbe configurare come danno erariale?
Circa 10.000 euro che i cittadini pagano in più sulla bolletta dei rifiuti.
Bilancio di previsione 2019: anche quest’anno si è “pasticciato” sui tempi e modalità di approvazione del Bilancio. Non è stato approvato la nota di aggiornamento al DUP (Documento unico di programmazione) entro il 15/11/2018; inoltre gli atti sono stati approvati dalla Giunta Comunale al contrario; prima lo schema di bilancio 2019-2021, poi il DUP e infine il 20 febbraio il Piano Triennale delle opere pubbliche 2019-2021 e pubblicato il 5 marzo 2019. Mentre andava approvato prima il piano delle opere pubbliche 2019-2021 poi il DUP e infine il Bilancio
Insomma la confusione regna sovrana…
E per fare ciò non c’è bisogno di essere esperti, visto che c’è un Sindaco che è decano del settore.
Infine rimangono, a distanza di due anni, problemi irrisolti, come la gestione in maniera arbitraria dei terreni comunali e di alcuni immobili di proprietà comunale.
Piano triennale del fabbisogno del personale 2019-202: non sono state previste per i prossimi tre anni nuove assunzioni, nonostante sono rimasti in organico solo 8 dipendenti comunali, senza alcuna figura apicale di categoria D, seppure la normativa nazionale prevede per i piccoli di comuni di bandire concorsi pubblici, e nel nostro comune vi è la possibilità di assumere ben 4 unità….
peccato!!!!…un’altra opportunità persa per i nostri giovani, che continuano ad andare via…
nel frattempo il nostro comune si e’ classificato ultimo tra i comuni della basilicata come reddito procapite (euro 10.189) …un’altra maglia nera! San Mauro forte è il comune più povero della Basilicata. E’ ora si svegliarsi.