Mercoledì 10 aprile 2019 alle 10.30 in Piazza Vittorio Veneto è in programma la cerimonia celebrativa del 167° Anniversario della fondazione della Polizia di Stato, il cui tema sarà “Esserci sempre”. Le attività previste per la cerimonia sono stati illustrate in mattinata nella Sala Francesco Paolo Conte della Questura di Matera dal Questore Luigi Liguori, in compagnia del Commissario Capo Elisa Monsone e del primo dirigente Brunella Olivieri
La ricorrenza del “167° Anniversario della Fondazione della Polizia” si svolgerà mercoledì 10 aprile dalle ore 10,30 in piazza Vittorio Veneto, storico luogo di aggregazione della comunità materana, anche al fine di rendere più visibile ai cittadini e agli ospiti la presenza della Polizia nell’anno di “Matera Capitale Europea della Cultura 2019”, che vede questa città ed il suo patrimonio storico ed artistico quale “vetrina” di attrazione culturale e turistica “aperta sul mondo”. Le iniziative al chiuso saranno realizzate nel prospicente Palazzo dell’Annunziata. Alla manifestazione parteciperanno autorità, giovani studenti e cittadini.
La cerimonia, oltre che occasione di conferimento dei riconoscimenti agli operatori che si sono distinti per meriti straordinari e speciali–ha lo scopo di promuovere la conoscenza del lavoro e dell’impegno quotidiano degli operatori di Polizia: ci sarà lo schieramento di uomini e di mezzi e l’allestimento di stand espositivi delle articolazioni interne della Questura e delle Specialità della Polizia di Stato. Nello spirito del tema “Esserci Sempre”,su un maxi schermo allestito sotto i portici di Palazzo dell’Annunziata sarà proiettato il filmato “Un anno di Polizia”, con il quale si raccontano i momenti salienti dell’attività svolta nel corso dell’anno da tutti gli Uffici e le articolazioni della Polizia di Stato di Matera e Provincia.
Saranno inoltre realizzate alcune iniziative con l’intento di evitare di mostrare una manifestazione autoreferenziale ma di interagire con la comunità materanae stimolare la partecipazione attiva dei cittadini:
Sarà consegnato il riconoscimento di “Cittadino Virtuoso” a quei cittadini che si sono distinti per senso civico, ponendo in essere condotte pregevoli, coraggiose ed intraprendenti, grazie alle quali si sono positivamente conclusi alcuni interventi di polizia. Si vuole così conferire un riconoscimento ai cittadini pronti a collaborare attivamente al conseguimento della sicurezza, che èun bene dell’intera collettività.
Saranno conferiti i riconoscimenti agli alunni delle scuole primarie di Matera che hanno partecipato al progetto-concorso “I bambini incontrano la Polizia…”, organizzato dalla Questura di Matera con la collaborazione del dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale al fine di stimolare nei piccoli alunni il senso della coscienza civile e di promuovere lo sviluppo di un rapporto fiducioso e collaborativo con la Polizia di Stato. I disegni realizzati dai bambini delle scuole di 3^ e 4^ elementare delle scuole Fermi, Marconi e Pascoli saranno esposti nel portico del Palazzo dell’Annunziata.
Allestimento della scena di un crimine con le realizzazione di un sopralluogo di polizia scientifica dal titolo “Scopri chi è l’autore”, attuata in un’area chiusa di Palazzo dell’Annunziata, con la riproduzione di un percorso investigativo che, partendo dalla rappresentazione di un caso di “omicidio”, sviluppa tutte le attività e gli accertamenti di polizia scientifica messi in campo per l’individuazione del colpevole. I cittadini saranno invitati a visitare l’ambientazione riprodotta ad hoc e ad interagire per la “risoluzione del caso investigativo.”
La cerimonia si concluderà con l’esibizione di una squadra del N.O.C.S., reparto speciale della Polizia di Stato, per un saggio operativo nel quale verrà simulato un intervento per la liberazione di un ostaggio.
La foto della conferenza stampa (foto www.SassiLive.it)
La Polizia di Stato celebra il 10 aprile 2019 il 167° anniversario dalla fondazione, alla presenza delle più alte cariche dello Stato.
Sarà la splendida “Terrazza del Pincio”, a Roma, ad ospitare l’evento, che si svolge il 10 aprile, data di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale della Legge n. 121 del 1981 che ha delineato l’organizzazione ed i compiti della Polizia di Stato.
#Essercisempre, il popolare hashtag della Polizia di Stato, ben identifica lo scopo dell’iniziativa: condividere la ricorrenza con i cittadini, ai quali è rivolto l’operato quotidiano delle donne e degli uomini della Polizia di Stato.
Durante la cerimonia verranno consegnate le onorificenze e le ricompense ai poliziotti caduti in servizio, a quelli che hanno portato a termine importanti attività operative, nonché agli sportivi olimpici del Gruppo Fiamme Oro che hanno conseguito importanti risultati sportivi nel corso dell’anno.
Quest’anno, inoltre, in occasione del centesimo anniversario dell’aquila, emblema della Polizia di Stato che accompagna l’istituzione sin dal 1919, con il suo portato di storia, valori, tradizione, sacrificio e abnegazione, è stata realizzata una medaglia commemorativa, raffigurante l’aquila dorata dalle ali spiegate.
In tribuna saranno presenti una rappresentanza di Funzionari della Polizia di Stato, che indossa, sugli abiti civili, la sciarpa tricolore quale simbolo della esclusiva missione del Funzionario di Pubblica Sicurezza, chiamato a garantire la salvaguardia delle Istituzioni democratiche e il sereno e ordinato svolgimento della convivenza civile per l’esercizio delle libertà costituzionali e dei diritti dei cittadini.
Il Presidente della Repubblica ha concesso, quest’anno, la medaglia d’oro al merito civile alla bandiera della Polizia di Stato, per le attività svoltedalla Polizia di Prevenzione e dalle D.I.G.O.S. che, con eccezionale valore e senso del dovere, hanno profuso ogni energia nella lotta al terrorismo e all’ eversione dell’ordine democratico, per ladifesa dei valori e delle Istituzioni della Repubblica.
Ricorre quest’anno anche il 60° anno dall’istituzione dell’allora Corpo di Polizia Femminile, che ha dato possibilità alle donne di far parte della Polizia di Stato, ricoprendo a pieno titolo e a tutti i livelli un ruolo fondamentale.
L’evento potrà essere visto in diretta sull’account Facebook “Polizia di Stato” e sul sito istituzionale www.poliziadistato.it. Inoltre, sarà possibile seguirlo anche attraverso illive twitting dall’account @poliziadistato,conl’hashtag#AnniversarioPolizia, nonché nelle stories dell’account Instagram “poliziadistato_officialpage”.
Infine, come di consueto, al Quirinale, alle ore 16.00, si terrà il suggestivo cambio della guardia con lo squadrone a cavallo in uniforme storico-risorgimentale e la Banda della Polizia di Stato, che eseguirà un concerto con alcuni dei brani più significativi del repertorio istituzionale.