Venerdì 12 aprile 2019 dalle ore 10 alle ore 20 nella chiesa settecentesca di Santa Maria della Croce anche detta “ La Scordata”, ubicata in vico Santo Stefano a Matera è in programma “Arte in chiesa” una sola opera per un solo giorno a cura di Salvatore Longo.
Le opere esposte sono uno scatto fotografico di di Toni Notarangelo dedicato al film “The Passion of Christ”, la corona di Gesù in resina utilizzata nel film “The Passion of Christ” di Mel Gibson e realizzata dagli autori Vanderlaans e Greg Cannon, un polimaterico su legno di Giuseppe Filardi realizzato nel 2010 e l’installazione in tufo, ferro e spago “Alfa e Omega” di Franco Di Pede che risale al 1980.
Franco Di Pede, fedele al costante uso del tufo, espone un’opera composta da diversi solidi sparsi sul pavimento ed altri sospesi ad una corda pendente da un telaio di acciaio. L’opera “Alfa e Omega” raffigura il passaggio da uno stato di quiete a quello dinamico. Invece, Filardi avvalendosi del legno avvolto con un materiale informe, intende comunicare la scarsa imprevedibilità degli eventi espressa con una corona spinosa. L’opera “Senza titolo” comunica un contenuto concettuale attraverso un preciso significato allegorico. Infine, Antonio Notarangelo espone una foto scattata durante la lavorazione del film “The passion” ricca di sensazioni coloristiche che imprimono al tema rappresentato “la Crocifissione”, una forma stilizzata, favorendo una precisa condivisione dell’evento. Fra queste opere è inserita la corona di resina, utilizzata nella scena del Calvario riportata nel film “The passion”, girato a Matera nel 2004. Ora si intende custodire questa corona in una teca a ricordo del film, ma anche del famoso regista che l’ha prodotto.