TERNA ARBITRALE BACOLI-MATERA
La gara tra Bacoli e Matera sarà diretta dal signor Marco Vommaro della sezione di Paola, assistenti Giuseppe Fiorentino di Soverato e Nuni Rachel Rabissoni di Paola
I NUMERI DEL BACOLI
Con 39 punti all’attivo si ritrova dopo 28 giornate al sesto posto in classifica ma domenica scorsa la squadra allenata da Carannante ha sfiorato il gran colpo play-off sul campo di un’altra retendente agli spareggi, l’Ischia: Bianco rimedia al vantaggio su rigore del gioiello Coquin e il Bacoli si stacca dal treno delle concorrenti al quinto posto, anche se la formazione campana resta sempre in corsa visto che i play-off sono a soli tre punti e ci sono ancora sei gare da giocare. Il cammino del Bacoli in questo campionato è stato simile a quello del Matera, ma a differenza della società biancoazzurra i campani non hanno potuto contare sul badget messo a disposizione dal patron Angelo Tosto. Identico il numero di vittorie conseguite (dieci), mentre sono due pareggi in più (nove contro sette) e di conseguenza due sconfitte in meno (nove contro undici) a favorire il Bacoli sul Matera prima dello scontro in arrivo domenica prossima. Anche lo score dei gol segnati e subiti è sostanzialmente equilibrato: il Bacoli ha segnato tre reti in più del Matera (35 contro 32) e ha incassato due reti in più (29 contro 27).
BREVE STORIA DELLA SOCIETA’
La Bacoli Sibilla Flegrea, che sino alla scorsa stagione, quando ha disputato il girone I della serie D, era chiamata anche Sibilla Cuma. Nasce dalla fusione avvenuta nel 2001 delle squadre El Brazil e Sibilla Bacoli , all’ epoca militanti nell’ Eccellenza Campania.La Sibilla Bacoli era nata nel 2009 e aveva avuto in ambito regionale un glorioso passato calcistico rispetto alla squadra partenopea El Brazil che aveva militato negli anni ’90 con il nome di Pro Calcio Napoli in Promozione. La Sibilla El Brazil Cuma, dopo aver vinto il Campionato Regionale di Eccellenza Campana, girone "A" nella stagione sportiva 2004/2005, è approdata in Serie D nel 2005/2006 per la prima volta nella sua storia. Guidata dal tecnico Enzo Carannante la Sibilla El Brazil Cuma ha disputato un ottimo campionato, occupando la seconda posizione per la maggior parte del torneo e concludendo in terza posizione, alle spalle di Paganese e Monopoli. Nella stagione 2006-07 la Sibilla El Brazil Cuma ha disputato un altro ottimo campionato, occupando la prima posizione per la maggior parte del torneo e concludendo in seconda posizione, alle spalle della Scafatese. La squadra si è poi classificata seconda ai play-off per l’ approdo in Serie C2 perdendo la finale ai rigori contro il Casale. Lo scorso anno il Bacoli si è classificato secondo alle spalle della corazzata Cosenza nel girone siciliano-campano-calabrese.
La squadra disputa le proprie gare interne al "Tony Chiovato" di Bacoli, conosciuto anche con il nome di "Campo del Castello" in quanto è sovrastato dall’imponente Castello Aragonese risalente al XV secolo.
IL CAMMINO DEL BACOLI
E’ il Bacoli Sibilla, una giovane società dell’hinterland partenopeo a
sfidare domenica prossima il Matera allenato dal napoletano Foglia
Manzillo.
Mentre in Coppa Italia è stato il Vico ad eliminare al primo turno la squadra di Carannnante, il campionato del Bacoli è cominciato malissimo, con l’inaspettata sconfitta interna contro il Genzano (0-1) ma il calendario ha dato sicuramente una mano agli uomini di Carannante, che hanno avuto subito la possibilità di rifarsi espugnando di misura il campo dell’attuale fanalino di coda Venafro. "Tony Chiovato" stregato anche nella seconda gara interna, nella quale il Bacoli è stato sconfitto 2-1 dal Francavilla Fontana. Secondo stop consecutivo e terzo stagionale alla quarta giornata sul campo proibitivo della Nocerina (1-0). Il primo punto in casa del Bacoli è arrivato alla quinta giornata, quando i ragazzi di Carannante hanno pareggiato per 1-1 contro l’Angri (gol di Crisantemo per gli azzurri campani). Il Bacoli ha recuperato i punti persi in casa sfoderando prestazioni importanti in trasferta e nella sesta giornata è arrivato il secondo colpo esterno a Grottaglie (1-2, con reti campane di Coquin e Giliberti e inutile rete di Piperissa per i tarantini). Il Bacoli ha rotto l’incantesimo casalingo solo alla settima giornata superando di misura il Pomigliano (gol ad un quarto d’ora dalla fine del nuovo entrato Izzo). Bacoli da applausi lontano dal campo amico e terzo blitz stagionale a Bitonto (1-2 con reti dei soliti Crisantemo e Coquin). Dopo tre vittorie consecutive il Bacoli si è ritrovato cosi lanciato nelle zone nobili della classifica, anche perchè il Matera cominciava a perdere colpi. Il poker di successi è stato piazzato alla nona giornata contro il S. Antonio Abate (3-0 con doppietta del temibile esterno alto Coquin intervallata dalla rete di Dinolfo). Striscia positiva allungata a cinque con il pari ottenuto a Fasano (1-1 con vantaggio di Poziello annullato nella ripresa dal fasanese Pistoia). Nell’undicesima giornata il Bacoli è stato fermato sullo zero a zero in casa dall’Ischia ma la squadra di Carannante ha poi bloccato il Matera al XXI Settembre-Franco Salerno, pareggiando con Lepre il vantaggio di Ancora. L’ottavo risultato utile consecutivo, con il terzo pareggio di fila, è arrivato in casa contro la Turris (vantaggio del campano Dinolfo annullato nella ripresa dal corallino Visciano). La serie positiva si spezza nella quattordicesima giornata al Fittipaldi di Francavilla: la squadra sinnica supera quella campana per 2-1: vantaggio su rigore di Coquin annullato dalla doppietta del fenomenale Pioggia. Il Bacoli riprende a muovere la classifica sul campo sempre insidioso del Gelbison: i campani passano in vantaggio con Zinno ma D’Angelo acciuffa il prezioso pareggio per i padroni di casa. Poi però la squadra di Carannante deve arrendersi al favorito Pianura, che passa al Chiovato con un netto 3-1 con doppietta di Contino e rete di Manzo per i partenopei mentre Pastore firma il gol della
bandiera del Bacoli. Il calendario è crudele e al giro di boa il Bacoli cede l’intera posta sul campo della capolista Brindisi anche se il risultato di 2-1 fa comunque uscire a testa alta i campani: Criscuolo pareggia il vantaggio brindisino ottenuto con l’autorete di Zinno ma Moscelli firma il gol-vittoria. Amara invece la seconda sconfitta consecutiva rimediata dal Bacoli nella prima di ritorno sul campo del Genzano, che si impone a sorpresa con il gol di Masturzo. Poi arriva l’occasione del riscatto contro l’ultima della classe e il Bacoli liquida la pratica-Venafro con un secco tre a zero: a segno Pastore, Dinolfo e Coquin. La formazione di Carannante ritrova poi il sorriso anche fuori casa pareggiando per due a due il match sul campo del Francavilla Fontana: in gol Poziello per i campani, poi arriva la rimonta brindisina con Sisalli e Galeandro e pari definitivo di Pastore per il Bacoli. Poi arriva il prezioso successo di misura contro una Nocerina ormai allo sbando: decisivo, questa volta per i tre punti, è sempre Pastore. Il calendario offre la grande chance per volare e il Bacoli passa con il classico risultato all’inglese sul campo del disperato Angri: a segno i soliti Pastore e Coquin. Il Bacoli è lanciatissimo e con il successo sul Grottaglie per 2-1 fa tris di vittorie di fila e colleziona il quinto risultato utile consecutivo: Coquin e Pastore formano una coppia davvero micidiale, non basta il gol nel finale di De Angelis. Il Bacoli non si ferma nemmeno a Pomigliano, contro una formazione temibile sopratutto in casa: Gomez rimedia al vantaggio su rigore del terribile Coquin: il Bacoli non perde da sei giornate e contro il Bitonto porta a sette la serie positiva: 3-0 confezionato da Lepore e doppietta di Pastore, che sale a quota sei nella classifica marcatori. Il momento magico del Bacoli si ferma sul campo di un’altra formazione che ha cambiato marcia dopo il cambio dell’allenatore, il Sant’Antonio (il Matera ne sa qualcosa). Sul campo abatese finisce 3-2 con Di Nolfo e Bavero che recuperano il doppio vantaggio di Maffucci e Velardi ma poi si arrendono quando arriva il secondo sigillo di Maffucci. Bacoli in tilt anche nello scontro diretto per i play-off contro il Fasano: è la squadra dell’ex tecnico materano Maiuri a vincere il match per 2-0 e il Bacoli con due sconfitte perde il quinto posto. Domenica scorsa la squadra di Carannante ha provato a recuperare i punti persi in casa sul campo dell’Ischia ma Bianco ha rovinato la festa preparata dal rigore di Coquin e dunque la gara con il Matera rapppresenta una ghiotta occasione per tornare in alto.
Contro il Matera mister Carannante non può disporre solamente del terzino destro Rainone, squalificato per recidività in ammonizione (ottava infrazione). Contro il Matera potrebbe quindi schierare D’Antonio, Zanmparelli, Vorzillo, Giliberti, Esposito,
Criscuolo, Coquin, Di Nolfo, Pastore, Poziello, Manna o Lepre. A disposizione ci sono Luongo, Di Domenico, Capellino, Bavero, Lepre o Manna, Niola. Nel Matera invece i dubbi di mister Danza riguardano non solo i quattro under da schierare con Gatti, De Santo, Naglieri e Acampora favoriti per una maglia da titolare ma anche gli altri sette seniores, considerando che Chisena non è nelle migliori condizioni fisiche, Martinelli è out per l’infortunio alla spalla mentre Marsico e Malagnino sono squalificati. Venerdì mattina la rifinitura sarà decisiva per le scelte del mister. Questa la probabile formazione dei biancoazzurri dopo la rifinitura effettuata in mattinata: Gatti in porta, difesa a quattro con De Santo e Armento esterni, D’Arienzo e Lonardo centrali, centrocampo con Ancora e Naglieri esterni, Acampora e La Fortezza in mezzo, attacco con Chisena o Magliocco a fare da spalla per Albano.
Pagina a cura di Michele Capolupo
iL TABELLINO DELLA GARA DI ANDATA
Serie D, girone H, 12^ giornata
Matera, 23 novembre, Stadio XXI Settembre-Franco Salerno, ore 14.30
MATERA – BACOLI 1-1 (p.t. 1-1)
MATERA: Mirabelli, Schiavone, Armento, Giroletti (26’ st La Fortezza), Martinelli, Lonardo, Marsico, Ancora (8’ st Chisena), Albano, Acampora (1’ st Risi), Naglieri. A disposizione: Calò, Mari, Renna, Garcia.
BACOLI SIBILLA FLEGREA: D’Antonio, Rainone, Zinno, Giliberti, Esposito (23’ st Crisantemo), Di Domenico, Coquin, Dinolfo, Lepre (35′ st D’Angelo), Poziello, Criscuolo. A disposizione Luongo, Foti, Di Napoli, Famiano, Zamparelli. All. Carannante.
Arbitro: Riccardo Fogliano della sezione di Perugia.
Assistenti Alessandro Apruzzese di Foligno e Leonardo Fieri di Terni.
Matera in tenuta bianca con banda verticale azzurra, Bacoli in tenuta azzurra.
Spettatori: 1500 circa con sparuta rappresentanza di tifosi ospiti in curva nord.
Gli ultras hanno esposto uno striscione di protesta in gradinata: “2 ,9, 12, 16 novembre 2008 come sempre ultras presente, squadra umiliante”.” Le date del calendario indicate dai tifosi corrispondono alle quattro sconfitte consecutive rimediate dal Matera, tre in campionato contro Francavilla in Sinni, Ischia in casa e Gelbison e una in Coppa Italia a Vico Equense.
TABELLINO DEL MATCH
Reti: pt 22’ Ancora, 33’ Lepre.
Corner: 5-4 per il Bacoli.
Fuorigioco: 2 Bacoli, 2 Matera
Ammoniti: Ancora al 22’ del primo tempo, Giliberti al 15’ del secondo tempo, Armento al 23′ del secondo tempo.
Lo scorso campionato il Bacoli si è classificato secondo alle spalle della corazzata Cosenza nel girone siciliano-campano-calabrese.
come dovremmo giocare noi????