Mercoledì 10 aprile 2019 dalle ore 17,30 l’associazione RiSvolta presenta a Matera il primo appuntamento della rassegna cinematografica LGBT “Obiettivo Rivoluzione – il Diritto di Amare” giunta alla sua quinta edizione.
Il tema del primo appuntamento è “Adolescenza e scoperta di se”.
Qual è il percorso di un adolescente per scoprire il proprio orientamento e la propria sessualità?
Di questo si parla durante l’ incontro delle ore 19,30 presso BurBaCa Matera, con i primi due ospiti della rassegna: Luca Staffieri, graphic designer, creatore della campagna grafica di questa edizionee Piero Caforio, psicologo e psicoterapeuta.
Alle ore 17,30 e alle ore 21,00 presso il Cinema Il Piccolo sarà proiettato il film “Chiamami col tuo nome” (Drammatico – Italia, Francia, Brasile, USA – 2017).
Luca Guadagnino firma questo film che per tanti è un capolavoro. Ha ottenuto tre candidature al Golden Globe 2018, come miglior film, miglior attore e miglior attore non protagonista e quattro candidature ai premiOscar 2018 come miglior film, miglior attore, miglior sceneggiatura non originale, miglior canzone. L’Oscar è stato vinto da James Ivory per la miglior sceneggiatura non originale. Tratto dal romanzo di Andrè Aciman, racconta il film racconta la storia d’amore tra Elio, un diciassettenne residente in Italia e lo studente americano Oliver, ventiquattrenne ebreo.