Giovedì 11 aprile 2019 dalle 9 fino alle 13 la sede dipartimentale ARPAB di Matera, accoglierà alcune classi di studenti di due istituti secondari, I.I.S.“Isabella Morra” e l’Istituto Tecnico Liceo Scientifico I.I.S. “G.B.Pentasuglia” che parteciperanno all’incontro divulgativo sui campi elettromagnetici e sull’inquinamento acustico organizzato nell’ambito del progetto “ Ambiente e Scienza”.
L’evento sarà trasmesso anche in diretta streaming a tutte le altre scuole di Matera e provincia che hanno aderito all’iniziativa (Istituto “Levi” di Bernalda-Ferrandina, l’I.T.C.G. Loperfido-Olivetti di Matera, il Liceo scienze umane ed economiche “Stigliani” di Matera, i Licei “Duni” e “Dante Alighieri” di Matera, l’Istituto Tecnico “Fortunato” di Pisticci, il Liceo Scientifico “Alderisio” di Stigliano, l’ITSET “Manlio Capitolo” di Tursi).
Nell’occasione i tecnici ARPAB dell’Ufficio Inquinamento Elettromagnetico ed acustico del Dipartimento di Matera, metteranno a disposizione le proprie conoscenze in una lezione teorico-dimostrativa e interattiva con gli studenti presenti utilizzando modalità e strumenti multimediali divulgativi e modalità esperienziale e partecipativa.
L’evento è stato già realizzato a Potenza nello scorso dicembre quando si è svolto il primo incontro cui vi hanno aderito gli istituti tecnico-scientifici del capoluogo di regione e del comprensorio.
L’iniziativa, come afferma il Direttore Generale, dott. Edmondo Iannicelli, rientra nelle attività di comunicazione e di educazione ambientale pianificate nel progetto “Masterplan”, il piano di rilancio e potenziamento dell’Agenzia, e intende contribuire a garantire il diritto all’informazione ambientale dei cittadini e a promuovere una buona conoscenza non solo ambientale ma anche del ruolo e delle funzioni dell’Agenzia in quanto attore della protezione ambientale e dello sviluppo sostenibile.
Apr 10