Proseguono i sopralluoghi a Matera del regista statunitense Cary Fukunaga con la produzione anglosassone Eon Production diretta da Barbara Broccoli per la 25^ produzione cinematografica dedicata a James Bond, che coinvolgerà per l’ultima volta l’attore Daniel Craig.
La produzione si fermerà nella città dei Sassi fino a giovedì 11 aprile.
Cary Fukunaga ha già visitato il complesso rupestre dell’Idris, Belvedere, la Gravina, piazza Duomo e via Pennino mentre in mattinata ha raggiunto San Pietro Caveoso e la terrazza di Palazzo Lanfranchi.
Le riprese sono in programma 17 agosto al 23 settembre 2019 tra la città dei Sassi e a Riva dei Ginepri, sulla bellissima spiaggia “giamaicana” di Marina di Pisticci. La produzione arriverà nella città dei Sassi il prossimo 12 agosto.
L’annuncio ufficiale e il cast completo sarà svelato in una conferenza stampa prevista nei prossimi mesi a Londra mentre nella tarda primavera la produzione americana raggiungerà la città dei Sassi.
Per il cast è ormai prossima la conferma di Ramy Malek che potrebbe essere il cattivo di turno, fresco vincitore di Oscar per il film “Bohemian Rhapsody. Per le Bond girls sono confermate Léa Seydoux, Bond girl del capitolo precedente e Naomi Harris mentre tra le probabili attrici figurano Priyanka Chopra, modella, attrice e cantante indiana eletta miss Mondo 2000 e Jodie Comer.
Alcune location tra Matera e Marina di Pisticci saranno anche utilizzate per il videoclip della colonna sonora del 25° film di James Bond, affidato alla star della musica mondiale Dua Lipa.
Michele Capolupo
Chi è Cary Fukunaga
Cary Joji Fukunaga è nato a Oakland il 10 luglio 1977. E’ un regista, sceneggiatore, produttore cinematografico e direttore della fotografia statunitense.
Debutta dietro la macchina da presa nel 2009 con il film Sin nombre vincendo il Premio per la migliore regia al Sundance Film Festival, proseguendo nel 2011 con l’adattamento di Jane Eyre candidato all’Oscar ai migliori costumi.
Nel 2014 dirige la prima stagione dell’acclamata serie TV True Detective, con cui si aggiudica il Premio Emmy come miglior regista, il Writers Guild of America Awards e la candidatura al Directors Guild of America Awards.
Nato a Oakland, California, figlio di padre giapponese e madre svedese, si laurea in Storia nel 1999 presso l’Università della California, Santa Cruz. Successivamente ha frequentato l’Institut d’études politiques (IEP) di Grenoble e il programma di cinema Tisch School of the Arts dell’Università di New York. Ha ricevuto diverse borse di studio tra cui USA Rockefeller Foundation Fellowship, John H. Johnson Film Award/Princess Grace Foundation Fellowship e una borsa di studio della Katrin Cartlidge Foundation. Oltre all’inglese, parla correntemente francese e spagnolo.
Carriera
Inizia la sua carriera realizzando cortometraggi; Kofi e Victoria para Chino, quest’ultimo presentato al Sundance Film Festival e per cui ha ricevuto uno Student Academy Award nel 2005. Nel 2009 ha fatto il suo debutto cinematografico con il lungometraggio Sin Nombre, vincitore di numerosi premi, tra cui il premio regia al Sundance Film Festival 2009.
Nel 2011 dirige il suo secondo film, Jane Eyre, adattamento cinematografico del celebre romanzo di Charlotte Brontë. Il film ha per protagonisti Mia Wasikowska e Michael Fassbender.
Nel 2013 lavora per la televisione, dirigendo tutti gli otto episodi della serie televisiva, targata HBO, True Detective, interpretata da Matthew McConaughey e Woody Harrelson. Per la regia del quarto episodio (Capitolo quattro: Cani sciolti) della prima stagione, Fukunaga ha vinto il Premio Emmy per la miglior regia alla cerimonia del 2014.
Nella foto Cary Fukunaga sul complesso rupestre dell’Idris nei Sassi di Matera (foto www.SassiLive.it e fonte web)