Giuliana Scarano e Franca Molfese di Fp Cgil, Gerardo Gentile di Cisl Fp e Antonio Perretta e Giovanni Sarli di Uil Fpl hanno inviato una lettera aperta a Universo Salute, al Commissario Straordinario, Bartolo Cozzoli e al direttore generale Asp per la vertenza che riguarda i lavori.
Si è tenuta ieri l’assemblea unitaria Fp Cgil, Fp Cisl, Uil Fp e Ugl di tutti i lavoratori e le lavoratrici di Universo Salute, assemblea che scaturisce dal perdurante atteggiamento dell’Azienda che continua ad adottare disposizioni di servizio del tutto arbitrarie nei confronti dei lavoratori, modificando orario di servizio e sottraendosi a un confronto vero e aperto con i rappresentanti aziendali. Dall’assistenza, alla riabilitazione logopedica, motoria e cognitiva sono stati interessati tutti gli ambiti di attività con modifiche organizzative la cui matrice ci sfugge.
Non è dato sapere se tali scelte rispondano ad un disegno coerente con un piano industriale del quale, nonostante le nostre reiterate richieste, non abbiamo ricevuto a tutt’oggi traccia oppure ad altre non chiare motivazioni.
In ogni caso serpeggia tra i lavoratori il timore per il loro futuro lavorativo e la preoccupazione per non essere messi in grado di svolgere al meglio il loro lavoro con i pazienti di cui si occupano quotidianamente con grande abnegazione e responsabilità. Una condizione aggravata da una cronica carenza di personale.
E’ bene ricordare che questi lavoratori fanno parte dei 300.000 che da ben 12 anni attendono il rinnovo del Contratto nazionale di riferimento, quello della sanità privata, con il conseguente blocco delle retribuzioni e della carriera.
Trattative bloccate, peraltro, dalla indisponibilità delle associazioni di rappresentanza AIOP e ARIS a garantire le risorse economiche adeguate per il rinnovo del Contratto stesso.
Cgil, Cisl, Uil e Ugl, nel confermare lo stato di agitazione dei lavoratori e delle lavoratrici di Universo salute, chiedono un incontro