Quali sono le tendenze che hanno animato il settore della cosmesi e dei trattamenti di bellezza in questo 2019?
Il primo dato riguarda quello relativo al cstante trend di crescita del comparto che, trainato soprattutto dalle esportazioni e dall’intramontabile fascino del marchio del Made in Italy, a fine anno potrebbe raggiungere un fatturato in crescita del 5% rispetto al già ottimo risultato del 2018.
Tra i fenomeni ormai consolidati troviamo quello della cosmesi bio: anche nel 2018, i prodotti di bellezza, dai bagnoschiuma al make up, con formulazioni green hanno registrato ottimi numeri, sia per quanto riguarda i lanci di nuove linee che le vendite.
Altro trend senza dubbio molto interessante è quello dei cosmetici Made in Corea, prodotti di importazione caratterizzati da formulazioni e principi attivi innovativi, apprezzati tanto in patria quanto all’estero. Le scrupolose routine di bellezza coreane vanno sempre più di moda anche tra le italiane che sognano una pelle di porcellana ed un incarnato sempre giovane e luminoso.
Boom di acquisti anche per le linee cosmetiche per uomo: profumi, dopobarba e prodotti per la rasatura non sono più gli unici articoli pensati per le esigenze estetiche maschili e si moltiplicano i detergenti viso, le creme antirughe, i gel per il contorno occhi e le proposte studiate per chi desidera prendersi cura al meglio del proprio aspetto.
Secondo Ebranditalia, e commerce leader nella vendita online di prodotti cosmetici per professionisti, la categoria di prodotti che in generale ha registrato l’aumento più significativo delle vendite, in particolare, è quella degli articoli per la cura della barba: “Questo universale simbolo di mascolinità, infatti, è tornato di gran moda negli ultimi anni e il “beard grooming”, cioè l’insieme dei rituali di cura della barba, per molti uomini italiani si è trasformato in un vero e proprio stile di vita.”
Il fascino esercitato da una barba lunga, compatta ed ordinata è legato anche al non semplice lavoro che si cela dietro ad un viso barbuto dall’aspetto impeccabile: periodica regolazione della lunghezza, rifinitura e, ancora, quotidiana detersione, idratazione e styling sono solo alcuni dei passaggi necessari per prendersi cura di questo particolare complemento del look maschile.
A testimonianza del successo del look barbuto, ci sono anche progetti online che raccolgono articoli con guide alla cura della barba, recensioni dei migliori cosmetici in commercio e consigli per la scelta di immancabili accessori, come rasoio a mano libera, pettine, spazzola e regola-barba.
Questi portali sono sicuramente utili per chi è in cerca di consigli per ottenere una barba folta e dall’aspetto sano, magari risolvendo alcuni dei problemi classici che molti uomini si trovano ad affrontare, come quello dei peli che crescono troppo lentamente o in modo rado oppure dell’antiestetico effetto crespo.
Senza dubbio, tra i problemi più comuni per gli uomini che scelgono di sperimentare questo look per la prima volta c’è quello di individuare i prodotti davvero essenziali e scegliere quelli caratterizzati dal migliore rapporto qualità/prezzo. Seguendo i consigli presenti sui blog, ad esempio, si scopre che è preferibile orientarsi su uno shampoo specifico, delicato e poco schiumogeno, e dedicare sempre il giusto tempo allo spazzolamento della barba, un’operazione indispensabile per mantenerla pulita ed in ordine, ma anche per esercitare una leggera azione esfoliante sulla pelle del viso.
Accanto ai blog dedicati al culto e alla cura della barba, sono nati anche negozi online di grande successo, che propongono tutto il necessario per ottenere un look sempre impeccabile.
E proprio gli e-commerce spiccano tra i canali di vendita di cosmetici e prodotti di bellezza interessati dalla crescita più significativa lo scorso anno: +25%, con un giro di affari che, nel suo complesso, superava i 300 milioni di euro.