Ultimissima di giovedì 19 gennaio 2012 – ore 20. E’ terminata 5-2 per il team di Pasquale Squicciarini la gara amichevole disputata nel pomeriggio al Gaetano Scirea tra l’Irsinese Matera e la selezione juniores guidata da mister Francesco Stasolla. Una partita che è servita al tecnico biancazzurro Pasquale Squicciairni per ricavare utili indicazioni rispetto alla migliore formazione da mettere in campo nel derby di domenica prossima sul campo dell’Oppido. Nel test sono andati a segno Albano, Lupacchio, Coquin, Miraglia e Pollidori per la squadra di Squicciarini mentre i ragazzi di Stasolla hanno messo a segno due reti. Con l’impeccabile eleganza e professionalità il tecnico Squicciarini ha fatto il punto della situazione nell’intervista rilasciata a Ctinoarlo Abba. “Abbiamo svolto una partitella per trovare le soluzioni importanti in vista della prossima gara e per recuperare quei giocatori che non sono ancora al meglio della condizione. Ho avuto delle buone risposte alle sollecitazioni inoltrate e pertanto arriviamo alla partita abbastanza carichi”. Il tecnico biancazzurro sa bene che in casa dell’Oppido si dovrà puntare solo ai tre punti, fondamentali per risalire la classifica e ottenere di conseguenza una gratificazione dopo il lavoro svolto in settimana: “Bisogna continuare a migliorare per essere in sintonia con i concetti che trasmetto e il credo calcistico che vorrei applicassero in campo i miei ragazzi. Ho visto dei progressi da parte di tutti e su diversi aspetti”. Squicciarini spiega il lavoro tecnico tattico che ha fatto svolgere alla squadra: “ Ho fatto svolgere tre tempi da venti minuti con le varie opzioni.. Verificherò ancora le condizioni di Grieco che non si è allenato regolarmente in questa settimana. In mancanza di Pollidori, Schioppa e Ferenti per squalifica cercheremo di mettere in campo una formazione comunque importante perché affronteremo una gara in un campo abbastanza difficile e duro. Loro vogliono fare punti perchè hanno perso a Caserta ma anche noi vogliamo la vittoria e quindi sarà una partita molto avvincente”.
Michele Capolupo
Ultimissima di mercoledì 18 gennaio 2012 – ore 20. 500 euro di multa e tre squalificati, Pollidori per due turni dopo aver rimediato l’espulsione contro il Martina, Schioppa e Ferrenti dopo il quarto cartellino giallo (recidività in ammonizione). Mano pesante del giudice sportivo nei confronti dell’Irsinese Matera dopo aver esaminato il referto inviato dal direttore di gara della sfida persa in casa contro il Martina. La società è stata punita con una multa di 500 perchè persona non identificata ma riconducibile alla società dell’Irsinese Matera si introduceva all’interno del sottopassaggio che conduce agli spogliatoi e protestava in maniera veemente all’indirizzo del direttore di gara.
Ultimissime sull’Irsinese Matera dopo l’allenamento di mercoledì 18 gennaio – Sarà la squadra juniores guidata da Francesco Stasolla a sfidare l’Irsinese Matera nella partitella in programma giovedì 19 gennaio sul campo sintetico dell’impianto sportivo Gaetano Scirea. Il tipo di impianto è stato scelto per far abituare i ragazzi di Squicciarini a quello che ritroveranno domenica prossima ad Oppido Lucano. Carlo Abbatino ha intervistato al termine della seduta del mercoledì il bomber materano Diego Albano, che ha ceduto la fascia di capitano nella sfida disputata sabato scorso contro il Martina al compagno di squadra Daleno. Albano torna sul match perso di misura in casa nell’anticipo di sabato pomeriggio“ E’ stato davvero un peccato perdere la gara. Loro hanno trovato un calcio di punizione e di più non hanno fatto vedere. E’ una squadra quadrata per cui alla fine puoi dire che una sconfitta con la capolista ci sta pure. Ma potevamo ottenere di più per quanto fatto vedere in campo”.
Albano assieme a Coquin può costituire una coppia ben assortita in avanti, cosa ne pensa?“ Non parlo mai dei gol che si possono segnare. Dico solo che personalmente sto bene con chiunque e quello che conta è che dobbiamo pensare a fare il bene della squadra e a salvarci al più presto. Altrimenti sarà dura. Sono convinto che la squadra verrà fuori come si deve perché si sta lavorando per raggiungere la migliore condizione. Il miglioramento si vede perché ci sono giocatori validi”. Adesso vi attende la gara con l’Oppido: “ Sarà una battaglia abbastanza dura in quanto essendo loro ultimi vorranno prendere i tre punti. Noi siamo chiamati a fare la nostra partita e cercheremo di vincerla superando anche qualche frizione che c’è stata all’andata. Ripeto, cercheremo di fare nostra la partita perchè abbiamo bisogno di punti”.
Michele Capolupo
Ultimo posto in classifica con 10 punti, peggior attacco condiviso con il Gaeta con appena 13 reti segnate di cui 9 dal cannoniere Dama e seconda peggior difesa con 38 reti incassate. Sono i numeri allarmanti della cenerentola che chiude la classifica del girone H di serie D, l’Angelo Cristofaro Oppido, prossimo avversario dell’Irsinese Matera. Una sola vittoria, ottenuta in casa, sette pareggi, di cui quattro in casa e tre fuori e undici sconfitte, di cui quattro in casa e sette fuori. Per l’Irsinese Matera, chiamata a risalire dalle sabbie mobili della zona play-out il calendario offre l’opportunità del colpaccio per cancellare in fretta un 2012 cominciato malissimo con la sconfitta rimediata in casa nell’anticipo serale contro il Martina. Ma se la classifica dice che l’Angelo Cristofaro è la maglia nera del torneo sappiamo bene che sono proprio queste le gare da affrontare con la massima concentrazione. Sulla carta la squadra di Squicciarini è favorita ma il fattore campo, con il terreno in erba sintetica potrebbe rappresentare la variabile a favore dei padroni di casa. L’Irsinese Matera sfiderà per la terza volta in questa stagione l’Angelo Cristofaro, per la prima volta allo stadio comunale di Oppido Lucano: le prime due sfide si sono giocate al XXI Settembre-Franco Salerno. In Coppa Italia la squadra di Squicciarini ha vinto la sfida per 1-0 ma in campionato la formazione ospite ha bloccato sul pari 1 i padroni di casa. Dunque tocca ai biancoazzurri tentare di conquistare la vittoria per assicurarsi tre punti e la supremazia regionale rispetto all’Oppido lucano nell’ultimo derby lucano della stagione. Domenica scorsa l’Angelo Cristofaro si è arreso nella ripresa alla pressione dei falchetti della Casertana e il centrocampista Volturno dovrà saltare il match contro l’Irsinese Matera a causa dell’espulsione rimediata al Pinto di Caserta. Il derby tra Angelo Cristofaro e Irsinese Matera sarà anche una sfida personale tra i bomber Coquin e Dama, entrambi a quota nove nella speciale classifica marcatori. Coquin non ha funzionato nel tridente provato da Squicciarini contro il Martina e probabilmente il tecnico di Altamura dovrà modificare il modulo per provare a vincere una partita fondamentale in chiave salvezza. Molto probabilmente tornerà all’antico con Coquin e Lupacchio per rafforzare il centrocampo, reparto che è venuto a mancare nel turno precedente sopratutto per le precarie condizioni di giocatori che invece dovrebbero fare la differenza come Daleno o Pollidori. Vedremo in settimana cosa proverà Squicciarini ma in ogni caso le alternative non mancano per schierare una formazione più aggressiva in grado di conquistare l’intera posta in palio a Oppido Lucano.
Nel pomeriggio la squadra dell’Irsinese Matera ha ripreso la preparazione in vista del derby di ritorno in programma domenica sul campo sintetico dell’Oppido. A disposizione di Squicciarini anche l’ultimo acquisto annunciato già domenica scorsa dal patron Columella. Si tratta di Michele Capone, classe 92, attaccante pugliese originario di Canosa. Capone arriva dal Messina dopo aver segnato venti gol nella Berretti dell’Andria. Il giocatore si presenta quindi con ottime credenziali. Insieme ad Albano e Coquin potrebbe essere l’elemento di spicco nella fase di attacco. Non si sono allenati Grieco e a causa della febbre l’esterno offensivo Pugliese, in campo per la prima volta sabato scorso nel match perso contro il Martina. Carlo Abbatino ha intervistato il mister Squicciarini. Mister, con quale spirito la squadra dopo aver perso una gara su calcio piazzato, ha ripreso gli allenamenti? “La squadra è molto delusa dal risultato. Anche se siamo consapevoli di essere sulla buona strada. Abbiamo affrontato un Martina che prima di arrivare qui da noi ha rinforzato la squadra con altri due acquisti. Noi, comunque, non abbiamo giocato male. Il Martina non è apparsa comunque una grande squadra. Ha temuto l’attacco biancazzurro. Loro hanno giocato chiudendo molto la difesa e noi siamo stati più propositivi. Noi abbiamo peccato in precisione. Voglio ricordare anche che Pugliese ha giocato la sua prima gara e lo ha fatto anche in maniera più spregiudicata.” Coquin come lo ha visto? “Coquin ha fatto la sua parte e con Albano di sicuro si vedranno notevoli miglioramenti come del resto mi aspetto cose migliori da tutta la squadra. La vedo in crescita giorno dopo giorno e arriveremo a conoscerci meglio. Si è allenato Capone e penso che farà parte del gruppo. Bisogna capire come inserirlo”.
Mister Squicciarini, abbiamo visto patron Columella, nel corso della partita, venire alle spalle della sua panchina, forse per suggerire qualcosa. Ci ha riferito di sentirsi un tifoso ultras, cosa dice in proposito il mister? “Columella vive la partita da tifoso ed è sempre vicino alla squadra per dare un sostegno, un supporto. E’ sempre stato così da quando lo conosco”. Domenica c’è il derby con l’Oppido: “ Sarà una battaglia. E noi ci metteremo più forza e più energia”.
Michele Capolupo
Riportiamo di seguito le probabili formazioni del match, le curiosità sullo stadio comunale di Oppido Lucano e sulla squadra locale dell’Angelo Cristofaro e i due tabellini delle gare disputate in questa stagione tra Irsinese Matera e Angelo Cristofaro Oppido Lucano
Domenica 22 gennaio 2012, ore 14,3o – Stadio Comunale di Oppido Lucano
Angelo Cristofaro Oppido – Irsinese Matera
Probabili formazioni
Angelo Cristofaro: Del Zio, G. Vaccaro, Renzi, Casim, Farace, G. Leone, De Cristoforo, M. Vaccaro, Dama, Sementino, G. Leone, Cammarota, Costa. All. Manniello. A disposizione: Turco, Manniello, A. Leone, Maestri, Giganti, Sementino, G. Vaccaro.
Irsinese Matera: Giannuzzi, Pappapicco, Daddario, Montemurro, Barbato, Daleno, Coquin, Miraglia, Albano, Grieco, Castoro. A disposizione: Robertone, D’Aria, Ricciardi, Donnadio, Pugliese, Palazzo, Lupacchio. Allenatore: Squicciarini.
Indisponibili: Di Maio per infortunio, Schioppa, Ferrenti e Pollidori per squalifica nell’Irsinese Matera, Volturno nell’Oppido.
Curiosità sullo stadio e sull’Oppido Lucano
Lo Stadio Comunale, in erba sintetica e dotato di impianto di illuminazione, ospite invece le partite interne dell’Angelo Cristofaro; squadra nata nel 1950 proprio grazie ad una cospicua donazione di Angelo Cristofaro, tornato ad Oppido dopo essere emigrato in Brasile ed aver lavorato come cassiere in una società sportiva di San Paolo; la famiglia Cristofaro acquistò un terreno per costruirvi un campo di calcio e versò le somme necessarie alle spese dei primi anni.
Dopo le alterne fortune degli anni ’60 e ’70, negli anni ’80 la squadra è sempre stata presente nei campionati regionali, facendo così innamorare di sè i tanti oppidanesi che la seguono fedelmente.
Dal 2003 ottiene due promozioni consecutive che la portano in Eccellenza e le permettono di spiccare il primo volo per la Serie D al termine della scorsa stagione.
Precedenti tra Irsinese Matera e Angelo Cristofaro Oppido
Matera, 18 settembre, Stadio XXI Settembre-Franco Salerno, ore 15
Serie D, girone H, 3^ giornata
Irsinese Matera – Oppido 1-1 (p.t. 1-0)
Irsinese Matera: Di Stasio, Chiapparino, Di Girolamo (26’ st Daddario), Maurelli, Ferrenti, Schioppa, Coquin, Di Maio (46′ st Miraglia), Lupacchio, Gnisci, Minenna (15’ st Panzarino). All. Squicciarini. A disposizione: Giannuzzi, Pappapicco, Miraglia, Castoro, Angelastri.
Oppido: Ritorno, Giganti, Provenzale R. (1’ st Pigliacampo), Leone, Farace, Volturno, Madama (1’ st Vaccaro G), Vaccaro M., Dama, Grieco, De Vito (35’ st Stefanile). All. Maniello. A disposizione: Fusco, Manniello, Provenzale C., Fioraso.
Arbitro: Di Ruberto di Nocera Inferiore
Assistenti: Polifrone di Taurianova e Maiorano di Paola.
Spettatori: duecento circa di cui 140 paganti con circa un centinaio di tifosi di Oppido presenti in tribuna laterale.
Note: in tribuna vip anche l’ex allenatore del Matera Adriano Cadregari.
Reti pt 18’ Coquin, st 18’ Dama
Angoli: 8-2 per l’Irsinese Matera
Ammoniti: Coquin per gioco falloso nell’Irsinese Matera e Dama nell’Oppido per aver tolto la maglia dopo il gol segnato
Espulso al 32’ del secondo tempo Coquin per doppia ammonizione.
Coppa Italia serie D, turno preliminare
Domenica 21 agosto 2011
Stadio XXI Settembre-Franco Salerno, ore 16
MateraIrsina-Angelo Cristofaro Oppido 1-0 (p.t. 1-0)
MateraIrsina: Di Stasio, Pappapicco (15′ st Ferrenti), Paternoster, Maurelli, Di Benedetto, D’Aria, Panzarino (9′ st Lorusso), Donnadio, Angelastri, Gnisci, Minenna (26′ st Daddario). All. Squicciarini. A disposizione. Novielli, Di Maio, Di Girolamo, D’Ambrosio.
Angelo Cristofaro Oppido: Ritorno; Vaccaro G., Provenzale, Leone A., Farace, Volturno, Leone G, Vaccaro M., Dama, De Vito (13′ st Montrone), Fioraso (19′ st Pigliacampo). All. Manniello. A disposizione: Fusco, Manniello, Provenzale C., Stefanile, Possidente.
Arbitro: Sassanelli di Bari
Rete: 23′ pt D’Aria
Note: spettatori trecento circa con una trentina di tifosi provenienti da Oppido Lucano.
Angoli: 6-5 per il MateraIrsina.
salvataur vogliamo un tuo pronostico…
Pronostico
A.Cristoforo colombo-IrsineseFCMATERA 0 – 3
Albano-Coquin-CAPONE
Giannuzzi para un rigore……..
Tutti ad ANGELO,provincia di Cristofaro…..
Ho saputo che sono circa 5 i pulan che partono per la partitissima…chi sa’ dirmi quanto costa il biglietto?
Gli ultras ad ogni critica da questo portale dicevano di andare di persona a dir le cose, ebbene questo incontro ci è stato, abbiamo discusso e hanno cercato di farsi grandi, alla fine sono scappati con occhi neri e coda tra le gambe.. aahh sti ragazzini..
Smettila di mangiare pesante la sera che poi fai sogni strani tipo questo. Non sei capace nemmeno di provocare bene, se lo vuoi fare almeno cerca di essere credibile, invece sei proprio una nullità.
tu sei solo un buffone e pagliaccio…sai nasconderti come tutti i tifosi dell’fcmatera solo dietro unna tastiera…questi siete voi vekki tifosi di un nome che nn esiste piu’!!!FORZA MATERA SOCCER!!!
Ma il sito internet si chiamerà http://www.Fortis-Altamura-Potenza-Irsina-Soccer-Matera.com vero?
la nuova parola d’ordine è: 100% ORIGINAL SENZA FISSA DIMORA
No si chiama materasoccer.it è stato già registrato il dominio del sito, che ovviamente non è ancora stato realizzato…lo so che è difficile rassegnarsi a questo soluzione ma purtroppo dopo aver perso la Seconda Divisione con il patron Columella c’è la speranza di poter risalire in alto e quindi per questo in base a quelle che sono le dichiarazioni fatte dalla dirigenza il Fc Matera si fonderà con quella che attualmente si chiama Irsinese e diventerà il Matera soccer. E allora saremo tutti curiosi di vedere cosa faranno i gruppi del tifo organizzato…
Michele Capolupo, direttore responsabile https://www.sassilive.it
ma fosse vero, ce fiur!!
Forza Ragazzi! OVUNQUE E SEMPRE BIANCOBLU
NOMADI..
Cugini di Campagna
angelo cristofaro – irsinese derby del baratro!
Spero,spero vinca l’Irsinese.
ECCELLENZA per sta squadra di potenza
Quanto sei paranoico…vai a bere il latte corriiiiii
Saro’ lieto di ospitarti…ti faro’ nero…nero….
Il redattore mette a tacere tutti, STI ULTRAS MATERA, L ‘ANNO PROSSIMO SARANNO COERENTI??
Stanno sempre qui sulle notizie dell’ irsinese, i post dell ‘fc matera non li caga più nessuno.
Ultras Matera impotenti dinanzi alla storia che si riscrive. Siete il nulla, state crepando dentro e non potete farci niente.. o vi mettete in riga con il progetto oppure l’ anno prossimo rimarrete fuori i cancelli.
Nooo alla tesseraaaaaa….
tuttologo chi è più coerente di noi che invece di tifare UN’ALTRA squadra, cioè l’irsinese continua a seguire la SUA SQUADRA cioè l’F.C. MATERA!?! verremo rispettati in eterno per questo.. altro che gente senza onore e mentalità come voi..va bè che ci si aspetta da materani MEDI..
TUTTOLOGO non lo cagate perche’ io lo conosco ed e’ un poveraccio che nella vita privata non ha soddisfazioni in niente e vuole sfogare la sua rabbia offendendo dietro una tastiera…..MTLUCANIA cerca di far capire anche a noi chi e’ sto salvataur visto che si riempie tanto la bocca
Perche’ non vieni a trovarmi?
più vedo che a sostenere sta specie di squadra c’è gente come salvataur e tuttologo…più tengo sulle scatole sta squadra….fino a quando si ironizza va bene cari salvataur e tuttologo ma quando si passa alle offese gratutite contro un gruppo che per coerenza segue la squadra della propria città e non una di cui non si capisce la provenienza…beh allora non mi sta bene….in realtà penso che a voi due fa schifo vedere uno stadio vuoto, una squadra che durante i playout non verrà sostenuta….
ps Direttore un articolo sul FC MATERA che domani gioca allo stadio….tanta gente non sa l’orario…
VATTI A RITIRARE CON QUELLA SQUADRA!!!!!
Un giorno,
lo rivedremo così (lo stadio) :
http://www.youtube.com/watch?v=K5S8zLU-04Q&feature=player_embedded
MATERA-VOGHERA Stadio XXI Settembre squadra vittoriosa della Coppa Italia dilettanti 2010… .
evvai…l’internapoli ha vinto…
siete ridicoli,spero tanto che esca fuori qualche imprenditore serio x far ripartire una nuova realtà calcistica a matera xkè voi vi potete fondere pure col padre eterno ma allo stadio nn ci verra mai nessuno….come si dice a matera vi stàm a s’ddgnàm!!!!