Hockey su pista, serie A2, 13^ giornata
Pattinomania Matera-Molfetta 6-3 (p.t. 3-3)
Pattinomania Matera: Maldonado, Vivilecchia, Cellura, Fernandez, Cirilli, Tamburindegui, Santeramo, Nicoletti, Papapietro, Trombetta. All. Beltempo.
Molfetta: Picca, Boccassini, Sinisi, Angione G., Angione M., Spadavecchia, Marzella, De Ceglie, Pepe, De Palma. All. Poli.
Arbitri: Ferrari di Viareggio e Strippoli di Bari.
Ausiliario: Parato di Giovinazzo.
Reti: pt. 5’34” Santeramo, 10’24” Tamborindegui, 12’23” Marzella (rigore), 12’53” Tamborindegui, 15’16” Sinisi, 22’42” Sinisi, st 43” Cirilli, 11’42” Vivilecchia (tiro libero), 21’31” Vivilecchia (tiro libero).
Spettatori: trecento circa, con una ventina di tifosi del Molfetta in curva.
Note: prima della gara è stato osservato un minuto di raccoglimento per le vittime della nave Costa Concordia nei pressi dell’isola del Giglio.
E sono due. Beltempo si conferma l’amuleto della nuova Pattinomania Matera, rigenerata dal mercato di riparazione con gli acquisti di Tamborindegui e Cirilli, pronti a garantire qualità in attacco e in difesa e a formare con gli altri due argentini Maldonado e Fernandez e il materano doc Santeramo un quintetto in grado di poter affrontare qualsiasi avversario. Dopo Follonica arriva anche la prima vittoria davanti al caloroso pubblico che ha seguito il match trasmesso in diretta televisiva su Rai Sport 1. Tre gli ex in campo: c’è il portiere Picca nel Molfetta e ci sono gli ultimi acquisti Tamborindegui e Cirilli nella Pattinamania. Per il difensore si tratta di un ritorno nella città dei Sassi dopo le stagioni vissute con la Rotellistica Matera. Sin dalle prime battute la squadra materana mostra di avere una marcia in più rispetto agli avversari e dopo cinque minuti e mezzo è King David Santeramo a sbloccare il risultato con un tocco sotto porta. Il Molfetta reagisce con Boccassini ma il palo salva Maldonado. Poi sale in cattedra Tamborindegui e gli ospiti incassano il secondo gol. Molfetta non molla e riapre la gara dal dischetto con Marzella per il fallo commesso da Fernandez su Sinisi. Tamborindegui dalla parte opposta recita alla perfezione il ruolo di ex di turno e infila la sua prima doppietta con la maglia della Pattinomania: 3-1. La squadra di Beltempo continua a spingere e Cirilli prende il palo al 15′. Ma la gara è ancora tutta da giocare e dopo sedici secondi Sinisi accorcia le distanze: 3-2 . Gara sempre più equilibrata e Sinisi trova il guizzo vincente che riporta la sfida in parità: 3-3. Nella ripresa alla Pattinomania bastano 43 secondi per ritrovare il vantaggio: Molfetta schiacciato nell’area piccola e trafitto dal gol sotto porta di Cirilli: 4-3. Tamborindegui si esibisce in un colpo da manuale dell’hockey su pista ma la sua magia si stampa sul palo quasi al 9′ . Qindi arriva il primo tiro libero per i padroni di casa. Dal dischetto Santeramo scarica sul portiere. Molfetta concede il secondo tiro libero e questa volta ci pensa Vivilecchia a beffare l’ex Picca: 5-3. Spadavecchia fa fuori per due minuti dopo aver preso il cartellino blu mentre Papapietro è sfortunato nella stoccata verso la porta: palo per lui al 14′. Il tiro libero di Marzella non trova la porta materana al 19′ mentre due minuti e mezzo più tardi è Vivilecchia a chiudere i conti sugli sviluppi del tiro libero respinto da Picca. A fine partita esplode la gioia del pubblico materano e mister Beltempo dedica proprio al pubblico la seconda vittoria stagionale, la prima casalinga in serie A1. “Sono molto felice per questo successo, che voglio dedicare a questo splendido pubblico – dichiara Beltempo ma non possiamo festeggiare più di tanto perchè sabato prossimo arriva il Giovinazzo e ci attende un’altra battaglia. L’auspicio è che si possa salvare sia il Matera sia le due pugliesi, perchè avere tre squadre del Sud è motivo di orgoglio per chi ama questo sport.”
Michele Capolupo
Paolo Riccardi commenta la gara di hockey su pista tra Pattinomania Matera e Molfetta per Torraca News Live
Tutto esaurito alla tensostruttura di via dei Messapi. Nella tredicesima giornata di campionato di hockey di serie A1 la Eosolare Matera affronta il Molfetta. Per la diretta del derby ci sono le telecamere di Rai sport 2. Per il Matera Mister Beltempo schiera in campo Maldonado, Fernandez, Cirilli, Santeramo e Tamborindegui. Il Molfetta, con il Mister Poli, fa scendere in campo Picca, Boccasini, Sinisi, Spadavecchia e Marzella. La terna arbitrale è composta da Ferrari, di Viareggio, Strippoli di Bari e Parato di Giovinazzo. La partita ha inizio alle 21 con un minuto di raccoglimento per la tragedia della nave Concordia.
Dopo il fischio di inizio il Molfetta va all’attacco con Sinisi, ma il Matera recupera palla con Santeramo che passa a Tamborindegui il quale va subito al tiro respinto dal portiere Picca.Attacca ancora il Matera con Cirilli che serve a Santeramo il quale segna il primo goal dell’Eosolare a 19 minuti e 21 secondi dalla fine del primo tempo. I padroni di casa sembrano davvero motivati e vanno ancora alla conclusione con Cirilli che sbaglia davanti al portiere. Il Molfetta subisce e sembra spento, privo di iniziative di attacco. A 14 minuti e 36 secondi dalla fine del primo tempo, dopo un avvincente dribling, Tamborindegui segna il gol del 2 a 0 per la squadra materana.Riparte il Molfetta che si aggiudica un calcio di rigore messo a segno da Sinisi a 12 minuti e 38 secondi dalla fine del primo tempo. Il Matera va di nuovo all’attaco con Santeramo che passa a Tamborindegui il quale realizza il gol del 3 a 1 a 12 e 04 minuti dalla fine del primo tempo. Reagisce il Molfetta con una rapida azione di attacco che porta al goal Sinisi, ancora su rigore. Sempre Sinisi segna per il Molfetta ed il primo tempo si conclude con un pareggio di 3 a 3 che non rende giustizia al bel gioco ed alle tante occasioni create dall’Eosolare.Il secondo tempo si apre con la battuta di Tamborindegui per il Matera che tiene palla e attacca con Cirilli che realizza il goal del 4-3 a 24 minuti e 12 secondi dalla fine. Al 22° mister Beltempo sostituisce Fernandez con il capitano Vivilecchia. Subito prende palla Vivilecchia e va alla conclusione con un tiro che colpisce la traversa in pieno. Decimo fallo per il Molfetta e rigore per il Matera fallito da Santeramo. Ancora un rigore per il Matera per fallo di Boccassini su Cirilli. Vivilecchia segnacosì il goal del 5-3 a 13 e 07 dalla fine.Attacca il Molfetta con Sinisi, certamente il migliore degli avversari, e va al tiro che finisce a lato. Nuovo rigore per il Molfetta che sbaglia ancora con Sinisi. A cinque minuti dal termine esce Tamborindegui ed entra Nicoletti. Il Molfetta subisce l’attacco del Matera che si procura l’ennesimo rigore realizzato da Vivilecchia a 3 e 29 dal termine. Siamo al 6-3. Il netto vantaggio dell’Eosolare scalda i tifosi che fanno esplodere la tensostruttura, davvero gremita.Finisce così una entusiasmante partita dell’Eosolare che ha decisamente imposto il suo gioco agli avversari del Molfetta.
Match dominato dall’Eosolare che conquista tre importantissimi punti per la salvezza.I nuovi acquisti Tamborindegui e Cirilli danno valore aggiunto ad una squadra compatta che mostra di non meritare l’ultimo posto in classifica. In questa partita la vera differenza l’hanno fatta i tifosi materani che hanno sostenuto la squadra sino all’ultimo minuto, con passione vibrante. Il buon gioco espresso dall’Eosolare fa ben sperare per la salvezza.
Paolo Riccardi per Torraca News Live
La fotogallery di Pattinomania Matera-Molfetta (foto www.sassilive.it)
grandissimi ragazzi… rialziamo la testa!!