Il Sicomoro è stato premiato questa sera a Torino in occasione dell’evento Hello Europe Italia tra le imprese sociali più innovative nel campo delle migrazioni. L’evento promosso da Ashoka (la rete mondiale più grande di innovatori sociali) si è svolto alla Scuola Holden.
Il Sicomoro era stato già selezionato tra i 15 finalisti e ora è stata inserito tra le 8 imprese che saranno proposte in Europa come modello di innovazione.
Grande soddisfazione è stata espressa dopo aver appreso la notizia dal presidente della Cooperativa Il Sicomoro di Matera, Michele Plati: “Siamo oltremodo orgogliosi di un risultato che premia gli sforzi di tutti coloro, soci e operatori, che da anni si impegnano per promuovere un’accoglienza rispettosa delle persone e delle città che li accolgono. Non possiamo non ringraziare per la sua vicinanza il Comune di Matera che da 15 anni ci segue in un lavoro difficile ma entusiasmante”.
Hello Europe Italia: la migrazione che fa innovazione è l’evento che segna l’arrivo in Italia di Hello Europe, un programma di accelerazione per progetti di imprenditoria e innovazione sociale nel settore delle migrazioni, lanciato da Ashoka Germania nel 2016.
Già implementato in Austria, Belgio, Grecia, Spagna, Svezia, Turchia e nei Paesi Bassi, Hello Europe è approdato anche nel nostro Paese con il primo gruppo di innovatori sociali selezionati in tutta Italia.
Michele Capolupo
La fotogallery della cerimonia di premiazione a Torino