Saranno disponibili dall’11 aprile 2019, fino ad esaurimento scorte, gli occhialini da temponauta prodotti dalla Fondazione Matera Basilicata 2019 per promuovere il passaporto per Matera 2019 e il concetto di cittadino temporaneo. Di seguito le riflessioni sul gadget del materano Vincenzo Viti, già parlamentare e assessore regionale e oggi consigliere nazionale Svimez.
Caro Direttore,
viviamo tempi sorprendenti. Matera li attraversa con annoiata pazienza verso il tourbillon di eventi che affollano le sue giornate: troppi e incalzanti e sui più vari territori dello scibile, perciò sospesi nelle arie e irraggiungibili senza mappe alla mano.
Si tratta di materia di quotidiane insofferenze, non nuova e almeno questa non sorprendente. La novità tuttavia è un’altra e ne scriviamo.
Ebbene, se fino a ieri bastava munirsi di un “Passaporto” riservato all'”Abitante culturale temporaneo” (con prescrizioni incorporate verso un labirinto degli Eventi peraltro privo del filo di Arianna), oggi si potrà,pagando qualche euro in più alle Casse della Fondazione che lo produce, disporre di un gadget galattico. Un occhialino con poteri virtuali abilitato alla dimensione tridimensionale dello sguardo, così da osservare la città più antica del mondo con occhi “diversi” (sic!).
Sarà perciò possibile prevedere la irruzione, nell’assopito paesaggio delle nostre “controre”, del “passanauta”, umanoide ma di una specie più raffinata del comune transumante culturale a suo tempo scolpito nelle odi e nei presagi del Dossier di Candidatura.
La innovazione diverte e intriga.
Sembra un astuto espediente per indurre a letture lunari, a fughe nel cyberspazio, a preziose correzioni antropomorfiche. In ogni caso un incentivo a trasfigurare più che a “guardare” ( ch’è altra cosa dal “vedere”) il mondo tragico e iperrealedi una città che non chiede certo di essere trasfigurata. Anzi di essere rispettata nella sua natura e nel suo antico mistero.
Un ‘invenzione che si affaccia come un paradosso in un luogo cultuale che gode di una fascinazione che pretende invece di essere percepita da uno sguardo senza barriere, Poiché mai come in questo caso “la realtà è già sogno” come recitava, della vita, Calderon. Non ha bisogno di incentivi che valgono nella teoria dei giochi e delle rifrazioni visive, mentre la città che ci contiene e ci illustra è sostanza fisica e metafisica, un unicum che non tollera adulterazioni. Sia pure a fini promozionali,validi per un circo o per un Lunapark.
Ma non prendiamocela! Piuttosto Torniamo alla sfida cui siamo chiamati: vivere per intero “la verità” di un mondo da osservare, preservare e gestire con intelligenza e senso “della storia che diviene per essere stata”. Un mondo da osservare perciò ad occhio nudo senza bisogno di correttivi oculari ed oculistici . A meno che non si avverta, al tempo dei saluti, il bisogno di qualche espediente consolatorio per non fare i conti fin d’ora con bilanci che inesorabilmente saremo chiamati a giudicare. Prima o poi.
Vincenzo Viti
Matera 2019, dall’11 aprile disponibili gli occhialini da temponauta
“Già nel dossier di candidatura – spiega il direttore generale della Fondazione, Paolo Verri – abbiamo puntato moltissimo sul concetto di cittadino temporaneo, ovvero di un turista che non si ferma a osservare passivamente la straordinaria bellezza della città, ma vive e respira questi luoghi, magari anche producendo qualcosa per sé e per gli altri. Molti piani strategici sul turismo, sia nazionali che europei oggi stanno puntando molto sul concetto di cittadino temporaneo. Anche in questa circostanza Matera 2019 è riuscita a guardare in anticipo quello che sta succedendo oggi in Europa. Gli occhialini non sono solo un gadget, ma rappresentano anche uno straordinario veicolo di comunicazione per guardare le città in modo diverso e in modo più originale. Ci auguriamo che tanti cittadini si rechino ai nostri due infopoint per ritirarli magari scattando un selfie per pubblicarlo sui nostri canali social con l’hashtag #passport2019”.
Gli occhialini saranno da domani in vendita presso gli infopoint Matera 2019 di Matera che osservano i seguenti orari: Via Lucana, dal lunedi al giovedì, dalle 9 alle 13.30 e dalle 15 alle 20, dal venerdi alla domenica, orario continuato dalle 9 alle 20; negli ipogei di piazza San Francesco stessi orari ma con chiusura il lunedi.
Gli occhialini costano 1 euro per coloro che sono in possesso di passaporto, 3 euro se no si possiede il passaporto.
Sarà possibile acquistare un solo paio di occhialini al costo di 1 euro per passaporto, mentre per gli occhialini a 3 euro non ci sono limiti di acquisto.
Per acquistare gli occhialini al costo di 1 euro sarà necessario recarsi negli infopoint portando con sè il passaporto.