Il meglio del calcio a 5 dei Sassi. La partita più attesa. La stracittadina del calcio a 5 materano è un appuntamento da non perdere. E per la seconda volta si troveranno di fronte Spazio Relax Matera e Deportivo Matera. All’andata il successo storico della squadra guidata dall’ex Bommino "smontava" il sogno dello Spazio Relax di lottare per il primato e lanciava in fuga verso la zona play-off quella di un altro ex, Cesare Rispoli, autore di una prestazione straordinaria nella gara in cui ha giocato contro il suo passato memorabile. Il campionato è andato avanti in modo differente per le due squadre materane ma alla fine si ritrovano di fronte per il secondo derby stagionale con gli stessi punti in classifica. Eppure il Deportivo ha sognato anche un posto al sole nei play-off ma dopo l’infortunio a Paulinho e la sconfitta interna contro la capolista Mazarese hanno allontanato il Deportivo dai sogni di gloria. Il cammino del rinnovato Spazio Relax è stato invece esaltante sopratutto perchè ottenuto con una squadra sulla carta decisamente inferiore a quella allestita da Crapulli per tentare il ritorno in A2. Il calcio a 5 è bello anche per questo. E sabato pomeriggio sul campo di via dei Sanniti la supersfida tutta materana mette in palio un quarto posto assoluto tra due squadre che si ritrovano a braccetto con gli stessi punti in classifica: 45. Ma ottenuti con un ruolino di marcia diverso. Lo Spazio Relax ha vinto 15 partite e ne ha perse 9, quindi senza mai chiudere una sfida in parità (un record che non è stato mai registrato nella storia della gloriosa società del Team Matera Calcio a 5). Il Deportivo Matera ha vinto una partita in meno dei "cugini" (14) ma ha perso anche due gare in meno (7) chiudendo tre partite in parità. Curioso anche il dato dei gol realizzati: sia Deportivo che Spazio Relax hanno segnato 93 reti mentre il Deportivo ha subito sette reti in meno dello Spazio Relax (72 contro 79). Gara naturlamente aperta a qualsiasi risultato e se all’andata abbiamo messo di fronte alla vigilia del match i due capitani, Cesarone Rispoli e Osvaldo Stigliano, per quella di ritorno tocca ai due tecnici, Bommino e Pavone, che lavora sempre in collaborazione con il giocatore Gasparetto durante la settimana.
Il coach Bommino non ha dubbi: "Rispetto all’andata non abbiamo l’obbligo di vincere per forza sia perchè lo abbiamo già fatto all’andata e sia perchè non abbiamo più l’obiettivo di raggiungere i play-off. Ma è chiaro che giocheremo a viso aperto per regalare un’altra soddisfazione alla nostra società e ai nostri tifosi. Come accade in tutti i derby nessuno vorrà perdere ma se non si vince non sarà un dramma. Naturlamente mi auguro che anche questa partita si giochi con grande sportività e lealtà, come del resto hanno sempre fatto le due squadre materane”.
Il mister tarantino presenta poi la lista dei giocatori leggerimente infortunati: "Pereira Rodrigo accusa una pubalgia e Verrone lamenta un dolore al tallone”.
Bommino ritrova lo Spazio Relax da ex dopo aver affrontato già con il Martina e il Giovinazzo. Quali sono le sue sensazioni prima di questa seconda stracittadina: "Sembra che da Matera non sono mai andato via e questo mi fa molto piacere perché mi sono trovato bene con la squadra di Crapulli e mi trovo bene con il Deportivo.
Sulla sponda Spazio Relax sarà il primo derby contro il Deportivo per il coach Michele Pavone, promosso in panchina e affiancato da Gasparetto dopo l’elezione di Crapulli nel consiglio nazionale della Divisione calcio a 5. Pavone, che guida una squadra reduce dai sei successi consecutivi, di cui cinque di fila conquistati sul campo, racconta così le sue sensazioni sul derby in arrivo sabato prossimo: "Affronteremo il derby contro il Deportivo con molta tranquillità. Troveremo una buona squadra e di conseguenza il pronostico è aperto a qualsiasi risultato. Non è un caso se siamo a pari punti. Dopo una serie impressionante di vittorie consecutive adesso cerchiamo il capolavoro nel derby.
Qual’è il segreto di questo finale straordinario dello Spazio Relax? "La forza è nella tranquillità. Abbiamo giocato senza pressioni non avendo nulla da perdere e sul campo abbiamo raccolto i frutti".
Nello Spazio Relax sono tutti a disposizione tranne il portiere Fabio Volpe, leggermente acciaccato.
La stracittadina di calcio a 5 tutta materana sarà trasmessa in differita su Telenorba Sport (canale tematico presente sul digitale terrestre) con il commento di Michele Capolupo in collaborazione con Carlo Abbatino. Giorni e orari di messa in onda saranno comunicati a partire da lunedì 9 aprile.
Michele Capolupo
TABELLINO DERBY GARA DI ANDATA
Calcio a 5, serie B, 12^ giornata
Matera, 13 dicembre 2008, campo di via dei Sanniti
Spazio Relax Matera – Deportivo Nigro Bng Matera 2-6 (p.t. 2-3)
Spazio Relax Matera: Volpe, Iacobazzi, Arribas, Laccetti, Ximenes, Gasparetto, Marra, Agostino, Peres, Stigliano, Fermino Lima, Laviola. All. Incerto.
Deportivo Nigro Bng Matera: L’Episcopia, Pereira, Martemucci, Vivilecchia, Rispoli, Miriello, Paulinho, Garcia, Gammariello, Cavalcante, Verrone, Lopopolo. All. Bommino.
Arbitri: La Cerra di Agropoli e Mauro di Battipaglia. Cronometrista: Triano di Cosenza.
Reti: pt 7′ Paulinho, 8’40” Cavalcante, 15’14” Fermino Lima, 16’20” Cavalcante, 18’3” Stigliano, st 37” Garcia, 8’19” Paulinho, 14′ Cavalcante
Ammoniti: Pereira, Lopopolo e Paulinho per il Deportivo Nigro Bng, Stigliano per lo Spazio Relax.
Tiri liberi: 1-1, calciati fuori da Paulinho e Gasparetto nel primo tempo.
Note: un palo colpito da Paulinho e un palo colpito da Stigliano nel primo tempo.
RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO ANCHE L’INTERVENTO DI LUCA BRAIA, VICE PRESIDENTE DEL DEPORTIVO NIGRO BNG MATERA CHE RACCONTA IL FANTASTICO FINE SETTIMANA DEL CALCIO A 5 MATERANO
Parte oggi pomeriggio alle 16 presso la tensostruttura di Via dei Sanniti il fantastico week end per il calcio a 5 Materano con il derby stracittadino di serie B tra il Deportivo Matera di mister Angelo Bommino e lo Spazio Relax dell’ex Michele Pavone per la penultima giornata del campionato nazionale di Serie B.
Le 2 squadre materane protagoniste di uno splendido campionato sono, dopo 25 giornate, appaiate al 5° posto in classifica on 45 punti e nella partita di oggi si giocano le ultime possibilità di partecipare ai play off per la promozione in serie A2.
Domenica mattina alle 12.00, sempre alla Tensostruttura di via dei Sanniti, sarà la volta dell’Under 21 del Deportivo Matera allenata da mister Damiano Andrisani sfidare, dopo aver superato il CSg Putignano, i giovani della blasonata squadra del Bisceglie calcio a 5, già vincitrice della coppa Italia nazionale di categoria, la cui squadra senior partecipa con successo, al campionato nazionale di Serie A1.
La gara di andata di domenica mattina è valida per il passaggio ai 16 esimi di finale e quindi per la qualificazione tra le prime 32 squadre italiane sulle 190 che si sono presentate ai nastri di partenza.
Un risultato straordinario, quello raggiunto della società del Deportivo, nata la scorsa estate dall’intesa con il Real Matera, avvenuta grazie alla lungimiranza in primis dei Presidenti Taratufolo Domenico, Lamacchia Pasquale e di tutti i dirigenti , i tecnici ed i collaboratori che hanno lavorato con tutta la passione e la dedizione che li contraddistinguono.
A questa stagione esaltante del Deportivo Matera, che si appresta a vivere i suoi momenti finali, ha contribuito in maniera determinante la vittoria conseguita dagli straordinari ragazzi dell’Under 18 guidati magistralmente da Mister Andrisani Giampiero nel proprio campionato di categoria .
Due grandi appuntamenti a cui speriamo vogliano partecipare i numerosi sportivi materani appassionati e non a questo spettacolare sport che da oltre 10 anni stà tenendo alto il nome della città di Matera a livello nazionale e che merita tutta l’attenzione possibile della nostra comunità compresa quella dell’Amministrazione Comunale dalla quale si aspettano risposte sulla riqualificazione dell’impianto e sulla costruzione di uno nuovo, fondamentali per ambire a successi ancora più importanti di quelli sino ad oggi conseguiti.